Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

+14
Hilarion
Daniela Bacca
Antonio Rosato
Gianni
Fernando
Giuseppe Ferraro
tasmanian
Fabrizio
Simonetta
Sandro Montinaro
Vincenzo D'Aurelio
Maria Aurora Trentadue
Valentina
Dany
18 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Sab Gen 09, 2010 8:06 am

A voi le proposte studiate e realizzate dall'ottimo Sandro Montinaro per lo stemma. Ringrazio fin da ora per la sua squisita gentilezza. Sceglieremo la versione definitiva dopo aver espresso i pareri ed apportato eventuali correzioni.
Noterete che in alcuni compare la lettera S, ma sarà sostituita dalla lettera Sigma, corrispondente alla S dell'alfabero messapico.
Per una questione di sonorità mi pare che il motto vada meglio con "PETRA SU PETRA AZZA PARITE", che è poi la versione originale del proverbio salentino. Questo, anche se comporta una preposizione aggiuntiva rispetto all'altro, mi sembra rispecchi maggiormente il lavorìo e l'attitudine a costruire.
Ma valuteremo insieme... Credo utile, per arrivare ad un parere concorde, che anche in questo caso si associ un sondaggio, in cui ognuno potrà esprimere la sua preferenza

proposta A


proposta B

proposta C

proposta D


Ultima modifica di Marcello il Ven Gen 15, 2010 11:28 am - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty proposte E-F-G

Messaggio  Ospite Sab Gen 09, 2010 8:12 am

proposta E


proposta F


proposta G


Ultima modifica di Marcello il Ven Gen 15, 2010 11:28 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty proposta H

Messaggio  Ospite Sab Gen 09, 2010 8:16 am

proposta H


Ultima modifica di Marcello il Ven Gen 15, 2010 11:29 am - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Dany Sab Gen 09, 2010 8:37 am

A voi le proposte studiate e realizzate dall'ottimo Sandro Montinaro per lo stemma. Ringrazio fin da ora per la sua squisita gentilezza. Sceglieremo la versione definitiva dopo aver espresso i pareri ed apportato eventuali correzioni.
Noterete che in alcuni compare la lettera S, ma sarà sostituita dalla lettera Sigma, corrispondente alla S dell'alfabero messapico.
Per una questione di sonorità mi pare che il motto vada meglio con "PETRA SU PETRA AZZA PARITE", che è poi la versione originale del proverbio salentino. Questo, anche se comporta una preposizione aggiuntiva rispetto all'altro, mi sembra rispecchi maggiormente il lavorìo e l'attitudine a costruire.
Ma valuteremo insieme... Credo utile, per arrivare ad un parere concorde, che anche in questo caso si associ un sondaggio, in cui ognuno potrà esprimere la sua preferenza

Premetto che le proposte di Sandro Montinaro sono tutte convincenti, rendendo difficile UNA sola scelta.
Detto questo, personalmente voto per le proposte "A" ed "E", con la sostituzione della lettera Sigma alla S iniziale. La mia indecisione riguarda soprattutto il colore della torre (se bianca o nera), ma su una cosa sono sicura: il mare di Terra d'Otranto non può che essere azzurro!
In ogni caso, complimenti a Sandro
cheers cheers cheers
Dany
Dany

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 25.03.09
Età : 47
Località : Racale

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Sab Gen 09, 2010 8:41 am

per il momento commentiamo le proposte di Sandro suggerendo eventuali integrazioni, miglioramenti, scelta dei colori, ecc.
Per il voto finale attiveremo un sondaggio nei prossimi giorni per una scelta definitiva

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Dany Sab Gen 09, 2010 8:43 am

Ah, perfetto!
Dany
Dany

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 25.03.09
Età : 47
Località : Racale

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Valentina Sab Gen 09, 2010 9:01 am

Pazzesco, affraid sono tutti bellissimi!!!!!!!!!!! Come si farà a scegliere?!

Comunque intanto dico la mia: la torre dev'essere bianca, come l'anima candida del Salento; l'azzurro ci deve essere per forza, nel mare, e il mare del modello A mi piace molto, anche se pure l'ondato è bello; il sigma maiuscolo al posto della S mi intriga assai; infine, il motto è fantastico, forse non dovrebbe mancare!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Sab Gen 09, 2010 9:07 am

Tutte ugualmente interessanti e convincenti le versioni proposte da Sandro, la A e la F sono le mie preferite.

Vorrei proporre un'osservazione prettamente "architettonica": perchè non addossare la scalinata in muratura tipica delle torri della serie di Nardò alla porzione di torre "viceregnale" a base quadrata anzichè alla "circolare"? Come è possibile associare questa tipologia di scala ad un profilo curvo? Io la vedrei più associata ad un profilo di torre quadrangolare per questioni prettamente costruttive.

Inoltre se volessimo ragionare per dimensioni, le torri a base circolare presentano un'altezza notevolmente inferiore rispetto alle altre delle restanti tipologie (viceregnali, tipo masseria, della serie di Nardò) essendo nate come elementi di avvistamento più che di difesa e quindi, di conseguenza, un accesso posto così in alto, raggiungibile mediante una scalinata poggiata su archi che raggiunge una quota considerevole, potrebbe risultare poco rispondente ad una situazione realmente rilevabile sul territorio.
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Gen 09, 2010 9:11 am

Sono tutti stupendi!
Io sono per la versione A solo che modificherei le onde in bianco e renderei l'azzurro più scuro (quasi blu). La <C> la vedrei dritta e non inclinata perchè mi richiama la mezzaluna d'oriente (forse non è un caso, vero Sandro)?. Quanto al motto va bene quello della proposta H.
Complimenti a Sandro per la stupenda realizzazione e mi piace pensare come quella divisione verticale che passa sull'asse della Torre Salentina sia come dire "posta in mezzo" o "posta tra" alias Messapia. Quanto alle lettere penso che siano da mantenere quelle latine perchè è la nostra lingua attuale e facilita la comprensione del significato che, in tal modo è accessibile a tutti e non solo agli eruditi di greco.
Un abbraccio

P.S. le ombre dorate sono molto belle ma credo che dovremmo optare per una sfumatura un po' più scura di bianco almeno che questa finitura dorata sia perfettamente blasonabile.
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Sab Gen 09, 2010 9:49 am

Maria Aurora Trentadue ha scritto:Tutte ugualmente interessanti e convincenti le versioni proposte da Sandro, la A e la F sono le mie preferite.

Vorrei proporre un'osservazione prettamente "architettonica": perchè non addossare la scalinata in muratura tipica delle torri della serie di Nardò alla porzione di torre "viceregnale" a base quadrata anzichè alla "circolare"? Come è possibile associare questa tipologia di scala ad un profilo curvo? Io la vedrei più associata ad un profilo di torre quadrangolare per questioni prettamente costruttive.

Inoltre se volessimo ragionare per dimensioni, le torri a base circolare presentano un'altezza notevolmente inferiore rispetto alle altre delle restanti tipologie (viceregnali, tipo masseria, della serie di Nardò) essendo nate come elementi di avvistamento più che di difesa e quindi, di conseguenza, un accesso posto così in alto, raggiungibile mediante una scalinata poggiata su archi che raggiunge una quota considerevole, potrebbe risultare poco rispondente ad una situazione realmente rilevabile sul territorio.



Cara Aurora, sono contento che le diverse versioni degli stemmi ti siano piaciute.
Vorrei precisare che il posizionamento della scala verso la torre circolare non è casuale, ma era mia intenzione mettere in risalto il contrasto architettonico, evidenziando cosi le tre tipologie di torri.
Saluti


Ultima modifica di Sandro Montinaro il Sab Gen 09, 2010 2:37 pm - modificato 1 volta.

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Sab Gen 09, 2010 9:57 am

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Sono tutti stupendi!
Io sono per la versione A solo che modificherei le onde in bianco e renderei l'azzurro più scuro (quasi blu). La <C> la vedrei dritta e non inclinata perchè mi richiama la mezzaluna d'oriente (forse non è un caso, vero Sandro)?. Quanto al motto va bene quello della proposta H.
Complimenti a Sandro per la stupenda realizzazione e mi piace pensare come quella divisione verticale che passa sull'asse della Torre Salentina sia come dire "posta in mezzo" o "posta tra" alias Messapia. Quanto alle lettere penso che siano da mantenere quelle latine perchè è la nostra lingua attuale e facilita la comprensione del significato che, in tal modo è accessibile a tutti e non solo agli eruditi di greco.
Un abbraccio

P.S. le ombre dorate sono molto belle ma credo che dovremmo optare per una sfumatura un po' più scura di bianco almeno che questa finitura dorata sia perfettamente blasonabile.

Grazie Vincenzo per i complimenti.
Come hai ben intuito, la C a forma di mezzaluna è stata fatta per evidenziare anche l'elemento turco, pertanto ha senso solo in quella posizione. In caso contrario, dovrà essere sostituita con la lettera C latina o messapica.
Saluti


Ultima modifica di Sandro Montinaro il Sab Gen 09, 2010 2:34 pm - modificato 1 volta.

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Sab Gen 09, 2010 11:11 am

Essendo completamente estranea alla realtà storica salentina non esprimo pareri sulla scelta dello stemma. Very Happy Very Happy
Voglio solo complimentarmi con Sandro per la bravura e la bellezza della grafica utilizzata nel comporre gli stemmi. Wink Wink Wink
Bravissimo Sandro!!!!!!!! flower flower flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Simonetta Sab Gen 09, 2010 12:50 pm

Per me: Esempio di stemma G con motto H

Grande Sandro!!!hai lavorato sodo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ma ne è
valsa la pena! Bravo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e ancora grazie, questo è fon-da-men-ta-le!!!!!!!!!! Wink
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 66
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Fabrizio Sab Gen 09, 2010 1:23 pm

Sono veramente belli tutti gli stemmi!!! Very Happy
Anche se a me affascina molto la proposta A, la torre bianca risalta di più sul giallo-rosso! Con inoltre l'aggiunta della Sigma al posto della S.

Forse la Sigma in quel "font" contrasta troppo, una lettera un po' più arcaica suonerebbe meglio! Wink
Fabrizio
Fabrizio

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.10.09
Località : Torino-Copertino

http://www.ankale.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  tasmanian Sab Gen 09, 2010 2:31 pm

Simonetta ha scritto:Per me: Esempio di stemma G con motto H

Grande Sandro!!!hai lavorato sodo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ma ne è
valsa la pena! Bravo[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e ancora grazie, questo è fon-da-men-ta-le!!!!!!!!!! Wink

Concordo con Simonetta!
tasmanian
tasmanian

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 83
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Sab Gen 09, 2010 2:40 pm

Lucia ha scritto:Essendo completamente estranea alla realtà storica salentina non esprimo pareri sulla scelta dello stemma. Very Happy Very Happy
Voglio solo complimentarmi con Sandro per la bravura e la bellezza della grafica utilizzata nel comporre gli stemmi. Wink Wink Wink
Bravissimo Sandro!!!!!!!! flower flower flower

Grazie Lucia,
comunque esprimi un parere a prescindere della realtà storica salentina
perchè a mio avviso anche l'occhio vuole la sua parte!

Quindi coraggio

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Giuseppe Ferraro Sab Gen 09, 2010 3:23 pm

Concordo in pieno con la soluzione "A" e come indicato dall'amico Vincenzo, mare azzurro e onde bianche.
Per il resto tutto OK!
Complimenti, veramente bello.
p.s. Eviterei il cartiglio alla base.

Buona serata a tutti

Giuseppe Ferraro
Giuseppe Ferraro
Giuseppe Ferraro

Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.01.09
Età : 65
Località : Acquarica del Capo (però sono di origine presiccese)

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Fernando Sab Gen 09, 2010 5:23 pm

Propendo per la soluzione A. Bravo Sandro.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 6:58 am

Allora... se mi è cmq. concesso un parere... anch'io propendo per lo stemma "A".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Gianni Dom Gen 10, 2010 8:55 am

non so perchè ma mi piace la H

Gianni

Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 03.01.09
Età : 72
Località : alessandria/lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Valentina Dom Gen 10, 2010 11:53 am

Rolling Eyes Io però terrei presente l'osservazione "prettamente architettonica" di Maria Aurora! Perché non tentare l'addossamento della scala dalla parte della torre quadrangolare e lasciare libero il profilo tondo dell'altra torre?!
What a Face Così, almeno "per vedere l'effetto che fa"!!!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Dom Gen 10, 2010 1:02 pm

Valentina ha scritto:Rolling Eyes Io però terrei presente l'osservazione "prettamente architettonica" di Maria Aurora! Perché non tentare l'addossamento della scala dalla parte della torre quadrangolare e lasciare libero il profilo tondo dell'altra torre?!
What a Face Così, almeno "per vedere l'effetto che fa"!!!

OK!
proverò a fare anche questa versione!

Saluti

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 3:55 pm

Lucia ha scritto:Allora... se mi è cmq. concesso un parere... anch'io propendo per lo stemma "A".

Lucia!!!!!!! Sad perchè scrivi questo? affraid credi che ti sarebbe negato il parere? Question e la grande famiglia di cui abbiamo sempre parlato dove starebbe? Very Happy

(guarda quante emoticons sei riuscita a strapparmi!) Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:03 pm

Bè... Caro Marcello!!!!!
ho espresso male il mio pensiero... Embarassed Embarassed non intendevo mettere in dubbio la generosità dei partecipanti, ma solo mettere a nudo la mia ignoranza sulla storia del Salento. drunken drunken drunken drunken

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:08 pm

Lucia ha scritto:Bè... Caro Marcello!!!!!
ho espresso male il mio pensiero... Embarassed Embarassed non intendevo mettere in dubbio la generosità dei partecipanti, ma solo mettere a nudo la mia ignoranza sulla storia del Salento. drunken drunken drunken drunken

come vedi spesso andiamo ben oltre il Salento! e forse ci si vuole bene sol perchè si è salentini? dai, non esageriamo, perchè alla base di tutto c'è la persona!
chiedo scusa ai lettori per questo offtopic!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.