Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Famiglia Gualtieri

2 partecipanti

Andare in basso

Famiglia Gualtieri Empty Famiglia Gualtieri

Messaggio  Robert Sab Feb 07, 2009 12:50 pm

Cari amici sto cercando notizie sulle origini della famiglia Gualtieri di Otranto, poi divenuti baroni di Castrignano dei Greci, e sui loro ultimi rappresentanti.

Robert

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Famiglia Gualtieri Empty Re: Famiglia Gualtieri

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Feb 07, 2009 4:03 pm

Robert ha scritto:Cari amici sto cercando notizie sulle origini della famiglia Gualtieri di Otranto, poi divenuti baroni di Castrignano dei Greci, e sui loro ultimi rappresentanti.
Signor Robert,
non conosco le origini della Famiglia Gualtieri di Otranto, poi Baroni di Castrignano dei Greci, nonostante ciò riporto queste brevi notizie tratte dal testo a stampa “Le Successioni feudali in Terra d’Otranto di Luigiantonio Montefusco , Lecce,1994 volume I pagina 106-107.
“Raimondo PROTOTICO, però ,vendette Castrignano dei Greci a Domenico Antonio GUALTIERI, il quale da Annuccia di Antonio Paladini ebbe due figli Massenzio e Nicola, l’ultimo dei quali gli succedette e sposò nel 1719 Giovanna Basurto[n. 08/02/1698], da cui naquero : Anna, che sposò Oronzo dell’Antoglietta, Luigi,Giacomo, Giuseppe, Massenzio, che fu Cavaliere Gerosolimitano di Malta, Donato, Francesco.
Alla morte di Nicola succedette Giacomo, che sposò Nicoletta Marziale, da cui nacquero Francesca(1737-03/05/1827), Nicola, Luigia(+28/03/1834) che sposò Federico Bozicorso.
Alla morte di Giacomo ,avvenuta nel 1784, succedette Nicola, nato nel 1756, che fu l’ultimo utile signore di Castrignano dei Greci. Egli sposò Caterina Piccolomini, da cui nacquero : Luigi nel 1773, che gli premorì il 03/12/1815 e sposò Camilla Marrese (1774-28/0871866), Donato, Massenzio, che fu Cavaliere Gerosolimitano di Malta, Giuseppe, Francesco, Nicola che morì l’08/01/1816. Da Luigi e Camilla nacquero Giacomo(1796-20/01/1866) che sposò in prime nozze nel 1831 Francesca Morisco[nata nel 1737 e morta nel 1818] e poi M. Aurelia Morelli, dalle quali ebbe figli.”

Non posso assicurare che queste notizie siano esatte al 100 % ,forse da te già conosciute, le ho inserite ugualmente nella speranza interessino almeno ad una persona .
Ho trovato tra i protocolli notarili dei Notai presenti nel fondo Archivio Notarile dell’Archivio di Stato di Lecce tante volte la Famiglia Gualtieri di Otranto dei Baroni di Castrignano dei Greci.
Ho trovato il Testamento del Barone di castrignano dei Greci D. Giacomo Gualtieri e soprattutto 19 dico diciannove atti notarili scritti dal primo gennaio al 29 marzo che hanno per oggetto : Transunto di scritture, il Barone Gualtieri ha richiesto il transunto di alcune antiche scritture per prove di nobiltà”
Documenti interessanti che possono esser utili per comprendere la Storia di questa Famiglia .
Avevo intenzione di pubblicarle però, come miei tanti appunti restano per ora nel mio archivio di appunti.
Per trovarne le origini, purtroppo per me e per noi studiosi e ricercatori, bisogna stare ore, ore,ore,ore seduti sulla sedia a leggere i documenti cartacei rimasti.
Il "web" ci aiuta, ma tutte le notizie vanno confrontate raffrontate per stabilire la verità documentale che, a volte , non è nemmeno la verità storica.

Nella speranza di aver scritto qualcosa di utile vi
Saluto

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Famiglia Gualtieri Empty Re: Famiglia Gualtieri

Messaggio  Robert Sab Feb 07, 2009 11:24 pm

Grazie Giovannimaria per le notizie fornite. In effetti l'unica via è l'analisi degli atti notarili per conoscere l'origine di questa famiglia. In realtà mi interesserebbe sapere se essa fosse autoctona (nel senso di salentina: mi pare di ricordare che a poca distanza da Otranto era presente una famiglia Gualtieri a Maglie nel XVI secolo) o se invece fosse immigrata da altra località del regno, come altre famiglie otrantine. Sono a conoscenza in effetti di quanto riportato dal Montefusco e vorrei sapere se dopo Giacomo (+ 1866) vi sia stato qualche altro rappresentante di questa famiglia. Grazie per ogni informazione che possa essere utile alla ricerca.

Robert

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Famiglia Gualtieri Empty Re: Famiglia Gualtieri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.