Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Santa Visita 1522

2 partecipanti

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

Santa Visita 1522 Empty Santa Visita 1522

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 19, 2009 8:54 pm

Cari amici,
per usare una relazione che piacerebbe molto a Daniela direi che io sto al latino come il diavolo all'acqua santa. Non ho mai studiato la lingua per via degli studi tecnici e per questo chiedo l'aiuto per la traduzione:

Deinde prosequendo visitationem praedictam Reverendus dominus vicarius una cum deputatis contulit se ad casale Maglie et prius facta oratione visitavit Ecclesiae matricem sub vocabulo S.ti Nicolai - reperit in quadam fenestra in pariete a latere sinistro in choro ipsius Ecclesie ubi continebatur Corpus Domini Jesu Khristi una cum aliis sacramentis in quadam capsula nova lingea munde et nitide conservatis - Ecclesia ipsa gubernatur et regitur per universitatem et Archipresbiterum ipsius casalis fuitque in secunda visitatione decretum vocari eos ad computum reddendum ad manum Archipresbiteri terre Scurrani. In Ecclesia ipsa est font baptismatis detine turque munde et nitide ut decet cum clave et coperculo lingeo - habet bona descripta in secundo libro visitationis. (Visita Pastorale al casale di Maglie del 29 Settembre 1522 Vescovo di Otranto Fabrizio de Capua).

Come sempre grazie!!!
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Santa Visita 1522 Empty visite pastorali

Messaggio  SPANO GIOVANNI Mer Mag 20, 2009 6:50 am

Ciao Vincenzo, ti leggo sempre, ma non sempre rispondo alle inserzioni di tutti i nostri amici, siamo in tanti e con tanti argomenti che avrebbero bisogno di maggiore attenzione, purtroppo ne inseriamo sempre di nuovi e quindi riesce difficile seguirli tutti; sentivo qualche lamentela per via che all'inserimento di nuovi argomenti, spesso non è seguita maggiore partecipazione da parte dei forumisti. Vorremmo tutti essere al centro dell'attenzione, ma spesso le nostre sensibilità sono diverse da quelle degli altri.
L'argomento delle visite pastorali nel salento, lo stiamo affrontando con la LUPSSU (Libera Università Popolare Sud Salento Unito), l'argomento è molto interessante, tanto vero che all'interno dell'associazione avevamo pensato di tradurre le tre visite pastorali, abbiamo avuto qualche difficoltà con le autorità ecclesiastiche. Loro sostengono che per tradurre queste visite ci sarebbe bisogno di espertissimi, di latino, ladino, latino maccheronico ecc. il tutto per evitare alterazioni. In ogni caso se quello che ti interessa è la traduzione del pezzo che hai scritto, potrei contattare qualche amico.
E poi , io penso che anche tu potresti fare parte dell'università. Lunedi, proprio con l'associazione abbiamo avuto un incontro con il liceo scentifico Stampacchia di Tricase, dove abbiamo potuto ammirare un bel museo ma sopratutto ammirare le stelle con l'osservatorio astrologico di cui è dotata la scuola.
Spero di non averti disturbato con le mie riflessioni. Un saluto - Giovanni
SPANO GIOVANNI
SPANO GIOVANNI

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 75
Località : Patù

http://www.donliborioromano.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.