Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

+6
da Fiore
Daniela Bacca
Carolus
Giovannimaria Ammassari
Vincenzo D'Aurelio
Francesco Arditi di Caste
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Ospite Ven Nov 13, 2009 7:15 pm

io resto sempre scettico che lo stemma dei supposti Brunetti (leone con ramoscello di ulivo) sia partito con l'altro contenente la torre. Ritengo sia uno stemma unico e non un partito. Difficilmente il committente avrebbe permesso una tale commistione. Ed è indubbio che egli avesse buone cognizioni di araldica vista la fattura.
Di chi sia non è dato di sapere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Francesco Arditi di Caste Ven Nov 13, 2009 7:22 pm

MARCELLO QUAL'è IL TUO PENSIERO CIRCA L'AME MARTANESE, DI CUI PURE AVEVAMO PARLATO? MI RIFERISCO AI QUARTI 'IDENTIFICATI'CHE TI PARE DELLE CONCLUSIONI SUI TRE STEMMI SERGIO, E SULLE TRE-QUATTRO FAMIGLIE CORRISPONDENTI?

Francesco Arditi di Caste

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.11.09

http://f-arditi@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Ospite Ven Nov 13, 2009 7:29 pm

Francesco Arditi di Caste ha scritto:MARCELLO QUAL'è IL TUO PENSIERO CIRCA L'AME MARTANESE, DI CUI PURE AVEVAMO PARLATO? MI RIFERISCO AI QUARTI 'IDENTIFICATI'CHE TI PARE DELLE CONCLUSIONI SUI TRE STEMMI SERGIO, E SULLE TRE-QUATTRO FAMIGLIE CORRISPONDENTI?

quando non ho certezze preferisco astenermi dall'ipotizzare soluzioni di comodo. Occorre la storia del palazzo e qualche serio studioso martanese che ci ragguagli dal punto di vista genealogico sulle quattro famiglie. Quattro, non una. L'araldica in questi casi non basta ed è necessario il supporto documentario. Voler a tutti i costi trovare la soluzione mi sembra una forzatura. Dobbiamo cercare "le carte", altrimenti non possiamo andare avanti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  da Fiore Ven Nov 13, 2009 7:35 pm

Posto intanto gli stemmi Sergio calabresi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è del 1602 ed era posto su una lapide tombale, forse in Castelvetere (ora è a Siderno nel palazzo Sergio)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questo è del 1765 e si trova sulla parasta dell'Altare del SS. Sacramento della chiesa Matrice di Caulonia (già Castelvetere).



L'inquartato postato da Francesco Arditi mi pare che contenga sia il centauro, arma antica dei Sergio, che il leone, arma usata dai sergio salentini. Ma mi sembra un manufatto piuttosto recente, o sbaglio?

Vorrei dire a Giovannimaria che il suo disegno dello stemma Brunetti mi convince sempre più che quelli del palazzo di Presicce siano di questa famiglia, come era logico aspettarsi. E mi convico guardando questa importante fonte che ha ragione pienamente Marcello quando dice che lo stemma è unico e non partito: se confrontate il disegno di Giovannimaria con lo stemma, noterete la montagna di sassi identica e le stelle al posto della torre. Bisognerebbe trovare qualche altro esemplare antico dello stemma e capire come si trasforma.
Ma ribadirei che lo stemma è unico e mi pare fuor di dubbio che sia Brunetti.

Quello stemma nella chiave di volta dell'arco neeogotico mi sta facendo meditare da quando l'ho visto: effettivamente sembra uno stemma antico, più antico di quello angolare perchè lo scudo potrebbe essere tardomedievale o al massimo cinquecentesco...però sembra proprio un concio scolpito apposta per andare in chiave, è troppo spesso per essere un normale scudo da apporre ad una parete.
Si potrebbe pensare ad un precedente impiego uguale a quello poi effettuato nel 1924...però non mi sento di fare conclusioni certe!
da Fiore
da Fiore

Numero di messaggi : 156
Data d'iscrizione : 11.01.09
Località : Gioiosa Jonica (RC)

http://www.lecalabrie.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  messer giorgio Lun Dic 21, 2009 11:19 pm

...continuo nelle prove ...

....e questo è lo stemma Sergio presente nella Chiesa del Sacro di Gesù in Gerace (RC)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
messer giorgio
messer giorgio

Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 08.12.09

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Hilarion Mer Dic 23, 2009 8:34 am

Benvenuto sulle sponde orientali del Wink tuo mare, Messere.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty FAMIGLIA SERGIO CALABRESE

Messaggio  Giulia Sergio Lun Ago 27, 2012 7:47 am

Buongiorno a tutti confermo il post da Fiore che lo stemma della pietra tombale è a casa Sergio a Siderno Marina però da quanto io ne sapevo si trovava anticamente nella cattedrale di Gerace.
Mi piacerebbe saper più notizie sui Sergio di Caulonia miei diretti discendenti, ma purtroppo a parte l'albero genealogico non ho praticamente informazioni..che peccato!

un saluto
Giulia

Giulia Sergio

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.08.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty famiglia Sergio di Soleto

Messaggio  Onofrio G. Milella Tafuri Lun Set 02, 2013 2:33 pm

Per quanto possa essere utile, volevo informare che è in mio possesso il ritratto della baronessa Aurora Sergio, sposata con il mio antenato Gaspare Tafuri. Lo stemma riportato sul ritratto è un leone posto in piedi di colore naturale accostato ad una torre, su fondo azzurro, la torre, sormontata da un sole, poggiata su terreno piano.
So che i coniugi, dimoravano raramente a Galatone, dove c'è il palazzo di famiglia, perché, rivestendo Gaspare ruoli presso la corte, trascorrevano lunghi periodi a Napoli.
Non conosco la data delle nozze, posso solo dirvi che il mio antenato è nato nel 1795.

Onofrio G. Milella Tafuri

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.09.13
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Dom Set 08, 2013 9:53 am

Onofrio G. Milella Tafuri ha scritto:Per quanto possa essere utile, volevo informare che è in mio possesso il ritratto della baronessa Aurora Sergio, sposata con il mio antenato Gaspare Tafuri. Lo stemma riportato sul ritratto è un leone posto in piedi di colore naturale accostato ad una torre, su fondo azzurro, la torre, sormontata da un sole, poggiata su terreno piano.
So che i coniugi, dimoravano raramente a Galatone, dove c'è il palazzo di famiglia, perché, rivestendo Gaspare ruoli presso la corte, trascorrevano lunghi periodi a Napoli.
Non conosco la data delle nozze, posso solo dirvi che il mio antenato è nato nel 1795.
Benvenuto,
sono molto contento della tua iscrizione a questo Forum e spero tu possa dare un valido contributo.
I tuoi interventi, conoscendoti saranno più che utili.

Certamente circa lo stemma, da ciò che scrivi ha molti elementi araldici in comune con quelli precedentemente postati, come la Torre ed il Leone .
Quello che più si avvicina ad Aurora Sergio è stato postato dal Signor Francesco Arditi di Castelvetere ovvero questo:
Francesco Arditi di Caste ha scritto:[/url][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
In quest'ultimo non è presente il sole che sormonta la Torre, ed è presente un terreno roccioso sul quale svetta la Torre.
Si potrebbero raffrontare et confrontare...
A livello genealogico sai che circa la data del Matrimonio   non sarebbe difficile per me individuarla.

Sotto l'aspetto dell'Araldica chiedo lumi agli Araldisti del Forum per una buona Blasonatura dello e degli stemmi .
Nel Salutarti ti invito a continuare a postare messaggi.
A presto
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty famiglia Sergio di Soleto

Messaggio  Onofrio G. Milella Tafuri Lun Set 09, 2013 2:37 pm

Grazie per l'accoglienza.
In realtà, in merito all'argomento, è tutto quello che potevo offrire.
Non mancherò comunque di essere presente se potrò apportare altre informazioni utili.

Onofrio G. Milella Tafuri

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.09.13
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO - Pagina 2 Empty Re: SOSSI SERGIO DI POGGIARDO; SERGIO DI SOLETO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.