Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

+14
Hilarion
Daniela Bacca
Antonio Rosato
Gianni
Fernando
Giuseppe Ferraro
tasmanian
Fabrizio
Simonetta
Sandro Montinaro
Vincenzo D'Aurelio
Maria Aurora Trentadue
Valentina
Dany
18 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Antonio Rosato Dom Gen 10, 2010 4:15 pm

voto per la A ma con la lettera C non inclinata per evitare confusioni. il mare potrebbe essere più scuro?
Antonio Rosato
Antonio Rosato

Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:31 pm

Sono davvero molto belli tutti! Mi pare che su un punto si debba discutere però prima di ogni altro: vogliamo uno stemma oppure un logo? Come i veri conoscitori di araldica mi hanno insegnato e sapranno meglio di me (ma anche Sandro lo sa bene, ed ha lasciato volutamente aperto con i suoi bei disegni entrambe le possibilità), vi sono alcuni dettagli in certe figure che non possono essere araldicamente accettabili, mi riferisco all'ondato, in qualche caso rappresentato secondo le convenzioni araldiche, in altri casi no. Quale via scegliamo? Non è meglio partire da questo bivio per determinare una prima selezione delle figure e poi discutere i dettagli e le preferenze?
Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 4:45 pm

pierpaolotarsi ha scritto:Sono davvero molto belli tutti! Mi pare che su un punto si debba discutere però prima di ogni altro: vogliamo uno stemma oppure un logo? Come i veri conoscitori di araldica mi hanno insegnato e sapranno meglio di me (ma anche Sandro lo sa bene, ed ha lasciato volutamente aperto con i suoi bei disegni entrambe le possibilità), vi sono alcuni dettagli in certe figure che non possono essere araldicamente accettabili, mi riferisco all'ondato, in qualche caso rappresentato secondo le convenzioni araldiche, in altri casi no. Quale via scegliamo? Non è meglio partire da questo bivio per determinare una prima selezione delle figure e poi discutere i dettagli e le preferenze?
Saluti

l'ho sempre detto che l'allievo supera il maestro, se così posso considerarmi per un frangente. Giusta osservazione questa di Paolo. Vogliamo un logo o uno stemma? è qui il dilemma! sulla base di quanto sceglieremo potremo dare le dritte a Sandro per la versione definitiva. Se prevale lo stemma dobbiamo orientarci in tal senso. Se fosse il logo basta scegliere con piccole medifiche. Attendiamo il parere illuminante di Hilarion, il gran maestro... anche perchè se dovrà essere uno stemma, io non ci provo neppure a tentare una blasonatura (descrizione) dello stemma. E mi riferisco particolarmente all'inedita ed insolita torre creata da Sandro. Come si blasonerà Question Shocked Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Dom Gen 10, 2010 5:11 pm

pierpaolotarsi ha scritto:Sono davvero molto belli tutti! Mi pare che su un punto si debba discutere però prima di ogni altro: vogliamo uno stemma oppure un logo? Come i veri conoscitori di araldica mi hanno insegnato e sapranno meglio di me (ma anche Sandro lo sa bene, ed ha lasciato volutamente aperto con i suoi bei disegni entrambe le possibilità), vi sono alcuni dettagli in certe figure che non possono essere araldicamente accettabili, mi riferisco all'ondato, in qualche caso rappresentato secondo le convenzioni araldiche, in altri casi no. Quale via scegliamo? Non è meglio partire da questo bivio per determinare una prima selezione delle figure e poi discutere i dettagli e le preferenze?
Saluti

Caro Pierpaolo,
se ti riferisci al mare increspato della fig. A credo che sia blasonabile. La raffigurazione del mare increspato in araldica è abbastanza diffusa e a volta anche arricchita di pesci.
Quanto al logo o allo stemma io sarei propenso allo stemma!
Saluti
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 5:28 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:
Caro Pierpaolo,
se ti riferisci al mare increspato della fig. A credo che sia blasonabile. La raffigurazione del mare increspato in araldica è abbastanza diffusa e a volta anche arricchita di pesci.
Quanto al logo o allo stemma io sarei propenso allo stemma!
Saluti

Caro VIncenzo, qualunque cosa ne dica Marcello, non sono per niente un esperto! I miei "elementi di araldica" acquisiti da poco non mi permettono di risponderti con certezza, non credo tuttavia che quel mare increspato sia blasonabile. Per fortna Hilarion e lo stesso Marcello sapranno dirci come stanno le cose

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Simonetta Dom Gen 10, 2010 7:21 pm

pierpaolotarsi ha scritto:


Per fortna Hilarion e lo stesso Marcello sapranno dirci come stanno le cose


...garantito che con due lumiaraldici come loro, viaggeremo sicuramente in un mare tranquillo!!..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
attendiamo lumi.
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 65
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Dom Gen 10, 2010 11:28 pm

pierpaolotarsi ha scritto: (...) Quale via scegliamo? (...)
Saluti

Secondo me dobbiamo realizzare uno STEMMA!
Un logo non avrebbe senso

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Dom Gen 10, 2010 11:41 pm

Caro Sandro, concordo con te. Mi chiedo se allora non sia il caso di eliminare alcune scelte sulla base di quanto detto sopra, ossia del fatto che alcuni non sono araldicamente conformi. Aspettiamo ancora il parere degli esperti. Tu mi confermi che è come credo, oppure, come sostiene l'amico Vincenzo, anche in uno stemmo può starci quell'altro ondato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Lun Gen 11, 2010 7:59 am

pierpaolotarsi ha scritto:Caro Sandro, concordo con te. Mi chiedo se allora non sia il caso di eliminare (...)

Caro Pierpaolo,
in questa fase, l'importante è l'idea generale che a quanto pare è piaciuta.
Aspettiamo il parere degli esperti così evitiamo confusione.
Dopo i loro suggerimenti tecnici realizzerò le versioni definitive che saranno messe a votazione.

Un abbraccio

Sandro

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Daniela Bacca Lun Gen 11, 2010 8:30 am

Complimenti per il lavoro,lo studio e la realizzazione. Sono tutti bellissimi, curati e significativi. Davvero l'imbarazzo della scelta. Io voto per le proposte A e la G.
Daniela Bacca
Daniela Bacca
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 48
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:32 am

Maria Aurora Trentadue ha scritto:perchè non addossare la scalinata in muratura tipica delle torri della serie di Nardò alla porzione di torre "viceregnale" a base quadrata anzichè alla "circolare"? Come è possibile associare questa tipologia di scala ad un profilo curvo? Io la vedrei più associata ad un profilo di torre quadrangolare per questioni prettamente costruttive.

Condivido in pieno.
Oltretutto, la torre a pianta quadrata dà un'idea di maggiore solidità e saldezza.


Inoltre se volessimo ragionare per dimensioni, le torri a base circolare presentano un'altezza notevolmente inferiore rispetto alle altre delle restanti tipologie (viceregnali, tipo masseria, della serie di Nardò) essendo nate come elementi di avvistamento più che di difesa e quindi, di conseguenza, un accesso posto così in alto, raggiungibile mediante una scalinata poggiata su archi che raggiunge una quota considerevole, potrebbe risultare poco rispondente ad una situazione realmente rilevabile sul territorio.
Le figure araldiche sono spesso stilizzazioni della realtà, quindi nel nostro caso stiamo parlando di una "idea di torre" più che di una torre reale, e oltretutto la nostra torre nasce come composizione di più elementi tratti da torri differenti.
Ma ciò non toglie che, sebbene non reale, la nostra torre debba però essere realistica.

Insomma: concordo con Maria Aurora anche in questo caso.

Per dare l'idea della pianta quadrata, e per mantenere un senso prospettico alla scala, suggerisco di realizzare la torre vedendola di spigolo.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:40 am

Sandro Montinaro ha scritto:Come hai ben intuito, la C a forma di mezzaluna è stata fatta per evidenziare anche l'elemento turco, pertanto ha senso solo in quella posizione. In caso contrario, dovrà essere sostituita con la lettera C latina o messapica.
Potremmo anche mantenerla inclinata.
Però creerebbe una situazione "anomala", perchè fa coppia con altra lettera che le sta in posizione speculare ma che è perfettamente a piombo.

A questo punto, trovo molto più elegante risolvere l'anomalia con un escamotage ottico, che sfrutta la somiglianza fra la lettera C e la falce di luna.

Ossia: al posto della C, realizzare un crescente montante in sbarra ---> araldicamente parlando, una falce di luna inclinata a lungo l'asse della sbarra.

E di colore diverso dal sigma. Che a questo punto farebbe pieno pendant con il crescente, alludendo anch'esso alla lettera cui si riferisce.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:44 am

Fabrizio ha scritto:Forse la Sigma in quel "font" contrasta troppo, una lettera un po' più arcaica suonerebbe meglio! Wink
Sì, evitiamo il Times new roman, e gli altri caratteri pale albionicamente squadrati, Crying or Very sad vi prego...

D'accordo che il sangue normanno non ci è estraneo, ma alla fin fine siamo messapo-greco-latini, ricordiamocelo! Wink
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 11, 2010 9:45 am

pierpaolotarsi ha scritto:

Caro VIncenzo, qualunque cosa ne dica Marcello, non sono per niente un esperto! I miei "elementi di araldica" [...]
Siamo in due caro Pierpà Wink
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:48 am

pierpaolotarsi ha scritto:Mi pare che su un punto si debba discutere però prima di ogni altro: vogliamo uno stemma oppure un logo?

Bravissimo, Pierpaolo! Very Happy

Come i veri conoscitori di araldica mi hanno insegnato e sapranno meglio di me (ma anche Sandro lo sa bene, ed ha lasciato volutamente aperto con i suoi bei disegni entrambe le possibilità), vi sono alcuni dettagli in certe figure che non possono essere araldicamente accettabili, mi riferisco all'ondato, in qualche caso rappresentato secondo le convenzioni araldiche, in altri casi no. Quale via scegliamo? Non è meglio partire da questo bivio per determinare una prima selezione delle figure e poi discutere i dettagli e le preferenze?
Arriveremo anche all'ondato, non preoccuparti. Cool

Che è questione più tecnica rispetto alla torre e al crescente-C su cui ancora siamo...

Un passo Wink alla volta, ragazzi, e vedrete quanto Cool arriveremo lontano.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:52 am

Marcello ha scritto:Come si blasonerà Question Shocked Rolling Eyes
Il basone arriverà per ultimo. Cool

Prima, facciamo nascere il nostro stemma levandogli tutto il liquido amniotico da logo, di cui è giocoforza bagnato perchè nasce nel 2010... Wink
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 9:57 am

Sandro Montinaro ha scritto:Secondo me dobbiamo realizzare uno STEMMA!

Il vecchio greco Very Happy condivide in pieno!
Manco a dirlo... Cool


Un logo non avrebbe senso
Attenzione: ne avrebbe.
Ma avrebbe anche alcune controindicazioni.
La prima delle quali: non entrerebbe a far parte dell'universo secolare dei simboli araldici.
Sembra una frase "a effetto", ma invece è una condizione di fatto che dà un calore diverso all'emblema.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 10:02 am

Sandro Montinaro ha scritto:Aspettiamo il parere degli esperti così evitiamo confusione.
Dopo i loro suggerimenti tecnici realizzerò le versioni definitive che saranno messe a votazione.
Un abbraccio
Sandro
Carissimo e bravissimo Sandro,
per evitare "dispersioni" suggerirei di apportare le modifiche propositive a due sole varianti: la A e la G.

Per ora, e nella stessa ottica antidispersione, direi di dedicarci nell'ordine alla torre, e dopo al crescente-C.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Lun Gen 11, 2010 10:10 am

Hilarion ha scritto:
Carissimo e bravissimo Sandro,
per evitare "dispersioni" suggerirei di apportare le modifiche propositive a due sole varianti: la A e la G.

Per ora, e nella stessa ottica antidispersione, direi di dedicarci nell'ordine alla torre, e dopo al crescente-C.

Grazie Hilarion!
Quindi se non ho capito male dovrei realizzare la torre con LA SCALA VERSO SINISTRA
e la LUNA crescente montante in sbarra che farebbe da pendant al sigma.
In caso contrario aspetto un messaggio riepilogativo.

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Hilarion Lun Gen 11, 2010 11:12 am

Sandro Montinaro ha scritto:Grazie Hilarion!

Grazie a te!

Quindi se non ho capito male dovrei realizzare la torre con LA SCALA VERSO SINISTRA

Beh, mi pare che la direzione della scala sia poco influente.
Così com'è, poi, è già alla sinistra Cool araldica.
E ha quindi un andamento in banda che è del tutto consono alla tradizione.
Piuttosto, proverei a "squadrare" la torre.


e la LUNA crescente montante in sbarra che farebbe da pendant al sigma.
Yes, Sir! Wink
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Sandro Montinaro Lun Gen 11, 2010 1:43 pm

Daniela Bacca ha scritto:Complimenti per il lavoro,lo studio e la realizzazione. Sono tutti bellissimi, curati e significativi. Davvero l'imbarazzo della scelta. Io voto per le proposte A e la G.

Grazie amica amica mia!

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 2:32 pm

ecco gli ultimi lavori proposti da Sandro:

versione L

versione M

versione N


Ultima modifica di Marcello il Gio Gen 14, 2010 3:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 2:38 pm

vi dico il mio parere:
-la luna (il crescente) lo preferirei normale e non orizzontale

-la lettera Sigma la vedrei un po' più massiccia e non così esile

-sulla torre circolare ci applicherei una finestra

-il motto su lista bianca o argento

-il colore delle lettere mi piacerebbe "dell'uno nell'altro" ovvero la luna rossa su fondo oro e Sigma oro su fondo rosso

-la fascia ristretta su cui poggia la torre la preferirei verde, che è un colore che ci contraddistingue

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 11, 2010 2:54 pm

Non mi date del rompi...
Lo stemma che più mi piace è "L"
Io insisto sia sul fatto che Sandro è davvero geniale, sia sul mare di colore blu ondato o increspato d'argento.
Le lettere latine <C> <S>, in verticale.
Saluti Embarassed
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Ospite Lun Gen 11, 2010 3:06 pm

versione I

credo che ci siamo...



-lo sfondo delle arcate deve essere oro e non rosso

-la lista la preferirei argento

-una finestrella sulla torre circolare

-Sigma un po' più spesso o di carattere diverso, come suggeriva Fabrizio

vediamo comunque se vi sono altri pareri... bounce bounce bounce


Ultima modifica di Marcello il Gio Gen 14, 2010 3:38 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com - Pagina 2 Empty Re: Lo stemma di Cultura Salentina.forumattivo.com

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.