Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E per cielo una trapunta...stemmata...

4 partecipanti

Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Simonetta Mar Apr 07, 2009 10:31 am

E' così che apparsa ai miei occhi la cripta che si trova nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura,
qui a Roma, da me visitata sabato scorso insieme ad altri due amici.....
Voglio fare omaggio agli amanti dell'araldica inviando questa foto, purtroppo non nitidissima, che
rappresenta una minima parte di ciò che si trova custodito lì sotto...moltiplicate il tutto e ...
sognate...questi piccoli, preziosi stemmi simboleggiano le famiglie, i religiosi e tutti coloro che
hanno contribuito a realizzare la cappella funebre di Papa Pio IX...
sono cosciente di aver oltrepassato i confini salentini, ma volevo tentare e spero di riuscirvi, di
trasmettere anche qui dentro, l'emozione visiva che ho provato io sabato pomeriggio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 66
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Hilarion Mar Apr 07, 2009 10:44 am

Simonetta ha scritto:(...) una minima parte di ciò che si trova custodito lì sotto...moltiplicate il tutto e ... sognate...questi piccoli, preziosi stemmi simboleggiano le famiglie, i religiosi e tutti coloro che
hanno contribuito a realizzare la cappella funebre di Papa Pio IX...
sono cosciente di aver oltrepassato i confini salentini, ma volevo tentare e spero di riuscirvi, di
trasmettere anche qui dentro, l'emozione visiva che ho provato io sabato pomeriggio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ci sei riuscita alla perfezione, direi!

E poi... nemmeno è detto che sei andata fuori tema.

Vedi i finti festoni musivi che sormontano la parete? Le loro scritte evidenziano la nazione di appartenenza dei titolari di cui, sotto, si effigiano gli emblemi.

Qui in foto ci sono americani e "benemerenti" misti... in altro punto, un'intera parete è dedicata agli italiani...

...e vuoi che fra di essi non vi sia nessun salentino? Cool
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Apr 07, 2009 12:33 pm

E vuoi che fra di essi non vi sia un salentino? bounce Ora ti tocca cara SIMO andare li, fare la foto nella sezione italiana e cominciare a postare. cheers cheers
Bellissima foto, grande sensazione di impotenza davanti a tanta arte!


Ultima modifica di Vincenzo D'Aurelio il Mar Apr 07, 2009 2:47 pm - modificato 1 volta.
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Hilarion Mar Apr 07, 2009 2:14 pm

...cara, carissima Very Happy Valentina, scusami tanto ma Embarassed non mi ero affatto Crying or Very sad accorto che sabato scorso ci fossi Laughing anche tu nel gruppetto di visita Wink ...
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Ospite Mar Apr 07, 2009 2:42 pm

Hilarion ha scritto:...cara, carissima Very Happy Valentina, scusami tanto ma Embarassed non mi ero affatto Crying or Very sad accorto che sabato scorso ci fossi Laughing anche tu nel gruppetto di visita Wink ...

Valentina non la racconta giusta a tutti noi, visto che se ne va in giro a fotografare stemmi, magari in compagnia di Simonetta. Ubiquitaria ed internazionale come è , potrebbe essere stata davvero lei a proporci questo bellissmo trionfo di stemmi.

Grazie Simo per averci deliziati con questa insolita foto, anche se non riusciamo ad intravedere alcuno degli stemmi. E ti preoccupi se esso sia fuori tema? se tutto fosse così bello come quanto ci hai postato, benvengano le trasgressioni!
Non voglio sapere il luogo esatto, ma almeno la città puoi dircela, vero? A meno che tu non voglia nasconderci le scorribande in quel d'Italia..., che non vuoi rivelare a curiosi, me compreso Wink .

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Apr 07, 2009 2:49 pm

Cari amici che bel macello ho fatto! Ho confuso SIMONETTA con VALENTINA ... il bello è che tutti abbiamo risposto a Valentina però il post è della Simonettaaaaaaa! Abbiate pietà di me! geek geek geek rendeer jocolor elephant pig confused
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Ospite Mar Apr 07, 2009 3:02 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Cari amici che bel macello ho fatto! Ho confuso SIMONETTA con VALENTINA ... il bello è che tutti abbiamo risposto a Valentina però il post è della Simonettaaaaaaa! Abbiate pietà di me! geek geek geek rendeer jocolor elephant pig confused

non tutti, ma solo tu hai risposto a Valentina. Sai, giusto per non essere scambiati per superficiali Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Simonetta Mar Apr 07, 2009 3:04 pm

Marcello ha scritto:
Hilarion ha scritto:...cara, carissima Very Happy Valentina, scusami tanto ma Embarassed non mi ero affatto Crying or Very sad accorto che sabato scorso ci fossi Laughing anche tu nel gruppetto di visita Wink ...

Valentina non la racconta giusta a tutti noi, visto che se ne va in giro a fotografare stemmi, magari in compagnia di Simonetta. Ubiquitaria ed internazionale come è , potrebbe essere stata davvero lei a proporci questo bellissmo trionfo di stemmi.

Grazie Simo per averci deliziati con questa insolita foto, anche se non riusciamo ad intravedere alcuno degli stemmi. E ti preoccupi se esso sia fuori tema? se tutto fosse così bello come quanto ci hai postato, benvengano le trasgressioni!
Non voglio sapere il luogo esatto, ma almeno la città puoi dircela, vero? A meno che tu non voglia nasconderci le scorribande in quel d'Italia..., che non vuoi rivelare a curiosi, me compreso Wink .


ok forse è meglio che scriva qualcosa qui in questo luogo di varie amenità, troppo sto soffrendo
per ciò che ho sentito e letto sui giornali e in televisione, i nostri occhi stamattina non erano pieni
di notizie sullo stato dell'editoria, la comunicazione, la multimedialità, la radio o la televisione, alla
ricerca di articoli interessanti...no,quella di oggi e nei giorni a venire, è stata e sarà una giornata
delle tante in cui i
nostri occhi hanno sfogliato e sfoglieranno pagine di morte, distruzione, di perdite umane, di drammi familiari,
del nulla che tutto ha inghiottito...ho pianto lacrime silenziose e le sto piangendo ancora, vivendo
il mio essere impotente di fronte a tutto questo...addio alle persone addio a pezzi di storia...a pezzi
d'arte...non vado oltre sto troppo male...non mi importa se questo non è il luogo adatto o il giusto
posto dove scrivere del proprio dolore di un dolore che è ormai di tutti...
e allora prima di andarmene...ben venga lo scherzare con gli amici virtuali e non....
dal momento che sono l'autrice del post sugli stemmi che non si vedono..sigh...sono anche quella che li ha
fotografati, qui a Roma, ovviamente, e garantisco che con me c'erano solo altri tre maschietti.....e
due erano di questo forum...non c'era nessun altro... avrei tanto desiderio di essere in quel di Lecce,
ma solo per pochi giorni, Roma mi mancherebbe...
volevo scherzare di più, non ci riesco, per una volta....niente Simo delle faccine fuori e dentro di me...
ciao a voi..


Ultima modifica di Simonetta il Mar Apr 07, 2009 3:38 pm - modificato 1 volta.
Simonetta
Simonetta

Numero di messaggi : 310
Data d'iscrizione : 11.01.09
Età : 66
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Apr 07, 2009 3:09 pm

Marcello ha scritto:
Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Cari amici che bel macello ho fatto! Ho confuso SIMONETTA con VALENTINA ... il bello è che tutti abbiamo risposto a Valentina però il post è della Simonettaaaaaaa! Abbiate pietà di me! geek geek geek rendeer jocolor elephant pig confused

non tutti, ma solo tu hai risposto a Valentina. Sai, giusto per non essere scambiati per superficiali Wink

Vi ho indotto in tentazione allora Smile
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Ospite Mar Apr 07, 2009 6:19 pm

Amici...
fra morti, catastrofi e sofferenza, in queste ore, ho perduto la cognizione di quanto stesse accadendo in questo forum...
Simo che viene confusa con Vale??????
Bé... uno scambio di persone che riesca a rallegrare un po' queste ore tragiche ben venga... tanto... letti i messaggi e spento il pc si ritorna a sentire parlare di morti e catastrofi..... che dire?????? Non ci sono parole ma i recuperi dei corpi continuano e la speranza di ritrovare persone in vita è presente in ognuno di noi...
Un caro saluto ...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Valentina Mar Apr 07, 2009 10:34 pm

Lucia ha scritto:Amici...
Simo che viene confusa con Vale??????
Bé... uno scambio di persone che riesca a rallegrare un po' queste ore tragiche ben venga... ...

Vabbe', dài, in fondo avete scambiato una romana con un'altra Wink !!! Purtroppo non ho il dono dell'ubiquità, ahimé, e non ero con Simonetta ad osservare quel tripudio araldico...

Cari amici, approfitto del fatto di essere da voi stata "evocata" in questa sede per condividere con voi tutti i pensieri tristi e anche la rabbia e la delusione che in un paese "progredito", dalla presunta tecnologia moderna, un paese la cui storia è stata segnata dai terremoti, un paese che dovrebbe avere i mezzi per prevenire e limitare i danni di tali eventi geologici insiti nella natura del proprio territorio, che in questo nostro povero paese, insomma, nel 2009 dell'era cristiana si debba ancora morire di terremoto... E' allucinante. La rabbia quasi prevale sul dolore e sull'angoscia.

Ma approfitto anche per condividere con voi la speranza invincibile in un mondo migliore, un mondo in cui la tecnologia venga finalmente usata soltanto per scopi pacifici e di prevenzione delle catastrofi, un mondo in cui ogni uomo sulla faccia della terra sappia prendersi le proprie responsabilità e guardare oltre il proprio interesse, il proprio orticello, il proprio naso... Quella speranza che in questo momento di Pasqua si fa più forte e determinata: un proposito interiore, non solo un sogno.

E vi invio i miei auguri, con un abbraccio virtuale a tutti gli amici e anche ai semplici lettori di questo forum: un po' in anticipo, ma è giocoforza perché per qualche giorno mi ritirerò in "eremitaggio vacanziero", senza computer!
A risentirci presto! I love you

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Hilarion Mer Apr 08, 2009 11:03 am

Carissimi tutti,
sì, è giusto scambiarci un cenno di pace per la Santa Pasqua, ed un segno di commozione per le tristissime evenienze che ci stanno loro malgrado assalendo dal martoriato Abruzzo.

Poi torneremo a parlare di quegli stemmi meravigliosi, di quel tappeto musivo così ben fotografato ed emotivamente commentato da Simonetta, un tappeto che ci fa ricordare il bello dell'arte.

E della vita.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Ospite Mer Apr 08, 2009 12:03 pm

prima che Valentina si ritiri nel suo meritato riposo approfitto per porgerle gli auguri per una Pasqua che speriamo attenui la sua morsa di tristezza per quanto è accaduto in Abruzzo. Auguri carissima e recupera quanto più ti è possibile, prima di tornare a dedicarti a noi con i tuoi attesisissimi interventi Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Ospite Mer Apr 08, 2009 12:57 pm

Mi unisco agli amici del forum nell' augurare a tutti una Pasqua serena.
Che il pensiero delle tante perdite subite in Abruzzo ci accomuni nella preghiera.
Con affetto.
Lucia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Hilarion Mer Apr 08, 2009 5:16 pm

...scusate...

...forse è meglio non confondere troppo i temi...

...e siccome della tragedia abruzzese stiamo continuando a parlare qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...che ne dite se torniamo a parlare della foto iniziale, e di ciò che essa mostra? Wink
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

E per cielo una trapunta...stemmata... Empty Re: E per cielo una trapunta...stemmata...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.