Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il TAU, commenti e notizie

4 partecipanti

Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Giu 26, 2009 10:40 am

Cara Valentina,
il Tau è per eccellenza il simbolo del francescanesimo. La tradizione biblica è molto antica. Ti posto quanto segue perchè abbastanza chiaro in merito (http://angolohermes.interfree.it/Simbolismi/Tau/Tau.html).

Il segno del Tau (taw in ebraico) ha un'origine antichissima, risalente alla Bibbia: lo si ritrova nel libro della Genesi (4, 15), nell'Esodo (12, 7), in Giobbe (31, 35) ma soprattutto in Ezechiele (9, 3-4), quando dice:
«Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono...»
In questo passo il Profeta Ezechiele raccomanda a Israele di restare fedele a Dio fino alla fine, per essere riconosciuto come simbolicamente segnato con il "sigillo" del Tau sulla fronte quale popolo scelto da Dio fino alla fine della vita. Infatti, nell'alfabeto ebraico il Taw (o Tau) è l'ultima lettera e rappresentava il compimento dell'intera opera rivelata di Dio. Questo segno veniva anche trascritto come X, + o T e nella trascrizione greca il segno venne associato alla lettera Tau, che poi divenne a sua volta "T" nell'alfabeto latino.

Un abbraccio a tutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Hilarion Ven Giu 26, 2009 10:50 am

Che bel bassorilievo!
Da dov'è?
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Giu 26, 2009 10:57 am

Hilarion ha scritto:Che bel bassorilievo!
Da dov'è?

Assisi, Hilarion sunny
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Hilarion Ven Giu 26, 2009 10:59 am

...non è esattamente in Embarassed provincia di Lecce, ma non importa! Wink

Assisi dove, però?

Quale edificio francescano?
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Ven Giu 26, 2009 11:03 am

Hilarion ha scritto:...non è esattamente in Embarassed provincia di Lecce, ma non importa! Wink

Attendiamo e vediamo se qualcuno lo posta, è un bell'inizio!

Assisi dove, però? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Very Happy

Quale edificio francescano?
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Ven Giu 26, 2009 4:14 pm

Gentilissimi amici,
io ho ricevuto il TAU e mi fu imposto e consegnato nel lontano novembre 1988 quando insieme ad altri sei amici e fratelli nella Fede Cristiana costituimmo la Fraternità della Gioventù Francescana a Lecce ed abbiamo emesso la Promessa annuale di vivere il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo.
L’anno ormai trascorso il 2008 abbiamo festeggiato il ventesimo anno della Gifra a Lecce con la presenza a Lecce di oltre 300 Gifrini provenienti dalle provincie di Brindisi Lecce e Taranto.

Il TAU,come scritto da Vincenzo era ed è il segno di appartenenza dei Cristiani prima e dei Francescani poi.
Riporto quanto trovo scritto in questo testo :
<<…E danzando Canteranno …(Sl. 87) canti lodi e vespri a cura del Servizio Orientamento Giovani, Edizioni Porziuncola Santa Maria degli Angeli ,1993. :


PER LA CONSEGNA DEL TAU

[Lettura Biblica di Ez. 9,16
Lettura Francescana Trattato dei miracoli di Tommaso da Celano, cfr Fonti Francescane ( FF) 825-828]
Il TAU è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico. Esso viene adoperato con valore simbolico sin dall’Antico Testamento: se ne parla già nel libro di Ezchiele: <<Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono…>>(Ez.9,4).
Esso è il segno che posto sulla fronte dei poveri di Israele gli salva dallo sterminio.
Con questo stesso senso e valore se ne parla anche nell’Apocalisse(Apoc.7,2-3). Il Tau è perciò segno di redenzione. E’ segno esteriore di quella novità di vita cristianaq, più interiormente segnata dal sigillo dello spirito Santo, dato a noi in dono il giorno del battesimo(Ef. 1,13).
Il tau fu adottato prestissimo dai cristiani per un duplice motivo. Esso, come ultima lettera dell’alfabeto ebraico era una profezia dell’ultimo giorno ed aveva la stessa funzione della lettera greca Omega,come appare nell’Apocalisse: <<Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. A chi a sete io darò gratuitamente dal fonte dell’acqua della vita…Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine>>(Apoc. 21,6;22,13)
Ma soprattutto i cristiani adottarono il Tau, perché la sua forma ricordava ad essi la croce, sulla quale Cristo si immolò per la salvezza del mondo.
San Francesco d’Assisi,per questi motivi,faceva riferimento in tutto al Cristo, all’Ultimo; per la somiglianza che il Tau ha con la croce, ebbe carissimo questo segno,tanto che esso occupò un postorilevante nella sua vita come pure nei gesti. Il lui il vecchio segno profetico si attualizza,si ricolora,riacquista la sua forza salvatrice ed esprime la beatitudine della povertà,elemento sostanziale della forma di vita francescana. Per questo,grande fu in Francesco l’amore e la fede in questo segno. <<Con tale sigillo san Francesco si firmava ogni qualvolta o per necessità o per spirito di carità,inviava qualche lettera>>(FF 980);<<Con esso dava inizio alle sue azioni>>(FF1347). Il Tau era quindi il segno più caro per Francesco, il suo sigillo,il segno rivelatore di una convinzione spirituale profonda che solo nella croce di Cristo è la salvezza di ogni uomo.
Oggi, moltissimi amici di san Francesco, portano il Tau come segno distintivo di riconoscimento della loro appartenenza alla famiglia o alla spiritualità francescana. Il Tau non è un feticcio, né tantomeno un ninnolo: esso ,segnoconcreto di una devozione cristiana, è soprattutto un impegno di vita nella sequela del Cristo povero e crocifisso.

Formula rituale della consegna del TAU

Benedici Signore questi TAU:
Benedici coloro che li porteranno come segno di salvezza e di libertà interiore invocando il tuo Santo Nome e l’intercessione del tuo servo Francesco. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli Amen

NN…ricevi il Tau ; segno della salvezza,con il quale fosti segnato il giorno del tuo Battesimo.>>

Io personalmente cerco di portare il TAU nel mio cuore, nel mio animo, nel mio essere ,a volte lo porto appeso al collo, ma non sempre.
Per me è il segno di appartenenza alla grande Famiglia Francescana e soprattutto a quella dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) nel quale il 17 novembre 1999 Professai Solennemente per tutta la vita la mia appartenenza a Cristo alla Chiesa Cattolica ed alla Fraternità dell’OFS di Lecce.

Per saperne di più :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi scuso con Vincenzo se ho riportato frasi già da lui scritte ma io le ho trovate sul testo già citato.
Io inoltre cerco di vivere il TAU ,indegnamente, ogni giorno della mia vita.

Devo aggiungere che oggi molti usano appendersi al collo il TAU senza conoscerne il significato, esso è diventato un monile come tutti gli altri un segno che viene quotidianamente snaturato della sua intrinseca importanza.

Questa è un’immagine di un “Medaglione di una vetrata di Saint- Denis del XII secolo” (http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Saint-Denis)

Vedi:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Inoltre ho trovato sul web la copia fotografica della "Benedizione di San Francesco d'Assisi " uno dei pochi scritti autografi di Frate Francesco consegnata al confratello Frate Leone
ecco l'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In essa appare la "firma" di san Francesco il TAU.

Saluti a tutti
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Valentina Dom Giu 28, 2009 11:00 am

Grazie infinite Giovannimaria per la tua risposta, assolutamente esauriente non solo sul piano del dignificato storico del TAU, ma anche per quanto riguarda il suo significato attuale e il suo rimando ad una manifestazione di spiritualità così profondamente sentita.

Un saluto come sempre riconoscente per il tuo efficace sforzo di arricchimento del nostro forum! cheers

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Il TAU, commenti e notizie Empty Re: Il TAU, commenti e notizie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.