Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

+14
Hilarion
Daniela Bacca
Antonio Rosato
Gianni
Fernando
Giuseppe Ferraro
tasmanian
Fabrizio
Simonetta
Sandro Montinaro
Vincenzo D'Aurelio
Maria Aurora Trentadue
Valentina
Dany
18 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 3:11 pm

Però mi convince poco la torre, sarà che mi sono abituato all'altra. La prima era certamente più "improbabile" dal punto di vista realistico, ma in quanto figura che rimanda simbolicamente alla fusione delle tre tipologie di torri (e questo vale anche per entrambi i disegni), mi pareva più efficace l'altra, più armonica in qualche modo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 3:12 pm

Marcello ha scritto:vi dico il mio parere:
-la luna (il crescente) lo preferirei normale e non orizzontale

Infatti, così è una luna "qualsiasi".
Perchè è stata rifatta montante ---> termine araldico che blasona il crescente con le punte rivolte verso l'alto.
Mentre il suggerimento era di farlo montante in sbarra ---> locuzione araldica che blasona il crescente con le punte oblique, rivolte verso sinistra (la sinistra araldica, ovviamente: cioè, la destra di chi osserva lo scudo).


-la lettera Sigma la vedrei un po' più massiccia e non così esile

C.s.: il "Times new roman" è elegante, ma inadatto a noi.
Meglio un carattere arrotondato e "cicciotto".


-sulla torre circolare ci applicherei una finestra

Sì.
E forse più di una.
Le torri chiuse fanno pensare ad ambienti chiusi, cupi, soffocanti.
Non è il "nostro" ambiente.


-il motto su lista bianca o argento

Dei colori, parleremo dopo.

-il colore delle lettere mi piacerebbe "dell'uno nell'altro" ovvero la luna rossa su fondo oro e Sigma oro su fondo rosso

Sì, concordo.

-la fascia ristretta su cui poggia la torre la preferirei verde, che è un colore che ci contraddistingue
...il vecchio greco, invece, la toglierebbe del tutto...
...basta e avanza la campagna, per reggere la torre! Wink

Ma noto che la scala è andata a finire con andamento Embarassed in sbarra...
...e ha lasciato un enorme spazio pale vuoto sulla parte sinistra del campo...
...sinistra araldica, ovviamente...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 3:16 pm

[quote="Hilarion"]

Spiegate bene a Gianni che la sx araldica è la dx per chi guarda lo stemma, e che dunque lui, araldicamente parlando, si colloca per una volta in vita sua all'estrema destra! Capisci Gianni? Non l'avresti mai detto eh? HEheHE Razz Chissà se dopo aver scoperto questo si interesserà più all'araldica!
Scusate l'off topic non ho resistito ehehe

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Simonetta Lun Gen 11, 2010 3:24 pm

un'inezia, ma la finestrella non è in prospettiva con il resto della struttura..
scusate ma la vedrei più rivolta verso destra, proprio uno zinzino, ma non
così come è ora, mi sembra "troppo frontale".
più in parallelo con la parte superiore della torre, per capirci..
scusate ma dal basso del mio niente mi sembra che sia così..
grazie
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 66
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 3:28 pm

pierpaolotarsi ha scritto:(...) la torre (...) mi pareva più efficace l'altra, più armonica in qualche modo
...eh sì!...
...lo spostamento della scala non solo ha lasciato un "vuoto" nella sinistra del campo, ma ha anche disassato la torre, sbilanciandola otticamente verso la destra... Embarassed
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 4:31 pm

versione P


delle due finestre lascerei la superiore. Per me la scala in tale posizione va meglio. Togliamo dunque la fascia verde?
Il crescente non mi garba tanto in tale posizione "in banda", lo preferirei in posizione normale, tanto da lasciar dubbi se sia una C o un quarto di luna


Ultima modifica di Marcello il Gio Gen 14, 2010 3:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 4:44 pm

Buono!

Le finestrelle aggiuntive danno ulteriore equilibrio all'insieme.

Vi sarete stufati della [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] pignoleria di quel rompi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] del vecchio greco...

...e mica avete torto... pale

...ma prima che prendiate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] provvedimenti...

...posso continuare a ragionare Embarassed sottovoce con voi?
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 4:50 pm

Marcello ha scritto:delle due finestre lascerei la superiore.

"Svuoteremmo" troppo la parete, però.

Per me la scala in tale posizione va meglio.

Sì, senz'altro.

Togliamo dunque la fascia verde?

Sì, e potremmo mettere il colore verde a qualche altro elemento... Wink
...per esempio al mare, sostituendolo all'azzurro...
...così la torre starebbe sul verde e sul mare contemporaneamente...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il crescente non mi garba tanto in tale posizione "in banda", lo preferirei in posizione normale, tanto da lasciar dubbi se sia una C o un quarto di luna
D'accordo, proviamo.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 11, 2010 4:51 pm

Si, togliamo il verde.
La torre poggerà direttamente sul mare però e mi pare che la cosa sia molto innaturale... Almeno che non manteniamo una sottile linea di divisione sotto il partito oppure inseriamo la famigerata roccia oppure un costone roccioso.
...
Hilarion spero apprezzerai la mia compagnia una volta che ci manderanno fuori da questa discussione. Andiamo? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 4:58 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Si, togliamo il verde. La torre poggerà direttamente sul mare però e mi pare che la cosa sia molto innaturale...

Carissimo, mostrami un leone araldico che gira libero nelle savane africane, e ti copro d'oro! Wink

Almeno che non manteniamo una sottile linea di divisione sotto il partito oppure inseriamo la famigerata roccia oppure un costone roccioso.

...se togliamo il verde ma lasciamo un filetto d'altro colore, tanto vale...
...e se il filetto fosse di tinta neutra e non araldica, peggio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] mi sento...


Hilarion spero apprezzerai la mia compagnia una volta che ci manderanno fuori da questa discussione. Andiamo? Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
...sì, ho già le Embarassed valigie pronte, dài, ci aspettano... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 11, 2010 5:13 pm

No caro Hilarion, un leone nella savana non potrei trovarlo ma un albero poggiato sulla pianura certamente. Io credo che sarebbe bene evidenziare il fatto che la nostra torre sia una torre costiera e non una torre che può trovarsi anche lontano dal mare. Ecco perchè credevo nell'aggiunta del costone o di una roccia.
Quanto al filetto (sottile) non oserei aggiungere in uno stemma un colore diverso dagli smalti o dai metalli araldici e infatti pensavo ad un sottile filetto d'oro che ne evidenziasse la divisione, giusto per non pensare che la torre stesse quasi emergendo dal mare.

Che pensi? ... parto da solo?

Wink Wink Wink Wink Wink
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 5:34 pm

ecco le ultime due versioni del buon Sandro, che credo tra poco potrebbe mandarci a... Wink

Grazie Sandro, e siamo consapevoli di aver abusato della tua perizia e pazienza...

versione S


versione T


Ultima modifica di Marcello il Gio Gen 14, 2010 3:39 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Simonetta Lun Gen 11, 2010 7:23 pm

per quanto riguarda la mia osservazione di oggi pomeriggio, decisamente ora la/le
finestre sono giustamente prospettiche e in linea con il punto di fuga.
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 66
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 9:31 pm

Simò io dico di iniziare a preparare le cariche...tra S e T è dura la scelta. Non vorrei rinunciare al verde come colore, ma anche l'azzurro delle onde...tosta questa, faremo la fine dell'asino di buridano (che non c'entra nulla con budano) Question

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Valentina Lun Gen 11, 2010 10:20 pm

pierpaolotarsi ha scritto:Simò io dico di iniziare a preparare le cariche...tra S e T è dura la scelta. Non vorrei rinunciare al verde come colore, ma anche l'azzurro delle onde...tosta questa, faremo la fine dell'asino di buridano (che non c'entra nulla con budano) Question

Hai ragione, accidenti!!!! La verifica dello spostamento della scala era necessaria per capire quanto è geniale QUESTA posizione... Il SIGMA è fantastico, la luna ora è proprio messa nel modo giusto, i colori sono stupendi... Anche l'idea del mare un po' azzurro e un po' verde è bellissima, richiama i nostri DUE MARI: l'Adriatico più azzurro e lo Ionio più verde...
Shocked Shocked Come faremo a scegliere? Suspect scratch scratch

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Mar Gen 12, 2010 7:53 am

Valentina scrive: (...) Anche l'idea del mare un po' azzurro e un po' verde è bellissima, richiama i nostri DUE MARI: l'Adriatico più azzurro e lo Ionio più verde (...)

Bella come idea! Non so se araldicamente è fattibile.
Cmq realizzerò la variante


Ultima modifica di Sandro Montinaro il Mar Gen 12, 2010 8:09 am - modificato 1 volta.

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 8:00 am

credo possa farsi. Ma attendiamo il parere di Hilarion. Qui stiamo andando sul difficile... e fuori dalla normalità dell'araldica

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 9:33 am

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:No caro Hilarion, un leone nella savana non potrei trovarlo ma un albero poggiato sulla pianura certamente.

...allora, Vincenzo carissimo, dimmi viceversa che in araldica non conosci alberi galleggiare sradicati nel bel mezzo di uno stemma, e ti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] diseredo subito!

Io credo che sarebbe bene evidenziare il fatto che la nostra torre sia una torre costiera e non una torre che può trovarsi anche lontano dal mare. Ecco perchè credevo nell'aggiunta del costone o di una roccia.

...perdona al vecchio greco un'osservazione balorda: se poggiamo la nostra torre direttamente sul mare dello stemma, non rendiamo Shocked ugualmente bene l'idea di una torre costiera?
E poi, tu m'insegni che (nell'opinione corrente) il Salento è visto come zona tendenzialmente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] piana, non rocciosa come (ad esempio) la Liguria...
...parlo dell'opinione corrente di tutt'Italia, non di quella locale, è ovvio...


Quanto al filetto (sottile) non oserei aggiungere in uno stemma un colore diverso dagli smalti o dai metalli araldici e infatti pensavo ad un sottile filetto d'oro che ne evidenziasse la divisione, giusto per non pensare che la torre stesse quasi emergendo dal mare.

Su filetti e contorni, torneremo presto a parlare.

Che pensi? ... parto da solo? Wink Wink Wink Wink Wink
...boh, non [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] saprei...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 9:40 am

Marcello ha scritto:ecco le ultime due versioni del buon Sandro, che credo tra poco potrebbe mandarci a... Wink
Grazie Sandro, e siamo consapevoli di aver abusato della tua perizia e pazienza...
Sandro carissimo, ribadisco il mio pensiero riassumendolo in un unico termine: bravissimo.

La tua pazienza sarà premiata dal successo che arriderà al nostro stemma.

C'è ancora un po' di strada da percorrere, prima di arrivare al traguardo che ci siamo prefissati: uno stemma bello, significativo, pienamente rappresentativo, e tecnicamente ineccepibile.

Sarete tutti d'accordo sul fatto che non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo accontentarci di qualcosa che non si sforzi di essere il miglior risultato possibile, uno stemma di cui un domani non dovremo dire: "Beh, se però ci avessimo pensato prima, potevamo fare così e cosà..."!

Il vecchio greco crede che sia meglio avere un po' più di pazienza prima, che uno o più rimpianti dopo.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 9:44 am

Sandro Montinaro ha scritto:Valentina scrive: (...) Anche l'idea del mare un po' azzurro e un po' verde è bellissima, richiama i nostri DUE MARI: l'Adriatico più azzurro e lo Ionio più verde (...)
Bella come idea!

Sì, concordo.

Non so se araldicamente è fattibile.

Certo che lo è.
Non solo: se nel mare coloriamo la componente argento in azzurro, limitiamo ad essa l'uso di quei due smalti, e soprattutto la separiamo egregiamente e cromaticamente dalla componente "terragna e celeste" che ha tutt'altri smalti.


Cmq realizzerò la variante
Bene.
Grazie infinite, carissimo.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Mar Gen 12, 2010 9:45 am

Concordo Hilarion!
Quindi aspetto indicazioni e suggerimenti in merito.

Grazie
S.

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 9:48 am

Eccone alcune, carissimo.
Marcello ha scritto:credo possa farsi. Ma attendiamo il parere di Hilarion. Qui stiamo andando sul difficile...

No, amico mio, credimi che c'è di affraid "peggio", e molto!

e fuori dalla normalità dell'araldica
Perchè? In cosa Embarassed mai saremmo "fuori norma", caro Marcello?
Parliamone subito, finchè possiamo metter mano alle eventuali anormalità.

Una "normalità" potremmo attuarla immediatamente: facendo in nero, anzichè in tinta neutra, il contorno della torre.
E assottigliando tale contorno al più possibile: il "segno dorato", ora come ora, appare un pochino troppo evidente.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Dany Mar Gen 12, 2010 10:19 am

Personalmente preferirei pochi colori nello stemma, per esempio eliminando il verde (che oltretutto, accostato all'azzurro delle onde, stride) e ripristinando la base e tutti i profili in oro. A mio modo di vedere, la proposta “A”, con alcune modifiche, rimane in assoluto la più elegante sia compositivamente parlando, che in fatto di accostamento dei colori. Bella la base oro sfumata sulla quale poggia la torre bianca!
Pertanto, alla proposta “A”, apporterei le seguenti correzioni e integrazioni:

- Sostituzione delle onde (preferisco la tipologia di onde oro-azzurro della proposta “E”).

- Sostituzione della lettera Sigma alla S iniziale e il crescente posizionato come nella proposta “I”. Per quanto riguarda i colori, invece, anch’io preferisco la luna rossa su fondo oro e Sigma oro su fondo rosso.

- Sostituzione degli spessori attuali delle lettere con quelli previsti inizialmente (più esili). Trovo che conferiscano maggiore “nobiltà” allo stemma (l’eccessivo spessore, invece, lo involgarisce complessivamente).

- Integrazione dello stemma con il motto “Petra su petra azza parite” su fondo oro.

Et voilà

P.S. Detto questo, potete mandarmi a quel paese in tutta serenità Very Happy
Dany
Dany

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 25.03.09
Età : 47
Località : Racale

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 10:38 am

Dany ha scritto:Personalmente preferirei pochi colori nello stemma,

In effetti, l'ideale sarebbe utilizzare soltanto due smalti: uno per il campo, l'altro per le figure.
Ma, oltre a costituire una limitazione in sè, in questo modo si stanno creando stemmi da quasi un millennio, ormai: e quindi il numero delle combinazioni "libere e possibili" si assottiglia ogni giorno di più.


per esempio eliminando il verde (che oltretutto, accostato all'azzurro delle onde, stride)

Sì, non è certo l'abbinamento cromatico più bello e visibile.
Ma il verde è stato appositamente desiderato: proviamo a vedere "l'effetto che fa", poi decideremo tutti assieme. Wink


e ripristinando la base e tutti i profili in oro.

In araldica, oro è uno dei sette smalti canonici.
Equivale al giallo, che già è presente nel campo e nelle figure.
Bordi e profili in tinta dorata diventano quindi un "ottavo smalto".
Il che contrasta con l'esigenza di ridurre al minimo possibile i colori nello stemma. Wink


(...) - Sostituzione degli spessori attuali delle lettere con quelli previsti inizialmente (più esili). Trovo che conferiscano maggiore “nobiltà” allo stemma (l’eccessivo spessore, invece, lo involgarisce complessivamente).

Sì, non è valutazione sbagliata.
Suggerisco di non tornare a nulla di simile allo "smilzo" Times new roman, e di cercare per il sigma un carattere totalmente differente dal punto di vista grafico.


(...) P.S. Detto questo, potete mandarmi a quel paese in tutta serenità Very Happy
Questo mai e poi mai, carissima! Very Happy
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Dany Mar Gen 12, 2010 11:03 am

(...) P.S. Detto questo, potete mandarmi a quel paese in tutta serenità Very Happy[/quote]

Questo mai e poi mai, carissima! Very Happy[/quote]

Grazie! Very Happy
Dany
Dany

Numero di messaggi : 67
Data d'iscrizione : 25.03.09
Età : 47
Località : Racale

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 3 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.