Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno stemma per cultura salentina

+12
Daniela Bacca
Simonetta
Hilarion
Sandro Montinaro
tasmanian
Maria Aurora Trentadue
Giovannimaria Ammassari
Gianni
Fernando
Valentina
Gianfranco
Vincenzo D'Aurelio
16 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Dic 11, 2009 5:42 pm

Cari amici,
più di una volta ho pensato ad uno stemma che rappresentasse questa nostra comunità virtuale. Un po' tutte le associazioni, così come le famiglie antiche, si identificano in uno stemma oppure un sigillo o ancora un simbolo. Io direi, se l'amministratore è d'accordo, di unirci per crearne uno. Saremmo certamente aiutati da Hilarion e da Marcello nelle disposizioni e negli elementi, nella grafica dallo stesso Gianfranco, nelle proposte artistiche da Vale e Daniela, lo slogan per Nino e così via. Che pensate se iniziamo a considerare la cosa? Magari potremmo pensare innanzitutto a cosa mettere dentro e il perchè.
Io ho pensato che l'Ulivo con le radici in vista non debba mancare quale simbolo di questa terra con le sue radici che sono poi quelle nostre.
Attendo il benestare da Gianfranco e moderatori tutti per continuare! cheers
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Ven Dic 11, 2009 5:51 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Cari amici,
più di una volta ho pensato ad uno stemma che rappresentasse questa nostra comunità virtuale. Un po' tutte le associazioni, così come le famiglie antiche, si identificano in uno stemma oppure un sigillo o ancora un simbolo. Io direi, se l'amministratore è d'accordo, di unirci per crearne uno. Saremmo certamente aiutati da Hilarion e da Marcello nelle disposizioni e negli elementi, nella grafica dallo stesso Gianfranco, nelle proposte artistiche da Vale e Daniela, lo slogan per Nino e così via. Che pensate se iniziamo a considerare la cosa? Magari potremmo pensare innanzitutto a cosa mettere dentro e il perchè.
Io ho pensato che l'Ulivo con le radici in vista non debba mancare quale simbolo di questa terra con le sue radici che sono poi quelle nostre.
Attendo il benestare da Gianfranco e moderatori tutti per continuare! cheers

adesso non è che devi chiedere sempre il permesso, sei moderatore! Comunque resti un pazzoide Very Happy ...è un disfemismo s'intende!
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Dic 11, 2009 6:10 pm

Gianfranco ha scritto:
Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Cari amici,
più di una volta ho pensato ad uno stemma che rappresentasse questa nostra comunità virtuale. Un po' tutte le associazioni, così come le famiglie antiche, si identificano in uno stemma oppure un sigillo o ancora un simbolo. Io direi, se l'amministratore è d'accordo, di unirci per crearne uno. Saremmo certamente aiutati da Hilarion e da Marcello nelle disposizioni e negli elementi, nella grafica dallo stesso Gianfranco, nelle proposte artistiche da Vale e Daniela, lo slogan per Nino e così via. Che pensate se iniziamo a considerare la cosa? Magari potremmo pensare innanzitutto a cosa mettere dentro e il perchè.
Io ho pensato che l'Ulivo con le radici in vista non debba mancare quale simbolo di questa terra con le sue radici che sono poi quelle nostre.
Attendo il benestare da Gianfranco e moderatori tutti per continuare! cheers

adesso non è che devi chiedere sempre il permesso, sei moderatore! Comunque resti un pazzoide Very Happy ...è un disfemismo s'intende!

What a Face What a Face What a Face geek geek geek What a Face What a Face What a Face
Credo proprio di si! ... però mi piace. E allora fatti sotto e suggerisci qualcosa Very Happy Very Happy Very Happy
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Ven Dic 11, 2009 6:10 pm

Idea bellissima!
Aveva proprio ragione il matematico Poincaré: "La creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili". Qui abbiamo tutte le competenze necessarie, bisognava unirle in modo creativo! Ottima intuizione di Vincenzo! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Dic 11, 2009 6:24 pm

pierpaolotarsi ha scritto:Idea bellissima!
Aveva proprio ragione il matematico Poincaré: "La creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili". Qui abbiamo tutte le competenze necessarie, bisognava unirle in modo creativo! Ottima intuizione di Vincenzo! Wink

Pierpaolo anche per te vale l'invito. Si, proprio a te che stai combattendo con la tua "arma". Pensaci e dacci un contributo. Very Happy

P.S. evito di leggere qualcosa su Poincaré sono ancora frastornato dal genio maligno di Cartesio... drunken
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Ven Dic 11, 2009 6:38 pm

una stretta di mano a Vincenzo (ci penserà Simonetta a postare la relativa immagine).

Mi piace e colgo subito l'idea. Pronti?

Si accettano le proposte, anche se Gianfranco dovesse dire di no (ma non so perchè dovrebbe farlo, in fondo è un tenerone).
L'ulivo? bah Shocked potremmo trovare di meglio. Su con le proposte, io comincio a sognare drunken (tra le bollicine dell'emoticon che vanno in alto e le stelline che scendono in basso non so da dove cominciare!) clown

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Dic 11, 2009 6:57 pm

Marcello ha scritto:una stretta di mano a Vincenzo (ci penserà Simonetta a postare la relativa immagine).

Mi piace e colgo subito l'idea. Pronti?

Si accettano le proposte, anche se Gianfranco dovesse dire di no (ma non so perchè dovrebbe farlo, in fondo è un tenerone).
L'ulivo? bah Shocked potremmo trovare di meglio. Su con le proposte, io comincio a sognare drunken (tra le bollicine dell'emoticon che vanno in alto e le stelline che scendono in basso non so da dove cominciare!) clown

Ok! Marcé anche a te l'invito a proporci qualcosa .. è vero l'ulivoè un po' scontato Rolling Eyes
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Valentina Ven Dic 11, 2009 10:36 pm

Nei miei quotidiani andirivieni su e giù per il basso Salento, mi capita spessissimo di vedere delle gazze, questi uccelli meravigliosi, elegantissimi. E' sempre una visione che mi affascina, e mi dà l'idea della campagna, della campagna salentina. Forse potrebbe trovare posto una gazza, nel nostro stemma? intanto vi posto il dettaglio di un singolare dipinto trovato in una chiesa della diocesi di Lecce:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Fernando Sab Dic 12, 2009 12:13 am

Il Mare. Il nostro Mare non deve mancare. E le torri costiere? Agli intenditori il compito dell'inserimento nello stemma.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Sab Dic 12, 2009 5:37 am

Valentina ha scritto:Nei miei quotidiani andirivieni su e giù per il basso Salento, mi capita spessissimo di vedere delle gazze, questi uccelli meravigliosi, elegantissimi. E' sempre una visione che mi affascina, e mi dà l'idea della campagna, della campagna salentina. Forse potrebbe trovare posto una gazza, nel nostro stemma?

Bellissima idea, quoto!!!!
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Sab Dic 12, 2009 5:38 am

Fernando ha scritto:Il Mare. Il nostro Mare non deve mancare. E le torri costiere? Agli intenditori il compito dell'inserimento nello stemma.

Quoto anche Fernando!
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Dic 12, 2009 5:52 am

Valentina ha scritto:Nei miei quotidiani andirivieni su e giù per il basso Salento, mi capita spessissimo di vedere delle gazze, questi uccelli meravigliosi, elegantissimi. E' sempre una visione che mi affascina, e mi dà l'idea della campagna, della campagna salentina. Forse potrebbe trovare posto una gazza, nel nostro stemma? intanto vi posto il dettaglio di un singolare dipinto trovato in una chiesa della diocesi di Lecce:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'idea della gazza è molto bella ed insolita, ma credo che il volatile abbia dei significati negativi. Devo cercare la simbologia dell'animale, ma se ricordo bene è segno di bugia, frode, doppiezza d'animo. Ma, ripeto, devo approfondire perchè vado a memoria.
Sentiamo qualche proposta ancora

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Dic 12, 2009 5:59 am

che ne pensate della melagrana?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Sab Dic 12, 2009 6:03 am

Marcello ha scritto:che ne pensate della melagrana?

un altro che dorme poco Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Dic 12, 2009 7:25 am

Dopo il bell'articolo di Daniela Bacca la melagrana diventa un simbolo davvero affascinante che potrebbe persino portare a significare l'origine delle radici religiose salentine (culti pre-cristiani legati alla natura e alla fertilità). Le torri costiere come simbolo di una terra da difendere. Il mare come veicolo millenario di quella cultura che si approdò su queste lande salentine provenendo dalla Grecia, da Creta, dall'Albania, dall'Africa ... La gazza non saprei però se piace a Vale e al resto di noi tutti perchè non inserirla? Attendiamo il buon Marcello.
Un elemento che mi permetto di suggerire è la "roccia" per denotare il nostro carsismo ma che è anche simbolo di forza sul quale si posa il "volatile" di Vale che potrebbe essere anche il nostro rarissimo falco dipalude.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si stanno disegnando le tessere di un mosaico la cui composizione è davvero complessa. Bellissimo!

sunny sunny cheers
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianni Sab Dic 12, 2009 8:08 am

essenziale che si evitino i pampacioni o come diavolo si chiamano.

Gianni

Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 03.01.09
Età : 72
Località : alessandria/lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Dic 12, 2009 11:10 am

Gianni,
hai scritto pampacioni, a Lecce città si chiamano pampasciuni ma riferito alle persone è come dargli del cretino "sinti nù pampasciune" sei un cretino.

A volte viene tradotto con Lampascioni o Lampacioni o addirittura Lamponi, forse proprio per non pronunciare il termine pampasciuni.

Ecco un riferimento "commerciale":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il termine esatto della pianta erbacea è Muscari comosum infatti si legge in Wikipedia (sempre e comunque lu subbra subbra ovvero con le dovute imprecisioni ):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io continuerò a chiamarli pampasciuni


Una precisazione data......
Saluti
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianni Sab Dic 12, 2009 11:26 am

annoto e ringrazio

Gianni

Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 03.01.09
Età : 72
Località : alessandria/lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Valentina Sab Dic 12, 2009 12:51 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Dopo il bell'articolo di Daniela Bacca la melagrana diventa un simbolo davvero affascinante che potrebbe persino portare a significare l'origine delle radici religiose salentine (culti pre-cristiani legati alla natura e alla fertilità). Le torri costiere come simbolo di una terra da difendere. Il mare come veicolo millenario di quella cultura che si approdò su queste lande salentine provenendo dalla Grecia, da Creta, dall'Albania, dall'Africa ... La gazza non saprei però se piace a Vale e al resto di noi tutti perchè non inserirla? Attendiamo il buon Marcello.
Un elemento che mi permetto di suggerire è la "roccia" per denotare il nostro carsismo ma che è anche simbolo di forza sul quale si posa il "volatile" di Vale che potrebbe essere anche il nostro rarissimo falco dipalude.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si stanno disegnando le tessere di un mosaico la cui composizione è davvero complessa. Bellissimo!

sunny sunny cheers

Bravo Vincenzo!! Anch'io avevo pensato al FALCO, quest'altro uccello meraviglioso, misterioso... Però, temo che i significati simbolici anche in questo caso non siano così positivi No .
La melagrana è simbolo bellissimo, ma forse un po' troppo connotato in senso religioso e alquanto abusato Rolling Eyes : perché non la MELA COTOGNA allora? Sulle TORRI COSTIERE sunny concordo pienamente...

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Dic 12, 2009 2:21 pm

Ehehe, a parte li pampciuni, la Gazza mi piaceva moltissimo: è un animale che adoro e che caratterizza molto la nostra terra, richiamando la mitezza del nostro clima oltre che i luoghi e l'immaginario contadino della nostra civiltà. A questa dimensione si aggiunga quella marina che completa, come fa notare Fernando, l'atmosfera salentina...il falco non mi convince, la roccia mi ispira moltissimo...difficile eh!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Dic 12, 2009 6:47 pm

confermo il significato negativo di entrambi i volatili, come ho potuto appurare su alcuni testi, ma non è detto che non si possa utilizzarla ugualmente.
In verità mi piacerebbe di più la "chiaccherona" gazza rispetto al falco.

Avverto però che è già adottata dal comune di Tuglie:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se è per questo anche la torre è nello stemma di Otranto, a meno che non adottiamo una torre a pianta quadrata, sulla roccia, a patto che abbia una scala e le finestre, per i chiari significati che queste caratteristiche assumono rispetto alla nostra scelta. Una torre chiusa e impenetrabile potrebbe identificarci come restii a diffondere le nostre ricchezze. Convenite che non è il nostro caso?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Dic 12, 2009 6:53 pm

Vincenzo non ritieni sia meglio inserire questo topic in famiglie, stemmi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Dic 12, 2009 9:30 pm

Marcello ha scritto:Vincenzo non ritieni sia meglio inserire questo topic in famiglie, stemmi?

Si concordo pienamente, vai portalo con te! Very Happy
Voglio aggiungere che per la torre non dovremmo "magiarci la testa", sarebbe bella Torre Squillace Wink perchè è divenuta un simbolo di questo forum! Very Happy Wink
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Dom Dic 13, 2009 9:20 pm

buona idea Vincenzo! per me potrebbe andar bene torre Squillace. Quindi sulla roccia? con sullo sfondo il mare? e magari con una gazza posata sulla sua sommità? Vediamo che ne pensano gli altri

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Dic 14, 2009 1:58 pm

Il Salento è conosciuto un pò dappertutto, non solo in altre province pugliesi, ma soprattutto a livello nazionale per il suo magnifico barocco.
Perchè non orientarsi verso questo aspetto? Ci penso... potremmo inventare un logo che raffiguri un'emergenza ascrivibile al gusto barocco, quindi che esalta l'arte e l'architettura della Terra d'Otranto.
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.