Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

3 partecipanti

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Fernando Mer Feb 17, 2010 10:52 am

Invito i forumisti a raccontare usi e costumi della nostra gente che nel corso degli anni si è ...cosparso il capo di cenere il mercoledì dopo l'ultimo giorno di carnevale. Personalmente ne ho un vago ricordo, collegato soprattutto alla ripugnanza dei bambini più grandicelli ai quali si diceva che quella era vera cenere di persone morte.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Re: Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Agnese Bascià Mer Feb 17, 2010 11:31 am

confermo tutto, è un'usanza che posso attestare fino a 15 anni fa per averla toccata con mano, ma credo sia ancora in uso. Don Ciccio potrà dire di più. L'unica cosa che assolutamente non mi è mai stata detta è che le ceneri erano di persone morte, non credo mi sarei sottoposta al rito, con tutto rispetto per la religione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un saluto

Agnese Bascià
Super Moderatore
Super Moderatore

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 30.12.08
Località : Lecce

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Re: Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Agnese Bascià Mer Feb 17, 2010 11:32 am

Un'ultima cosa: è esagerato dire "il capo cosparso di cenere"; che io ricordi si tratta di un pizzico di cenere in testa, come una manciata di sale, nulla più...

Agnese Bascià
Super Moderatore
Super Moderatore

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 30.12.08
Località : Lecce

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Re: Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Fernando Mer Feb 17, 2010 3:45 pm

Agnese Bascià ha scritto:Un'ultima cosa: è esagerato dire "il capo cosparso di cenere"; che io ricordi si tratta di un pizzico di cenere in testa, come una manciata di sale, nulla più...

E' vero, cara Agnese, e chiedo venia a tutti. Avrei dovuto virgolettare anch'io! Era effettivamente un pizzico di cenere, solo un pizzico.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Re: Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Gio Feb 18, 2010 11:53 am

Solo ora rispondo e me ne scuso,
E' ancora E' e sarà finchè un Cristiano Cattolico resterà.
Non ERA E'.

il Rito de Mercoledì delle Ceneri, non è obsoleto, e non è una Tradizione e basta.

Con il Mercoledì delle Ceneri i Cristiani Cattolici praticanti entrano nel Periodo Liturgico della Quaresima, peiodo di Digiuno, di Preghiera, di Penitenza che porterà alla Santa Pasqua, ovvero per i Cristiani Cattolici alla Resurezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Certo il Segno di cospargersi ilcapo con la cenere è il segno esteriore di ciò che è scritto nel Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo.
Ed il Sacerdote pronunzia
la frase :
"Ricordati che sei polvere,e in polvere ritornerai"

Attualmente è in uso la frase seguente:

"Convertitevi,e credete al Vangelo"

Dove per Convertire si intende cambiare direzione, cambiare e modificare radicalmente il nostro stile di vita, credendo allo stile di vita Evangelico scritto nel Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo.
O per lo meno tendere a quel tipo di stile di vita impegnandosi ogni giorno a raggiungerlo ed a seguirlo.
Nessuno è perfetto, e nella Religione Cristiana Cattolica nessuno può dirsi "Arrivato" ossia giunto all'" Arrivo" e quindi aver tutto compreso e tutto fatto e tutto capito!!!!!!!!!!!!!

A tal proposito vedi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Riguardo la "cenere" io ho sempre saputo, per averlo ascoltato dai miei genitori, che la cenere apparteneva ai rami di ulivo benedetti bruciati.
Il Ramoscello di ulivo Benedetto nella Domenica delle Palme non veniva eliminato come rifiuto, ma esso bruciato serviva e serve per ottenere la "Cenere" da utilizzare come "Segno" nel Mercoledì delle Ceneri.

Spero di essere stato chiaro.


In attesa di un riscontro di Francesco Danieli................

Saluto
Giò [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Mercoledì delle Ceneri nel Salento. Empty Re: Mercoledì delle Ceneri nel Salento.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.