Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

+3
Sandro Montinaro
Hilarion
Daniela Bacca
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Daniela Bacca Dom Nov 08, 2009 8:23 pm

Ciao Francesco,
il mio più vivo benvenuto e sentito grazie per questo straordinario contributo.Le tue indicazioni sono preziosissime, sia per quanto riguarda la genealogia, sia per i riferimenti sulle donne dei Carrozzini, a cui sto dedicando il mio imaggiore interesse.
Hai descritto un'arme che ho visto diverse volte su alcuni palazzi soletani, in cui compare il leone, la carrozza ed un cipresso. Mi chiedo se sia lo stemma con iconologia "unificata" di tre ceppi di famiglia imparentata (potrebbe essere Orsini, Carrozzini e Pinella).
La n.d. Felicita Gentile credo che costituisca dal punto di vista carismatico un ruolo estremamente affascinante ed importante; la sua personalità e virtù, anche di grande valore spirituale, cristiano ed umano, fu trasmessa ai suoi figli e nipoti. Questo lo si evince nel percorso personale e di scelte di vita che tutti seguirono, con grande generosità ed amore universale.
Ho letto il testo del prof. Renato Carrozzini che indichi; ha dato evidenza ad un personaggio interessantissimo ed importante che contribuì alla storia del nostro Sud e religiosità.
Daniela Bacca
Daniela Bacca
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 48
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Ospite Dom Nov 08, 2009 8:59 pm

Benvenuto anche da parte mia a Francesco, con il quale mi ero scambiato alcune notizie su fb. Certamente converrà che questa è una sede molto più congeniale per parlare di argomenti così specifici. Anche perchè i possibili collaboratori sono più numerosi ed interessati ad approfondire la materia.
Sono certo che la sua presenza contribuirà ad elevare ancor più questa sezione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Francesco Arditi di Caste Dom Nov 08, 2009 11:29 pm

Ciao Daniela,
non ho ben capito perchè ti interessino in special modo le donne della famiglia. Considera che quelle di cui ti ho scritto sono state educate nel Monastero della Clarisse di Soleto, allora diretto dall'Abbadessa Geltrude Monosi(1827.1908), che acquistò con proprio denaro il convento per salvarlo dalla soppressione e si dedicò alle educande per trent'anni (è sepolta nel Convento, da almeno 15 chiuso perchè pericolante, e le sue spoglie sono state portate in processione dalla consorelle data la fama di santità di cui gode). Quanto ai tre ceppi, io parlerei più che altro di versioni diverse dello stesso stemma, o al limite di brisure, piuttosto che collegare la differenziazione a parentele di cui non abbiamo notizia certa (peraltro lo stemma Orsini nn raffigura propriamente l'orso, ancorchè esso sia cmq legato alla famiglia, e i Pinelli di Galatone e Copertino nn mi sembra abbiano mai contratto parentela a Soleto). Continua a lavorare, e aggiornami se hai novità, o se riesci ad avere una genealogia migliore flower

Francesco Arditi di Caste

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.11.09

http://f-arditi@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Daniela Bacca Lun Nov 09, 2009 7:12 pm

Francesco Arditi di Caste ha scritto:Ciao Daniela,
non ho ben capito perchè ti interessino in special modo le donne della famiglia. Considera che quelle di cui ti ho scritto sono state educate nel Monastero della Clarisse di Soleto, allora diretto dall'Abbadessa Geltrude Monosi(1827.1908), che acquistò con proprio denaro il convento per salvarlo dalla soppressione e si dedicò alle educande per trent'anni (è sepolta nel Convento, da almeno 15 chiuso perchè pericolante, e le sue spoglie sono state portate in processione dalla consorelle data la fama di santità di cui gode). Quanto ai tre ceppi, io parlerei più che altro di versioni diverse dello stesso stemma, o al limite di brisure, piuttosto che collegare la differenziazione a parentele di cui non abbiamo notizia certa (peraltro lo stemma Orsini nn raffigura propriamente l'orso, ancorchè esso sia cmq legato alla famiglia, e i Pinelli di Galatone e Copertino nn mi sembra abbiano mai contratto parentela a Soleto). Continua a lavorare, e aggiornami se hai novità, o se riesci ad avere una genealogia migliore flower

Sto approfondendo i loro carismi ed il loro ruolo nel contesto spirituale, religioso ed umano, come donne, educatrici e benefattrice. Come si evince, anche la loro "educazione" abbraccia e parte dal contesto cristiano, e questa si esprimerà in modo predminante e determinante sulle loro scelte di vita e sulla formazione dei figli.
Grazie ancora Francesco, un sorriso di gratitudine e condivisione sunny
Daniela Bacca
Daniela Bacca
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 48
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Carrozzini

Messaggio  andrea carrozzini Ven Feb 12, 2010 3:05 pm

Buon pomeriggio a tutti; Andrea Carrozzini, da Martano.
Interessante il lavoro circa le donne Carrozzini. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma come mai tanto interesse per la mia Famiglia?

Un saluto rispettoso a tutti.

andrea carrozzini

Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.02.10
Località : martano

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Francesco Arditi di Caste Ven Feb 12, 2010 3:13 pm

beh...io mi sono iscritto al Forum per diretto interesse, cioè per avere un'antenata Carrozzini
mi sai dare notizie sul tuo ramo?
Francesco

Francesco Arditi di Caste

Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 08.11.09

http://f-arditi@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Feb 12, 2010 5:16 pm

andrea carrozzini ha scritto:Buon pomeriggio a tutti; Andrea Carrozzini, da Martano.
Interessante il lavoro circa le donne Carrozzini. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma come mai tanto interesse per la mia Famiglia?

Un saluto rispettoso a tutti.

Ciao Andrea,
benvenuto. L'interesse nasce dagli studi di Daniela Bacca che indaga su uno stemma probabilmente legato a questa famiglia. Anche l'ottimo Francesco ha necessità di conoscere qualcosa in più perchè ha nei suoi rami genealogici un'antenata. Spero ci aiuterai!
Un caro saluto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Feb 13, 2010 9:28 am

Signor Andrea Carrozzini,
mi sia permesso darle il Benvenuto in questo forum.
Ho cercato,da parte mia di dare un contributo a questa discussione, ora speriamo con la sua presenza, con il ritorno allo scrivere del Signor Francesco Arditi di Castelvetere, di arrivare a meglio comprendere le diramazioni genealogiche di una tra le tante Famiglie importanti che sono presenti nel Nostro Salento.
Saluti a tutti tutti

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Daniela Bacca Sab Feb 13, 2010 11:53 am

andrea carrozzini ha scritto:Buon pomeriggio a tutti; Andrea Carrozzini, da Martano.
Interessante il lavoro circa le donne Carrozzini. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ma come mai tanto interesse per la mia Famiglia?

Un saluto rispettoso a tutti.

Benvenuto Andrea, anche da parte mia.
Le donne Carrozzini sono figure femminili interessantissime e che meritano di essere maggiormente conosciute e valorizzate.
Hanno contribuito con il loro ruolo, carisma, impegno e personalità a portare un esempio di notevolissima valenza sotto il profilo personale ed umano, ed a contribuire alla crescita sociale, spirituale e culturale del nostro territorio.
Vi sono dei ritratti e dei volti storici femminili, legati alla tua famiglia, che ricordi ed apprezzi particolarmente?
Daniela Bacca
Daniela Bacca
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 237
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 48
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Stemma Carrozzini e famiglie imparentate - Pagina 2 Empty Re: Stemma Carrozzini e famiglie imparentate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.