Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

+14
Hilarion
Daniela Bacca
Antonio Rosato
Gianni
Fernando
Giuseppe Ferraro
tasmanian
Fabrizio
Simonetta
Sandro Montinaro
Vincenzo D'Aurelio
Maria Aurora Trentadue
Valentina
Dany
18 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mar Gen 12, 2010 4:38 pm

Giulia Gigante ha scritto:
Anch'io concordo con Marcello. Mi viene un pò di mal di mare!!
Sandro, proviamo a seguire una via di mezzo?

Proviamo a "rettificare" l'onda verde in corrispondenza dei tratti in cui bagna la struttura muraria di torre e scala?

Lasciando le curve delle ondine negli altri punti, ovviamente.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  da Fiore Mar Gen 12, 2010 4:39 pm

Vedo solo ora la variante già realizzata!

A me cheers piace: rende molto l'idea di terra tra due mari con la torre che si erge a baluardo e la difende dai pericoli provenienti da quello stesso mare.

Sono d'accordo anch'io con dare al motto due colori presi dallo stemma.
da Fiore
da Fiore

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.09
Località : Gioiosa Jonica (RC)

http://www.lecalabrie.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Simonetta Mar Gen 12, 2010 4:56 pm

pierpaolotarsi ha scritto:Simò io dico di iniziare a preparare le cariche...tra S e T è dura la scelta. Non vorrei rinunciare al verde come colore, ma anche l'azzurro delle onde...tosta questa, faremo la fine dell'asino di buridano (che non c'entra nulla con budano) Question

caro pierpaolo, rispondo solo al tuo accenno sulle cariche..altrimenti se dico anche la mia sul resto,
veramente qui si fa che "tanti galli a cantare non si fa mai giorno"..a me sta bene quello che scegliete voi.
(conoscendomi, ho pensato di dire anche troppo quando ho fatto l'osservazione sulla prospettiva
della finestra). ho tutto pronto ti mando in mp quello che vorrei postare per avere il tuo giudizio e dal
momento che sei l'unico che fa parte del Co. (hai avuto coraggio evidentemente) sarai l'unico a
valutare se va bene quello che ho scelto o meno.
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 65
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mar Gen 12, 2010 5:42 pm

ultima versione, anche se a me piace di più con la terrazza pianeggiante


Ultima modifica di Marcello il Gio Gen 14, 2010 3:41 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  da Fiore Mar Gen 12, 2010 6:01 pm

Bello il motto con questi colori;

Quanto al piano d'imposta della torre, io preferisco l'onda totale, non parziale.
da Fiore
da Fiore

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.09
Località : Gioiosa Jonica (RC)

http://www.lecalabrie.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Valentina Mar Gen 12, 2010 7:02 pm

Io, in quanto gallina (vedi post di Simonetta Wink ) , continuo a dire la mia!
Anche se ormai la mia capacità di tenere a mente tante varianti si è esaurita: certo, non oso chiedere a Sandro un mega-post con una sintesi in piccolo di tutte le varianti ( What a Face ), perché il nostro amico facendolo completerebbe in un colpo solo tutta la sua Tessera di Punti-Paradiso e poi sarebbe costretto ad annoiarsi Sleep per il resto della vita...

Tuttavia, provo a riassumere: l'onda agitata che incalza la torre mi fa venire un mal di mare pale Neutral ...
E poi: continuo perversamente ad esercitare il mio cattivo gusto pirat tifando per il mare verde-azzurro tongue . Mi piace molto il cartiglio colorato, anche se quella specie di rosa non mi soddisfa molto, Suspect preferirei un colore più caldo...
Stop.

No, un'ultima cosa: grazie Sandro!!!cheers

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Mer Gen 13, 2010 10:07 am

da Fiore ha scritto:Bello il motto con questi colori;

Sì, esteticamente parlando. La sfumatura è anche ben legata ai due colori di base dell'arma.
Ma araldicamente è Embarassed poco corretta, purtroppo...


Quanto al piano d'imposta della torre, io preferisco l'onda totale, non parziale.
Concordo.
Bisognava "vederla", e l'abbiamo potuta vedere ( Wink grazie, Sandro!).
La parte ondosa rimane troppo risicata.
Non va.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty annuncio sondaggio

Messaggio  Sandro Montinaro Mer Gen 13, 2010 10:19 am

Presto il caro Marcello inserirà le ultime TRE versioni dello stemma di Cultura Salentina: 1, 2, 3.

Dovremo esprimere la nostra preferenza

Alla fine del sondaggio avremo il nostro stemma.

Preparatevi al voto

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 1:35 pm

Sandro Montinaro ha scritto:Presto il caro Marcello inserirà le ultime TRE versioni dello stemma di Cultura Salentina: 1, 2, 3.

Dovremo esprimere la nostra preferenza

Alla fine del sondaggio avremo il nostro stemma.

Preparatevi al voto

La uno la due o la treeeeeeeee?!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
o
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di pierpaolotarsi il Mer Gen 13, 2010 1:41 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Mer Gen 13, 2010 1:39 pm

pierpaolotarsi ha scritto:

La uno la due o la treeeeeeeee?!

Vedo che stai sul simpatico! Very Happy

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mer Gen 13, 2010 1:45 pm

Sandro Montinaro ha scritto:

Vedo che stai sul simpatico! Very Happy

E' stata una delle più belle trasmissioni mai fatte in radio, c'era da farsela addosso! La ascoltavi? Saluti Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Gio Gen 14, 2010 3:36 pm

[quote="Marcello"]A voi le proposte studiate e realizzate dall'ottimo Sandro Montinaro per lo stemma. Ringrazio fin da ora per la sua squisita gentilezza. Sceglieremo la versione definitiva dopo aver espresso i pareri ed apportato eventuali correzioni.
Noterete che in alcuni compare la lettera S, ma sarà sostituita dalla lettera Sigma, corrispondente alla S dell'alfabero messapico.
Per una questione di sonorità mi pare che il motto vada meglio con "PETRA SU PETRA AZZA PARITE", che è poi la versione originale del proverbio salentino. Questo, anche se comporta una preposizione aggiuntiva rispetto all'altro, mi sembra rispecchi maggiormente il lavorìo e l'attitudine a costruire.
Ma valuteremo insieme... Credo utile, per arrivare ad un parere concorde, che anche in questo caso si associ un sondaggio, in cui ognuno potrà esprimere la sua preferenza

proposta A


proposta B

proposta C

proposta D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Mer Gen 20, 2010 7:39 pm

Beh che ne dite se dopo tutto sto stemma lo mettessimo sul forum sulla pagina principale? Sennò perchè lo abbiamo fatto?!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Ven Gen 22, 2010 10:48 am

pierpaolotarsi ha scritto:Beh che ne dite se dopo tutto sto stemma lo mettessimo sul forum sulla pagina principale? Sennò perchè lo abbiamo fatto?!


Concordo!

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Gianni Ven Gen 22, 2010 11:21 am

eccerto che si, altrimenti lo metiamo nel cassetto e si impolvera tutto. Come i ricordi sbiaditi. Oppure potremmo metterlo in cantina ad invecchiare come il vino. Sperando che non diventi aceto.

Gianni

Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 03.01.09
Età : 72
Località : alessandria/lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Ven Gen 22, 2010 5:44 pm

Gianni ha scritto: Oppure potremmo metterlo in cantina ad invecchiare come il vino. Sperando che non diventi aceto.

E con l'aceto, caro Gianni, non facciamo nemmeno la bagna cauda! Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Ven Gen 22, 2010 7:17 pm

Non ho partecipato scrivendo alla costruzione ed al disegno di questo Stemma, ma ora intervengo per associarmi a pierpaolotarsi a Sandro Montinaro,ed a Gianni auspicando un utilizzo di questo stemma che bene o male è stato realizzato.
Teniamo presente che è stato visto da 4441(Quattromilaquattrocentoquarantuno ) persone che sono entrate a leggere la discussione.
Insieme,allora, pacificamente andiamo a trovare il più giusto utilizzo dello stesso.
allora auspico un pronuncianmento dell'Amministratori, dei Moderatori, e di noi utenti registrati che con il nostro scrivere gli interventi formiamo il Forum e creiamo le discussioni.

Io direi di usarlo insieme al paesaggio e non già al posto del paesaggio che fa da banner, ma insieme affiancati .
Questa è la mia opinione, non credo altresì che questo Stemma rappresenti la cultura Salentina e la Salentinità.
Questo è quanto.
Giovannimaria Ammassari

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina forumattivo.com

Messaggio  Nino Pensabene Sab Gen 23, 2010 11:34 am

Giovannimaria Ammassari ha scritto: (...) non credo altresì che questo Stemma rappresenti la cultura Salentina e la Salentinità.(...)Giovannimaria Ammassari


Scusa Giovannimaria, se lo stemma non rappresenta la cultura salentina e la salentinità, perchè usarlo?

Anch'io sono dello stesso tuo parere, pur riconoscendo che da un punto di vista grafico lo stemma è perfetto.

Nino Pensabene

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 81
Località : Copertino

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Sab Gen 23, 2010 2:26 pm

non voglio aprire nessuna polemica, ma solo ricordare che uno stemma non può rappresentare tutto lo scibile.

La lupa di Lecce o la civetta di Galatina non possono raffigurare le molteplicità di tutti gli abitanti delle due città, dalla cultura all'industria, dalla storia all'arte, ecc. ecc., ma tutti i loro cittadini si riconoscono sotto un unico emblema, per il quale, fra l'altro, non hanno neppure avuto la possibilità di potersi esprimere, avendolo ereditato.

Credete che a me piaccia l'emblema della nostra Repubblica? lo avrei visto molto meglio e con significati diversi, ma l'ho adottato e me ne glorio di averlo, difendendolo ad ogni costo.

Mi piacerebbe conoscere da Giovannimaria e da Nino la loro proposta per un simbolo che racchiuda la vera salentinità...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Gen 23, 2010 3:42 pm

Ringrazio Nino e Marcello per l’intervento.
Nino Pensabene ha scritto:
Scusa Giovannimaria, se lo stemma non rappresenta la cultura salentina e la salentinità, perchè usarlo?
Io ho espresso la mia opinione e credo che lo stemma sia un surplus ovvero un sovrappiù un qualcosa in più che non diminuisce la validità della salentinità.

Quindi si può usare insieme ad Altro, l’importante che esista dell’Altro e non solo e solamente lo stemma.

Marcello, è vero circa gli stemmi civici. Cerco di rispondere alla tua domanda:
Marcello ha scritto: Mi piacerebbe conoscere da Giovannimaria e da Nino la loro proposta per un simbolo che racchiuda la vera salentinità...
Anche gli stemmi civici delle nostre località , per me ,sono un surplus, perché già il nome le identifica, e soprattutto i cittadini residenti. Se c’è lo Stemma e non c’è la città? Se c’è lo Stemma e non c’è la Famiglia alla quale apparteneva lo stemma ? Esso resta là morto come entità valida si, ma morta .
Io sono per un Salento Vivo per un Salento Vero per un Salento Reale costituito da persone Vive, Vere che crescono sulla terra trasformandola a loro uso e consumo e mai,mai,mai,mai abusando di essa violentandola, straformala, ma modificandola per il bene di chi verrà dopo,se mai ci saranno altri millenni di vita e non già secoli di vita sulla Terra.
Ecco perché io lo vedo abbinato come uno stemma civico è abbinato al nome della località a cui appartiene.
Per mè,questa è solo e solamente la mia opinione , non esiste un simbolo che racchiuda la Vera Salentinità , il Salento intero .

Non esiste uno Stemma che rappresenta una località,
uno Stemma che rappresenta una Provincia ,
uno Stemma che rappresenta una Regione,
uno Stemma che rappresenta una Repubblica,……………………………Lo stemma è solo e solamente un piccolo dettaglio di qualcosa di Altro che è molto,molto,molto,molto,molto più rappresentativo dello Stemma stesso.
Se dietro lo Stemma di una Nobile e Titolata famiglia non vi è una Famiglia Vera, Viva, Onesta, Rispettosa, Solidale………………resta lo stemma!!!!!!!!!!!!
Questa è la mia personale opinione.
Saluti

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Nino Pensabene Sab Gen 23, 2010 4:23 pm

Non era assolutamente mia intenzione aprire una polemica.
Forse mi sono espresso male: volevo rispondere a Giovannimaria che era un controsenso sollecitare l'esisbizione dello stemma, quando si riteneva che lo stesso non rappresentasse la cultura salentina e la salentinità.
Sì, è vero, io ho approfittato per esprimere il mio parere personale, ma questo non infirma la scelta e l'approvazione di tutti i forumisti.
Marcello ha ragione nel mettere in risalto le difficoltà di rappresentanza di uno stemma, ma queste si sono forse accentuate in me e in Giovannimaria al cospetto dello stupendo banner che già etichetta il nostro Forum.
Come non detto.

Nino Pensabene

Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 81
Località : Copertino

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Gen 23, 2010 4:33 pm

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Se dietro lo Stemma di una Nobile e Titolata famiglia non vi è una Famiglia Vera, Viva, Onesta, Rispettosa, Solidale………………resta lo stemma!!!!!!!!!!!!
Questa è la mia personale opinione.
Saluti

E anche la mia cari GiovanMaria e NINO!
Quanto allo stemma ho già espresso e motivato il mio dissenso ad alcuni di voi per cui l'occasione mi è gradita per dire che oltre a non appartenermi non mi suggerisce minimamente l'idea che ho io e qualcun altro di Salento e Salentinità (questo esula dalle ottime le qualità artistiche espresse dall'ottimo Sandro, che qui ringrazio).
Io credo che sia cosa migliore mettere da parte tutto e pensare che abbiamo un Salento da salvare e da svelare!
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Valentina Sab Gen 23, 2010 5:32 pm

Ma lo stemma non doveva rappresentare, semmai, molto umilmente, semplicemente, il Forum che si chiama "Cultura Salentina", e non l'intero Salento o peggio ancora la "salentinità" ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] astrazione quanto meno ardita, se non inafferrabile...)?

Comunque, a me piace, ho seguito con divertimento la sua nascita, ho ammirato il lavoro di Sandro e la sua pazienza nel ridefinire l'immagine tutte quelle volte... Boh... Forse non riesco a dare talmente tanta importanza all'araldica (Marcello e Hilarion posate la pistola!!) da farne una questione di vita o di morte (per fare un esempio, ho scoperto solo qualche mese fa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] qual'era lo stemma della mia famiglia...).

In conclusione, comprendo di non avere forse buoni argomenti, ma... non mi dispiacerebbe veder campeggiare il famoso stemmino da qualche parte nell'impaginazione del nostro Forum!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Gen 23, 2010 5:49 pm

Valentina ha scritto: non mi dispiacerebbe veder campeggiare il famoso stemmino da qualche parte nell'impaginazione del nostro Forum!

Anche a me Valentina!!!!!!!
In altri termini io ho scritto ciò che tu scrivi.[Vedi dopo in neretto corsivo ]


No, no, nessuna polemica, ma solo e solamente le risposte giuste al momento giusto, come nei Forum si fa.
Bene per rispondere al Carissimo Nino
Nino Pensabene ha scritto:
Forse mi sono espresso male: volevo rispondere a Giovannimaria che era un controsenso sollecitare l'esisbizione dello stemma, quando si riteneva che lo stesso non rappresentasse la cultura salentina e la salentinità.
Bene sono tornati in me i ricordi di studente allorquando si frequentava l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti. Mi sono immedesimato in Sandro Montanaro al sudore, alla fatica del Suo Lavoro Artistico, del Suo Elaborato, disegnato realizzato e soprattutto modificato più volte.
Certamente non solo Sandro ha Lavorato, ma chi più chi meno ha collaborato.

Poi c’è stato l’intervento appropriatissimo di pierpaolotarsi e di Gianni :
Questo elaborato , questo prodotto artistico lo nascondiamo in un cassetto?????
Allora mi sono anche venute alla mente la Parola di Dio ovvero ciò che è scritto nel Vangelo di Nostro signore Gesù Cristo:
"Or nessuno quando accende una lampada la mette in un luogo nascosto o sotto il moggio, ma sul candeliere, affinché coloro che entrano vedano la luce”. (Vangelo di Luca 11:33-36).

Noi , chi più chi meno ha ideato e poi realizzato questa opera d’Arte , che ne facciamo ora??????.

Io penserei di utilizzarla affianco al banner che già identifica il Forum ed il sito web. Anche perché da solo lo stemma è poco rappresentativo come già scritto.
O in altro luogo del Forum………….

Anche a me è venuto di scrivere come
Nino Pensabene ha scritto: Come non detto.

All’Amico Vincenzo che scrive:
Vincenzo D'Aurelio ha scritto: Io credo che sia cosa migliore mettere da parte tutto e pensare che abbiamo un Salento da salvare e da svelare!
Rispondo:
Mi dispiace ma dissento e non sono d’accordo, per lo sforzo e l’operato di Sandro Montinaro e di chi ha collaborato, per il rispetto dovuto al Lavoro altrui bisogna ed è doveroso trovare una soluzione che sia la più adatta e giusta per tutti noi. O non siete di questa opinione?

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Gen 23, 2010 6:18 pm

Valentina ha scritto:[...] Ma lo stemma non doveva rappresentare, semmai, molto umilmente, semplicemente, il Forum che si chiama "Cultura Salentina", e non l'intero Salento o peggio ancora la "salentinità" astrazione quanto meno ardita, se non inafferrabile [...]?

Ecco perchè, cara Valentina, ritengo che il risultato ottenuto sia solo un esercitazione araldica che ha prodotto uno stemma bello ma incapace di cogliere e trasmettere (a parer mio!) lo spirito del nostro forum e, come tu ben osservi, incapace di contenere l'"astruso" e linguisticamente errato concetto della "salentinità e del meridionalismo" che invece questo forum vuole con umiltà e collaborazione reciproca formulare e trasmettere. L'araldista crea lo stemma partendo dalla storia di una famiglia, dalla sua tradizione, dal suo lignaggio ecc... tutti elementi che distinguono perfettamente il titolare e la sua schiatta. Il nostro stemma in quale elemento centra la "natura" del forum salentino?
Ci saremmo dovuti porre sin dall'inizio delle domande (e di questo me ne prendo le colpe anch'io):
Quali sono gli elementi che distinguono questo forum salentino dal resto del web?
Cosa vogliamo trasmettere a chi guarda questo stemma?
Quale messaggio deve apparir chiaro, primario e dominante?
Io Valentina non reputo l'araldica un elemento vitale ma sono certo, come Hilarion mi ha insegnato (e del quale è umano non condividere tutto), che se vogliamo accostarci ad essa dobbiamo rispettarne regole, filosofia e tradizione. In caso contrario è bene secondo me metterla da parte.

Giovannimaria Ammassari ha scritto: Mi dispiace ma dissento e non sono d’accordo, per lo sforzo e l’operato di Sandro Montinaro e di chi ha collaborato, per il rispetto dovuto al Lavoro altrui bisogna ed è doveroso trovare una soluzione che sia la più adatta e giusta per tutti noi. O non siete di questa opinione?

La tua bontà disarma...
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 5 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.