Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Gen 26, 2010 8:16 am

Cari amici,
nell'ambito di una mia ricerca mi imbatto in due documenti notarili di fine '600 nei quali si riportano le seguenti notizie:

"14 settembre 1687 - Il duca Antonio d'Amato ha venduto i feudi di Seclì e Temerano ad Annibale d'Acugna d'Acquaviva".
"2 settembre 1688 - Annibale Acquaviva d'Aragona prende possesso della Terra di Seclì".

Avete notizie circa questo don Annibale vissuto nella seconda metà del '600, collegato con gli Acquaviva di Nardò? Mi servirebbero principalmente le date di nascita ed eventuali notizie circa la sua dimora napoletana, se c'è stata.

Saluti.
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Ospite Mar Gen 26, 2010 8:33 am

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Cari amici,
nell'ambito di una mia ricerca mi imbatto in due documenti notarili di fine '600 nei quali si riportano le seguenti notizie:

"14 settembre 1687 - Il duca Antonio d'Amato ha venduto i feudi di Seclì e Temerano ad Annibale d'Acugna d'Acquaviva".
"2 settembre 1688 - Annibale Acquaviva d'Aragona prende possesso della Terra di Seclì".

Avete notizie circa questo don Annibale vissuto nella seconda metà del '600, collegato con gli Acquaviva di Nardò? Mi servirebbero principalmente le date di nascita ed eventuali notizie circa la sua dimora napoletana, se c'è stata.

Saluti.

molto strano quanto leggo. Secondo le mie informazioni:
Antonio d'Amato nel 1659 riceve conferma del titolo ducale con Real Privilegio ed a lui succede il fratello Blasco, da cui passò alla nipote ex sorore Porzia, duchessa di Seclì nel 1693.
Le notizie che ho pubblicato diversi anni addietro in un saggio riguardante le successioni feudali di Seclì le ho tratte dai Cedolari di Terra d'Otranto, nell'Archivio di Stato di Napoli, che ho personalmente consultato.
Gli atti notarili di cui disponi e che citi sono inediti?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Ospite Mar Gen 26, 2010 8:38 am

secondo le mie informazioni questo Annibale dovrebbe essere il figlio del duca di Nardò Giangirolamo, nipote quest'ultimo del tristemente celebre Giangirolamo I

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Gen 26, 2010 9:34 am

Marcello ha scritto:[...]
Le notizie che ho pubblicato diversi anni addietro in un saggio riguardante le successioni feudali di Seclì le ho tratte dai Cedolari di Terra d'Otranto, nell'Archivio di Stato di Napoli, che ho personalmente consultato.
Non avrai trovato quest'Annibale perchè la vendita fu immediatamente revocata.
Gli atti notarili di cui disponi e che citi sono inediti?
Assolutamente no. Si trovano pubblicati anche in Kronos [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma hai le date di nascita e di morte? Sai per caso qualcosa sui rapporti con Domenico D'Acquino principe di Caramanico?
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Ospite Mar Gen 26, 2010 12:15 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:
Marcello ha scritto:[...]
Le notizie che ho pubblicato diversi anni addietro in un saggio riguardante le successioni feudali di Seclì le ho tratte dai Cedolari di Terra d'Otranto, nell'Archivio di Stato di Napoli, che ho personalmente consultato.
Non avrai trovato quest'Annibale perchè la vendita fu immediatamente revocata.
Gli atti notarili di cui disponi e che citi sono inediti?
Assolutamente no. Si trovano pubblicati anche in Kronos [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma hai le date di nascita e di morte? Sai per caso qualcosa sui rapporti con Domenico D'Acquino principe di Caramanico?

no, son solo riuscito ad avere queste notizie. Se ricordo bene la figliolanza la trovai sempre all'Archivio di Stato, nel fondo Serra Gerace. Questo D'Aquino con chi era coniugato? fai un processo inverso e forse otterrai qualche spiegazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Mar Gen 26, 2010 3:39 pm

Marcello ha scritto:[...]
no, son solo riuscito ad avere queste notizie. Se ricordo bene la figliolanza la trovai sempre all'Archivio di Stato, nel fondo Serra Gerace. Questo D'Aquino con chi era coniugato? fai un processo inverso e forse otterrai qualche spiegazione

Tenterò di cercare nel fondo Serra di Gerace.
Quanto al D'Aquino era il più tirchio di Napoli tanto che per togliersi di sopra questa "infamia" appena impalmò la moglie fece costruire un teatro a imperitura memoria della sua magnanimità... e io che ho soltanto stappato una bottiglia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Non conosco chi sia la moglie perchè non ho fatto ricerche in questo senso.
Grazieee
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Cercasi notizie su Annibale Acquaviva Empty Re: Cercasi notizie su Annibale Acquaviva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.