Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

3 partecipanti

Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  hidalgo Mar Mag 04, 2010 9:02 am

Salve, sono da poco inscritto a questo forum e faccio dei sentiti complimenti all'ideatore. Mancava, infatti, un luogo d'incontro, seppur virtuale, in cui raccontare, raccontarsi e descrivere quel Salento che dalla fine deglia anni '70 ha iniziato a mutare radicalmente.

A parte questo, chiedevo informazioni sulla famiglia Luceri di Galatina che ha avuto notai e notabili fino alla fine del '700 (anche a Lecce), che vede un suo membro indagato dalla polizia Borbonica per i moti del 1821 (e poi scagionato da un Bardoscia) e che poi pare essere caduta nell'oblio. Nel centro storico di Galatina vi è ancora Palazzo Luceri. Qualcuno conosce atti, documenti o fatti riguardo il quesito posto? Ringrazio anticipatamente.

hidalgo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Gio Mag 06, 2010 9:02 am

Ciao Hidalgo e benvenuto.
Ho letto una discussione sul tema in altro forum specializzato che seguo da un po' di anni.
Per esperienza vorrei solo suggerirti qualcosa. In genere i cognomi che hanno una derivazione toponimica (Luceri= da Lucera) o legato a certe qualità (Luceri = Lucere = luce) o ancora legato a un soprannome (Lucero = Lu cero = ossia bianco come la cera) sono in genere diffusissimi (v. il caso di Rossi in Italia). Per questo motivo le origini del cognome vanno ricercate non tanto nell'etimologia quanto invece a livello locale poichè l'omonimia non significa, e specialmente in questo caso, una probabile parentela. Non è raro che uno stesso cognome nella stessa località abbia ceppi differenti con derivazioni geografiche molto distanti tra loro.
Credo che quanto io ti abbia esposto sia già da te ben considerato e per questo mi piacerebbe sapere se hai iniziato con una prima ricostruzione della genealogia a partire dai documenti presenti nell'archivio di Stato. Potresti proprio partire da quel palazzo presente in Galatina e risalire a ritroso la genealogia. Questo è il primo passo da compiere per poi cercare di tracciare una storia di famiglia.
Un caro saluto

Vincenzo
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Grazie

Messaggio  hidalgo Gio Mag 06, 2010 10:06 am

Grazie mille. Pensavo da partire da dati sicuramente rintracciabili quali atti di nascita e di morte, per lo meno per arrivare a definire in modo univoco il trisavolo. Infatti, come ben sai, la difficoltà è anche che (per rispetto del nonno) spesso in 3 generazioni compare lo stesso nome e cognome, ripetuto più volte (3 o 4 cugini possono avere lo stesso nome e cognome, nello stesso periodo, nella stessa città).
Volevo chiederti (mi consenti il "tu"?) una conferma alla metodologia di ricerca, in base agli archivi riguardanti la provincia di Lecce: archivi notarili (mi interessa l'archivio del notaio Luceri, 1799), catasti onciari (dove cercarlo, a Napoli? come procedere?), copia di atti d'acquisto o vendita di immobili (come cercarli per Nominativo? Es: Atto di vendita ai F.lli Vallone di una masseria e 23 ettari a Soleto nel 1880), atti di processi o similari (procedimento della Polizia Borbonica per i moti del 1821, riguardante fra gli altri, un Luceri di Galatina).
Quello che mi incuriosisce è com'è implosa (o evoluta in qualche modo) questa famiglia e, a parte Galatina, da dove provenga. Forse solo un'analisi dei catasti onciari potrebbe dare una prima risposta. Ci sono possibilità di cnsultazioni on line?
Cordiali saluti e complimenti per l'iniziativa culturale.

hidalgo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Gio Mag 06, 2010 10:19 am

Caro Hidalgo,
sei obbligato a darmi del tu! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per quanto concerne la ricerca in Archivio di stato a Lecce dovresti iniziare a cercare questo testo:


G.DIBENEDETTO (a cura di), Guida dell’Archivio di Stato di Lecce, pubblicazione della Società di Storia Patria per la Puglia, collana “Bibliografie e Fonti archivistiche”, Bari, Editrice Tipografica, 1989.

Questa pubblicazione è dettagliatissima sui fondi esistenti nell'archivio tra i quali tutti quelli che tu mi chiedi.
Per quanto riguarda gli onciari non c'è nulla di pubblicato o per lo meno non esistono riproduzioni integrali ma, come ti ho anticipato, gli stessi sono conservati nell'ASL di Lecce. Anche i documenti e i processi contro i reazionari filofrancesi sono disponibili nei fondi archivistici alla sezione prefettizia ma, come ti ho detto, trova il testo e avrai tutto ciò che ti serve.
In caso non lo trovassi io ho una copia.

Un caro saluto
Vincenzo
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Fernando Gio Mag 06, 2010 5:27 pm

Una copia dei settecenteschi catasti onciari sopravvissuti viene conservata normalmente nell'archivio comunale. Ma per ricostruire l'albero genealogico della famiglia Luceri si deve cominciare obbligatoriamente dai registri di stato civile e da quelli parrocchiali. Per esperienza personale, posso consigliare una ricerca nell'ottima biblioteca comunale e negli archivi parrocchiali di Galatina. Con una base siffatta si puà allargare l'investigazione agli archivi di altri comuni, provincie e regioni. E ovviamente in qualche archivio privato galatinese. Buona ricerca. Benvenuto anche nel nostro forum!

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty E se ... ?

Messaggio  hidalgo Dom Set 12, 2010 10:10 am

AMILCARE FOSCARINI: Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d’Otranto estinte e viventi. Tip. Lazzaretti - Lecce 1903;

Circa il quesito da me posto al gentile Forum in precedenza sulla famiglia Luceri di Galatina (e dintorni), qualcuno in possesso di copia di detta opera, potrebbe vedere se risultano citati dei Luceri o d'Luceri o storpiature similari? Pensavo anche d'interpellare la famiglia Vallone visto che alla fine del 1800 essi hanno acquistato da un Luceri di Galatina circa 80 ettari comprensivi di diverse masserie e costruzioni varie.

Basketball

Palleggiando in salotto, ringrazio e spero che qualcuno abbia quella pubblicazione. Grazie e ciao

hidalgo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Dom Set 12, 2010 10:58 am

Ciao Hidalgo,
il testo è in ristampa da FORNI Editore. Se hai urgenza, tuttavia, è disponibile presso le biblioteche a Lecce
Biblioteca Roberto Caracciolo - Lecce - LE
Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini - Lecce - LE

La pagina dell'OPAC è la seguente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Saluti
bounce Intanto palleggio io con la testa ... però! cheers

Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Grande!

Messaggio  hidalgo Dom Set 12, 2010 11:26 am

... grazie come sempre. Avevo appeso la palla al chiodo (si fa per dire) per il pranzo.

Laughing

hidalgo

Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Dom Set 12, 2010 4:02 pm

Perfetto! Un caro saluto e felice di esserti stato d'aiuto. Very Happy Very Happy Very Happy
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri Empty Re: Informazioni sulla famiglia galatinese dei Luceri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.