La lingua dei Messapi

:: GENERALE :: Storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La lingua dei Messapi

Messaggio  il salentino il Lun Feb 08, 2010 11:12 am

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Perchè non ci scrivi qualcosa? Sarebbe interessante leggerti.
Io l'unica cosa che ho letto sonole "Iscrizioni Messapiche" del Maggiulli. Per il resto non ci capisco nulla e tutti i testi sono tecnici. Mi piacerebbe avere un'infarinatura di questa lingua che, a quanto so, è ancora sconosciuta. cheers

Grazie dell'invito.

Il problema della lingua messapica non è un "mistero" come comunemente si crede. Si riesce a leggere senza difficoltà perché l'alfabeto messapico è derivato dall’alfabeto greco tarentino, arrivato in Italia da Cuma, colonia euboica, nell'VIII secolo a.C. Le popolazioni locali italiche lo hanno adottato, sviluppandolo differentemente a seconda delle aree: Lazio, Etruria ecc.
Il messapico, del quale si conoscono ben due centinaia d'iscrizioni, è però una lingua al momento senza evidenti parentele linguistiche con quelle antiche, e ci sono pervenute solo iscrizioni brevi, quasi tutte di ambiente funerario: quindi conosciamo solo un lessico ristretto e settoriale (costituita da nomi individuali, gentilizi, lessico religioso e giuridico), mentre mancano i vocaboli più comuni.

Di quanto già studiato da illustri autori, tracciamo alcune linee grammaticali con l’intento di sollevare la “questione messapica”.

N.B. * forma ricostruita; [s] integrazioni quasi certe; i.e. indoeuropeo;

Nomi propri maschili in -ā
A questo gruppo appartengono temi uscenti al nominativo singolare in -as e al genitivo in -aihi:

nominativo genitivo
dazimas dazimaihi
*salapinas [s]alapinaihi
*dalmas dalmaihi

La formazione di questi nomi è da un tema i.e. in -o (*-ŏ ?) d’accordo con il greco (λύκο-ς), con il latino (lūpus < *lupŏ-s), ma che in messapico come nel venetico dà -a-. Le iscrizioni messapiche ci offrono una modesta documentazione.