Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lopez y Rojo - identificazione stemma

+3
Vincenzo D'Aurelio
da Fiore
Robert
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mar Feb 24, 2009 2:32 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Caro Gianni,
ti rispondo solo in parte.
Lopez (e non Lopez y Rojo perchè i Rojo si imparentarono poi con i Lopez) è la stessa che ha voluto mettere insieme tutti gli imparentamenti ed il titolo nobiliare ad essa appartenenti...

non ho capito cosa vuoi specificare. E' fin troppo scontato che si parte da un Lopez che poi sposa una Rojo e quindi ne deriva una famiglia Lopez y Rojo.


Ultima modifica di Marcello il Mar Feb 24, 2009 2:34 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Feb 24, 2009 2:33 pm

Parte da Lopez nella parte n. 1 (rif. Hilarion) e poi diventa Lopez y Rojo...


Ultima modifica di Vincenzo D'Aurelio il Mar Feb 24, 2009 3:05 pm - modificato 1 volta.
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mar Feb 24, 2009 2:35 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:
Marcello ha scritto:devo confessare che tra tutti ne conosco solo un altro, quello dei Bisantizzi di Ostuni Razz . Il resto lo sto cercando da molto tempo, invano! Shocked Credo che questo forum potrebbe dare la soluzione a tutto. O almeno così spero... Shocked

Caro Marcello,
confermo Bisantizzi dalla genealogia Lopez y Royo come segue:
Don Bartolomeo (Bartolomè) Lopez y Royo (figlio di don Bartolomè Lopez y Royo [* 1556 † 1615] e di doña Hieronima de Azedo) († 29-IX-1666) comprò i feudi di Ortenzano e Malcandrino con i casali di Taurisano e Monteroni il 12-X-1663 con patto “de retrovendendo” da Pietro Fernández de Castro (Regio Assenso del 14-I-1664). Sposa la Nobile Giulia Bisantizzi Carducci. (fonte Davide Shamà genealogie nobili).

Marcello se mi dici quale quarto appartiene alla famiglia Bisantizzi ho un'idea che può far luce su tutto lo stemma.
Saluti cheers

Bisantizzi è il 7

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mar Feb 24, 2009 5:11 pm

Scusate un'altra domandina Embarassed "tecnica": non notate nulla di Cool "strano" nella disposizione di alcuni quarti in questo stemma?
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mar Feb 24, 2009 7:39 pm

no, se non che vi è una croce di sant'Andrea su cui si dispongono le varie armi. C'è altro di strano? Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mer Feb 25, 2009 12:03 pm

Esattamente questo, caro Marcello: è una disposizione assai insolita!
Già è poco usuale che i quattro quarti "maggiori" (cioè quelli posti al di fuori della X) siano alternati fra loro in decusse, anzichè "a scacchiera" (come ad esempio succede negli stemmi leccesi postati in altro messaggio da Valentina).
Oltre a ciò, abbiamo i quattro quarti "secondari" inscritti entro quest'enorme croce a X: cosa insolitissima.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mer Feb 25, 2009 12:37 pm

ecco perchè avevo postato proprio questo e non altri stemmi. E' un insieme di originalità.
Ma non credo che la disposizione in questo modo rispecchi particolari significati riguardo le famiglie raffigurate. Almeno così credo Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mer Feb 25, 2009 12:59 pm

Lo credo anch'io.
É più che probabile che questa disposizione rispecchi un prototipo, a noi sconosciuto, avente i quarti disposti nella medesima maniera.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mer Feb 25, 2009 1:03 pm

Caro Marcello,
potrei postare una domanda, forse fuori contesto, ma che mi è sorta come una curiosità osservando questo splendido stemma?
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mer Feb 25, 2009 8:38 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Caro Marcello,
potrei postare una domanda, forse fuori contesto, ma che mi è sorta come una curiosità osservando questo splendido stemma?
se è fuori contesto sai bene che non la inserirai, perchè potresti aprire un nuovo post.
Se invece è attinente, come faccio a darti permesso -ammesso che lo debba fare io- se non conosco la domanda?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Gio Feb 26, 2009 8:44 am

Caro Marcello e Hilarion,
questo povero illiterato che da poco tempo ha iniziato il suo cammino nell'Antica Scientia ha bisogno di colmare una curiosità.
La numerazione dei quarti 1 ... 10 e le relative armi in essi inserite potrebbero avere correlazione cronologica con le date degli imparentamenti? Spiego: 1 = Rojo, 2 = Bisantizzi ...
Certamente l'arma in questione non rispecchia questo ma in via generale esiste una regola che assegni il quarto I ad una famiglia anzichè ad un'altra, così il quarto II ecc... Direi una regola così come quella degli stemmi partiti nei quali, spesse volte ma non sempre, l'arma del marito è posta nella partizione sinistra e quella della moglie a destra (o il contrario? Rolling Eyes )?
Aggiungo anche un'altra osservazione: lo stemma di Marcello partendo dai "lupi" e girando in senso antiorario rispecchia, almeno sino ai Carducci, la cronologia degli imparentamenti che si conclude con i Capece (anche se l'arma è un po' diversa) con i quali si reimparentarono nel primo Ottocento (ultimi baroni di Maglie e ultima nobiltà essendo arrivato Napoleone) e quindi tra gli ultimi nella mia ipotesi cronologica.
Attendo scappellotti a tutto spiano e metto subito un elmo Razz !
Saluti
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Mar 02, 2009 8:57 am

FAMIGLIE NOBILI DI BARLETTA

de ALARCON
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

GUSMAN
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

disponibile a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vincenzo
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Lun Mar 02, 2009 12:03 pm

Immagini tratte dal libro di omonimo titolo, carissimo Vincenzo: un bel lavoro, redatto dalla brava coppia di amici Antonio Pinto e Francesco Vitrani, che qui saluto con gioia!
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Mar 02, 2009 1:38 pm

Che ne pensi caro Hilarion di questa somiglianza e "assonanza" meridionale?
Il libro omonimo da te citato mi gu segnalato diversi anni fa dall'amico Lorenzo Longo De Bellis ... sai ai tempi dell'idagine su Jacopo de Aurilia Very Happy Grande opera di pregevolissima fattura!
Un abbraccio
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Lun Mar 02, 2009 1:44 pm

Sui Guzman, carissimo, penso che Cool forse siamo sul sicuro...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 7:20 pm

concordo anche io. I Guzman difatti imparentarono con i Lopez. Ma quelle tre fasce incrociate, secondo voi sono catene?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Lun Mar 02, 2009 7:24 pm

Antonio Lopez sposò una Caffarelli, Maria Teresa. Riuscite a sapere quale sia lo stemma di questa famiglia nel nostro contesto? Shocked
L'arme che io mi ritrovo non ha nulla a che fare con i diversi stemmi riportati. Rolling Eyes Possibile che non sia stata inserita? Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mar Mar 03, 2009 11:54 am

Marcello ha scritto:(...) Ma quelle tre fasce incrociate, secondo voi sono catene?
Sì, carissimo.
Disposte in maniera da ricordare lo stemma della terra di Navarra.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mar Mar 03, 2009 11:58 am

Marcello ha scritto:Antonio Lopez sposò una Caffarelli, Maria Teresa. Riuscite a sapere quale sia lo stemma di questa famiglia nel nostro contesto? Shocked L'arme che io mi ritrovo non ha nulla a che fare con i diversi stemmi riportati. Rolling Eyes Possibile che non sia stata inserita? Rolling Eyes
Cool Possibile.

Solo alcuni aggiungevano al proprio stemma quelli di mogli, mamme e/o nonne: di norma, per motivi economici o ereditari: sono reduce da due armi di altrettanti rami calabresi di grandi dinastie napoletane (Carafa e Pignatelli) composte Smile esattamente così, e per i detti motivi...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 1:22 pm

prendo atto, ma resto sconvolto Shocked che si estrometta dallo stemma quello della coniuge, figlia dei duchi di Assergi Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mar Mar 03, 2009 1:57 pm

...beh, la cosa potrebbe dipendere dal fatto che lo stemma è anteriore al matrimonio, oppure che non si ritenne (chissà perchè) di dover araldicamente onorare la famiglia della coniuge...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Mar Mar 03, 2009 6:54 pm

Cari Amici,
un'informazione che vi potrà ritornarvi utile, i disegni degli stemmi dei Lopez di Monteroni sono tratti dal volume di M. Cazzato,S.Errico , Il Palazzo Baronale di Monteroni.Contributo alla Storia dell'Architettura Salentina, Congedo 1998 alla pagina 68.
Ad una piu' attenta osservazione mi sono convinto ancora d piu' che lo stemma in question può essere stato realizzato nei primi anni del milleottocento.
Saluti

PS: Preciso inoltre che lo stesso è un libro di Storia dell'Architettura e non di Araldica.

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Ospite Mar Mar 03, 2009 8:53 pm

Giovannimaria Ammassari ha scritto:Cari Amici,
un'informazione che vi potrà ritornarvi utile, i disegni degli stemmi dei Lopez di Monteroni sono tratti dal volume di M. Cazzato,S.Errico , Il Palazzo Baronale di Monteroni.Contributo alla Storia dell'Architettura Salentina, Congedo 1998 alla pagina 68.
Ad una piu' attenta osservazione mi sono convinto ancora d piu' che lo stemma in question può essere stato realizzato nei primi anni del milleottocento.
Saluti

PS: Preciso inoltre che lo stesso è un libro di Storia dell'Architettura e non di Araldica.

verissimo, mi era sfuggito di citare la fonte da cui ho tratto i disegni Embarassed . La foto è mia. Chiedo scusa agli Autori per aver omesso la citazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mer Mar 04, 2009 8:11 am

Hilarion ha scritto:
Marcello ha scritto:(...) Ma quelle tre fasce incrociate, secondo voi sono catene?
Sì, carissimo.
Disposte in maniera da ricordare lo stemma della terra di Navarra.

Entro in punta di piedi per segnalare le catene che appaiono sullo stemma dei Lopez ricordano tanto quelle della famiglia Alberti ma non so se questi imparentarono i Lopez pur godendo, come questi, di nobiltà in Sicilia. Question
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Hilarion Mer Mar 04, 2009 11:54 am

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Entro in punta di piedi per segnalare le catene che appaiono sullo stemma dei Lopez ricordano tanto quelle della famiglia Alberti (...)
...sì, ma gli Alberti avevano quattro catene messe in croce di Sant'Andrea... Wink
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lopez y Rojo - identificazione stemma - Pagina 2 Empty Re: Lopez y Rojo - identificazione stemma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.