Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preghiera?

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

Preghiera? Empty Preghiera?

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Sab Feb 14, 2009 8:39 pm

Cari amici,
in altro post avevo accennato ad una sequenza di P.P.P.P.P.A.P.P.P.P.P. così come appare in una epigrafe di una casa datata 1582 la quale ospitò il Monte di Pietà magliese. Dopo estenuanti ricerche sono giunto ad una conclusione , ampiamente dimostrabile, che il monte si fondò sui principi e per ispirazione della predicazione francescana così come avvenne in molte altre parti d'Italia. Il suo fondatore fu un sacerdote dr. in legge canonica e legge civile nonchè maestro di teologia. Le notizie biografiche circa il fondatore sono molto poche e quindi non è possibile tracciare un identikit di quest'uomo utile ad interpretare le sue ispirazioni e la sua cultura dalle quali poter desumere un'interpretazione certa dell'epigrafe. Io sono dell'idea che si tratti della ripetizione della stessa parola che inizia per P intervallata da un'Ave e poi nuovamente la ripetizione della parola iniziale con P. Vi dico sin da subito che l'epigrafe non ha nulla a che vedere con le 10P di Barbarano o S.M. di Leuca piccola. La mia supposizione è quella che si tratti della ripetizione delle parole Pater ed Ave Maria con una successione che potrebbe essere tipo:
1. Pater Pater Pater Pater Pater Ave Pater Pater Pater Pater Pater
2. immaginiamo di disporre la successione di Pater lungo una circonferenza ponendo a mezzogiorno l'A di Ave. Dalla A girando avremmo in successione le 10 P. Questo potrebbe essere un contatore di orazioni, un po' come il Rosario mariano solo che al posto delle 10 Ave Maria e del Padre Nostro finale (+Gloria) si avrebbero 10 Pater ed 1 Ave.
Per quanto scritto al punto 2. mi sorgono delle domande:

- Esistono delle preghiere francescane riferibili a questo modo di contare le preghiere?
- Esiste una preghiera di questo genere utilizzata nel XVI sec.?
- Possiamo considerarla una preghiera, un segno di devozione particolare?

Se non avete la risposta gradirei conoscere solo il vostro pensiero, le vostre idee e chissà se non venga fuori qualcosa di interessante.

Questa epigrafe si aggiunge ai misteri dello stemma e del trigramma di San Bernardino postato in altro argomento e per tal motivo vi dico che quello stemma rappresenta il Monte di Pietà ed il Trigramma è quello dei Minori Osservanti. La presenza francescana a Maglie è ufficiale nel 1585, tre anni dopo la costruzione della casa in questione (1582) ma le trattatie per la loro venuta si ebbero a partire dal 1580-3.

Saluti
Vincenzo
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.