La data/ora di oggi è Dom Set 23, 2018 2:29 am

Condizioni di utilizzo del forum

Utilizzo del forum. Registrandosi su questo forum, l'utente accetta di usarlo correttamente e di astenersi dal pubblicare qualsiasi contenuto che sia aggressivo, offensivo, diffamatorio, carico di odio o che violi le leggi e i regolamenti in vigore. Accetta di non pubblicare messaggi che incitano o suscitano pratiche illegali o che violano le condizioni generali di utilizzo del servizio.

I moderatori e gli amministratori di questo forum elimineranno o modificheranno tutti i messaggi di contenuti riprovevoli che potrebbero essere pubblicati sul forum. Riconosci che tutti i messaggi pubblicati su questo forum esprimono l'opinione dei rispettivi autori e non quella dei moderatori o degli amministratori.

Al fine di garantire la moderazione di questo forum, qualsiasi messaggio che violi le disposizioni precedenti può essere modificato o cancellato senza preavviso dai moderatori e dagli amministratori del forum. Qualsiasi abuso può anche essere sanzionato con un ban o con la cancellazione dell'account. Ci riserviamo il diritto di informare il vostro fornitore di accesso e/o le autorità giudiziarie di qualsiasi comportamento malevolo.

Raccolta dei dati personali. Registrandoti su questo forum, accetti che possa raccogliere determinati dati personali su di te. Questa raccolta di dati avviene tramite le informazioni fornite dall'utente o mediante l'utilizzo dei servizi stessi, per i dati tecnici necessari per il corretto funzionamento del forum. Puoi accedere, modificare o cancellare i tuoi dati in qualsiasi momento. Gli utenti sotto i 16 anni di età certificano di aver ottenuto il consenso del loro tutore legale per procedere con questa registrazione. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere la nostra politica sulla privacy.

Questo forum utilizza i cookie per memorizzare le informazioni sul tuo computer. Questi cookie servono solo a migliorare l'esperienza dell'utente. Puoi leggere lo scopo dell'uso dei cookie su questa pagina di aiuto. Puoi scegliere nelle impostazioni del tuo browser di non abilitare i cookie, questa scelta potrebbe compromettere il corretto funzionamento del forum.

Questo forum potrebbe inviarti messaggi elettronici (email), come notifiche di attività o newsletter, inviate da Forumattivo o da un amministratore di questo forum. Puoi scegliere nelle preferenze del tuo profilo se ricevere o meno ciascuno di questi messaggi.

Cliccando sul pulsante "Accetto queste condizioni" di seguito:
- Riconosci di aver letto per intero il presente regolamento;
- Accetti di rispettare pienamente queste regole;
- Concedi ai moderatori di questo forum il diritto di cancellare, spostare o modificare qualsiasi argomento in qualunque momento.

 

Cari ospiti/cari utenti,


prendete visione delle regole che seguono prima di intervenire nelle discussioni o procedere a registrazione.


Ubi societas, ibi ius, dicevano i latini: in questo forum non vige nessun regime dittatoriale, né di censura, ma le regole sono volte alla tutela della dignità e al rispetto reciproco degli utenti che si iscrivono. Nei forum può capitare di avere discussioni animate, ma queste non devono degenerare in insulti, in attacchi personali, in critiche dirette contro la persona. Pertanto questo regolamento si rende opportuno per consentire a "CULTURA SALENTINA" di portare avanti la sua missione culturale. Per qualsiasi chiarimento, ci si può rivolgere all'amministratore del forum in privato.


Grazie per quanto apporterete con educazione, garbo e impegno alla cultura del territorio salentino.


Procedendo con la registrazione al forum il regolamento che segue viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra e da colui che posta materiale o interviene nelle discussioni come utente non registrato. E' attiva la possibilità di cancellarsi nel caso in cui non si volessero accettare le regole che seguono; a tal proposito vi avvisiamo che cancellando una utenza, i messaggi inviati da quest'ultima, perderanno di paternità, non comparendo più il nome di chi li ha postati.


Regolamento del Forum di Cultura Salentina (CS)


 

Le norme che seguono sono redatte al solo fine di garantire la serenità e la coesistenza pacifica degli utenti del forum.

 

 

Disposizioni generali e attività del forum

 

 

Lo scopo del forum "CULTURA SALENTINA" (nel proseguo indicato con CS) è quello di mettere a disposizione all'interno delle categorie elencate, dei luoghi virtuali per la discussione sul tema della suddetta categoria. In prima istanza il forum si rifà alle leggi italiane e a quelle internazionali; inoltre tutti gli interventi che vengono inviati a questo forum possono essere modificati o addirittura censurati dagli amministratori e dai moderatori senza preavviso se non rispettano le regole del forum o non sono conformi alla normativa nazionale o internazionale.

 

In questo forum, alcune sezioni possono contenere norme specifiche, restrittive e aggiuntive rispetto a quelle di carattere generale. 

 

Si prega di prendere conoscenza e consapevolezza delle regole che seguono.

 


Il Nick

 

Per un problema di sicurezza e di trasparenza, atteso lo scopo culturale di CS, su questo forum è vietato l'uso di Nick che non consentano di identificare la persona che lo utilizza. Ogni utente, all'atto dell'iscrizione, dovrà elencare il proprio nome, cognome e luogo di residenza, con ciò attestando la propria identità. Qualora l'utente utilizzi identità di altre persone o altri utenti del forum potrà essere bannato. Non sono consentite inoltre iscrizioni multiple (con nickname diversi o avatar): ogni persona potrà partecipare al forum con una unica iscrizione.

 

Non sono consentiti:

  1. insulti personali tra i partecipanti;

  2. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede;

  3. proselitismo [cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi (o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce di ogni tipo];

  4. propaganda, ovvero, messaggi mirati a influenzare le opinioni o il comportamento delle persone;

  5. sono vietati il razzismo e ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, inoltre: omofobia, xenofobia e sessismo.

  6. messaggi non inerenti alle tematiche proposte (i cosiddetti OT dall'inglese "Off-Topic" ovvero "fuori tema") o non idonei alle finalità del forum;

  7. commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria;

  8. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;

  9. incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

  10. pubblicazione di immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi, l'utente responsabile verrà bannato. La regola vale anche per le signature e avatar;

  11. qualunque messaggio violento, o che inciti a violenza o violazione della normativa nazionale e internazionale vigente.


Non è  inoltre permesso:

  • ripetere lo stesso thread (discussione) o post (messaggio) su più categorie del forum (netiquette)

  • inviare messaggi pubblicitari e catene di Sant'Antonio;

  • inviare comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano attinenti alla materia del forum;

  • inviare comunicazioni personali, auguri di compleanno, saluti ecc., tutto questo è consentito solo attraverso i messaggi privati;

  • pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte e comunque senza il rispetto del copyright;

  • pubblicare testi o brani in lingue diverse dall'italiano se non tradotti;

  • pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alla discussione;

  • pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;

  • inviare messaggi inutili, che concorrano alla pratica dell'Alluvione. L'alluvione è la pratica di invio di messaggi multipli con l'obiettivo di aumentare il numero totale di messaggi o passare a uno stato/grado più elevato.  In generale, "l'alluvione" non porta nulla alla discussione e non è significativo della qualità o dello status di un utente: ci si riferisce in particolare all'uso di uno smile in risposta a un intervento, o a esclamazioni come "ehehe", ecc. inserite al solo scopo di incrementare il numero di messaggi postati;

  • pubblicare immagini troppo grandi che possano rallentare il caricamento della pagina;

  • quotare parti del discorso non interessanti ai fini della discussione e le stesse immagini già viste in un altro messaggio;

  • scrivere utilizzando il linguaggio degli SMS

  • doppiare i topic.

     

 

Inoltre, si fa presente che nella prassi dei forum, scrivere in maiuscolo equivale a urlare, quindi è una pratica da usare con parsimonia; grassetto o caratteri colorati devono essere utilizzati con moderazione.

 

Eventuali infrazioni a questo regolamento comporteranno l'immediata chiusura e/o rimozione delle discussioni; in presenza di comportamenti gravi, la violazione di queste norme potrà portare al bannaggio dell'utente responsabile. 

Contestazioni


L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere mediato solo dall'Amministratore del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail, oppure tramite i messaggi privati (pm). Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


Chiusura discussioni


Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato. Per le violazioni meno gravi, a insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modificazione del messaggio incriminato. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

Dispute personali tra utenti


Non è ammesso rendere pubbliche le conversazioni private. Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti a un solo utente (ad esempio dal titolo "a Mario"), a tale scopo esistono i messaggi privati. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.

Bannaggio utenti
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro 5 gg.
L'utente bannato non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, impedendo agli altri utenti di comprendere la discussione e al forum di proseguire nel conseguimento dei suoi fini.


Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nick, ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a rischiversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento dell'indirizzo IP).


Ogni utente, decidendo di rendere pubblici i propri scritti inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati", e purché conformi agli originali ne autorizza la riproduzione su qualsiasi altro supporto. L'utente cancellato o bannato non potrà richiedere la rimozione degli interventi da sé effettuati, né la correzione di essi, né la modifica di quote.


Si fa presente inoltre che la piattaforma Forumattivo.com, a seguito di cancellazione o bannaggio dell'utente, converte il nick in "ospite" automaticamente, e gli amministratori non possono intervenire per modificare tale automatismo.




NOTE LEGALI

  • Il visitatore/utente registrato di CS si assume ogni responsabilità sull'utilizzo di tutto il materiale contenuto nelle pagine del forum.

  • CS non si assume nessuna responsabilità per il contenuto dei testi ospitati dal sito stesso. La responsabilità dei testi e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori.

  • Questo forum può contenere collegamenti ipertestuali (link) a siti controllati da soggetti diversi da CS. I siti ai quali ci si può collegare dal presente forum o che possono collegarsi a esso non sono sotto il controllo di CS, che non è responsabile dei contenuti di uno qualsiasi di tali siti o di qualsiasi link contenuto in uno qualunque di tali siti o di qualsiasi modifica ed aggiornamento di tali siti.


Per partecipare a questo forum è necessario identificarsi con nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza.
Questo forum si basa sulla partecipazione di tutti, sulla condivisione delle conoscenze dei singoli e sugli sforzi di quanti lasciano piccoli contributi nell'intento di costruire una società migliore e riscattare il nostro territorio dalla condizione di subalternità culturale con cui siamo presentati da molti media e da alcuni rappresentanti politici.
E' quindi requisito fondamentale la partecipazione attiva alle attività del forum.