Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

+2
Vincenzo D'Aurelio
Valentina
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  da Fiore Mer Dic 30, 2009 2:46 pm

Hilarion ha scritto:
...purtroppo è anche la prima Embarassed conseguenza della vecchiaia! E sai bene che il vecchio greco invecchia Twisted Evil ogni giorno di più... Rolling Eyes Wink

triste realtà... Twisted Evil

Ammesso e non concesso che lo stemma del dipinto mostri davvero un turco, e non un milite king rossovestito...
...e ammesso e non concesso che lo stemma civico non sia stato adottato copiando uno stemma familiare preesistente... Twisted Evil


mah, mi sembrerebbe molto strano per un paese il cui nome si fa risalire da alcuni alla radice Turco-


... scratch boh! Più lo guardo, più quella mezza aureola rossa che gli circonda la testa mi sembra la cresta d'un elmo alla romana... :confused:

..un soldato romano con il vestito longuette??
bah!
da Fiore
da Fiore

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.09
Località : Gioiosa Jonica (RC)

http://www.lecalabrie.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Hilarion Mer Dic 30, 2009 2:54 pm

...beh, non vorrei sembrare un tifoso delle cosiddette Rolling Eyes "ricostruzioni in stile", ma tuttora i figuranti che a Roma si vestono da soldato romano e si mettono in posa davanti al Colosseo indossano anche mantelli e tuniche rosse...

...che con l'inverno assumono lunghezze da cappotto... Cool
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  da Fiore Mer Dic 30, 2009 3:21 pm

Hilarion ha scritto:...beh, non vorrei sembrare un tifoso delle cosiddette Rolling Eyes "ricostruzioni in stile", ma tuttora i figuranti che a Roma si vestono da soldato romano e si mettono in posa davanti al Colosseo indossano anche mantelli e tuniche rosse...

...che con l'inverno assumono lunghezze da cappotto... Cool

oggi, ma non alla fine del XVI-inizi XVII secolo!!
Non vorrei insistere, ma il vestiario si addice più ad un orientale (che fra lì'altro ha anche la barba molto fluente all'orientale...) che ad un romano.
E Turchi negli stemmi civici ne ho visti, tutti legati a ricordi delle scorrerie...
Date un'occhiata a S. Vittore che atterra il Turco che campeggia nello stemma di Roccella Jonica (direttamente tratto dall'iconografia del Santo protettore come appare nella grande pala d'altare pretiana): indossa turbante e tunica!!
da Fiore
da Fiore

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.09
Località : Gioiosa Jonica (RC)

http://www.lecalabrie.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Hilarion Mer Dic 30, 2009 3:28 pm

...l'avvocato del diavolo serve proprio a questo: ribadire (evidenziandone i valori opposti) la validità di una tesi... Cool

...e in questo caso il vecchio greco è stato lietissimo di impersonare l'avvocato del "soldato romano"!... jocolor
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Valentina Gio Dic 31, 2009 3:42 pm

Mannaggia, quanto siete braviiiii!!!!! E io non ho seguito in tempo reale perché il forum non mi dava come attiva la sezione, pensavo che vi foste dimenticati di me Sad e del povero... omino rosso Laughing !!!

Grazie a tutti, a Marilisa, a Eracleion, a Hilarion, a Marcello...

Sì, non resta che da controllare se il patronato dell'altare fosse dell'Università di Torchiarolo! Forse c'è sul libro di Ciccarese, ma non ricordo se quel libro sono riuscita a trovarlo... Devo correre a controllare drunken drunken ma in mezzo a queste valanghe di saggi articoletti libri e fascicoletti che ho in fotocopia io qui affogo e mi perdo i pezzi, bounce lo confesso!.........

Sappiate che avete praticamente compiuto un'operazione di... Pronto Soccorso!!! Wink Potete attaccare un paio di grossi bollini sulla vostra scheda di Punti-Paradiso! Very Happy

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Valentina Gio Dic 31, 2009 4:19 pm

MI SONO DIMENTICATA DI FARVI GLI AUGURI DI UN FELICE 2010, ECCOLI:

AUGURIIIII!!!!!!!!!!!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Ospite Gio Dic 31, 2009 4:31 pm

Grazieeeeeeeeeeee Valentina!!!!!!!! cheers cheers sunny sunny
Ricambio con la stessa cordialità. cheers cheers
Che il 2010 sia per te e per tutti gli amici del forum un anno ricco di eventi all'insegna della cultura a 360°. flower flower flower flower flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma strano e una data quasi illeggibile... - Pagina 2 Empty Re: Uno stemma strano e una data quasi illeggibile...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.