Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uno stemma per cultura salentina

+12
Daniela Bacca
Simonetta
Hilarion
Sandro Montinaro
tasmanian
Maria Aurora Trentadue
Giovannimaria Ammassari
Gianni
Fernando
Valentina
Gianfranco
Vincenzo D'Aurelio
16 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Sab Gen 02, 2010 7:38 am

la torre dovremmo poggiarla comunque sulla roccia

Per un'idea ti posto questa foto bellissima che ha scattato l'amico Roberto Filograna. Siamo a S. Caterina di Nardò. Ovviamente come profilo di torre dovremmo inserire quella di Squillace.
A questo punto credo che la forma dello scudo debba necessariamente essere la sannitica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Fernando Sab Gen 02, 2010 10:21 pm

Amici, io insisto sul "furnieddhu". Gradirei vedere come si potrebbe inserire tra gli elementi finora segnalati. E ringrazio Sandro Montinari per quanto mi potra' fare vedere. Se lo riterra' opportuno, ovviamente.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Hilarion Lun Gen 04, 2010 8:29 am

Lo scudo sannitico è quello che presenta la superficie interna meglio sfruttabile, specialmente quando si tratta di stemmi "pieni di contenuti" come il nostro.

Ma per prima cosa mi soffermerei sulla determinazione dei colori da usare: non le tonalità, attenzione!, perchè l'araldica conosce e usa colori "puri".

Penso sia il caso di stabilire innanzitutto gli abbinamenti cromatici fra le figure.

E per farlo al meglio, occorre che le figure da colorire siano Cool Wink decise e stabilite.
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  tasmanian Lun Gen 04, 2010 2:38 pm

Ove potesse servire, una mia foto con la torre di Uluzzu, il mare, le grotte preistoriche.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tasmanian
tasmanian

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 83
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Lun Gen 04, 2010 5:55 pm

In effetti la torre Squillace, benché sia la mia preferita dal punto di vista paesaggistico, è tipica del territorio costiero neretino; credo di dover dare ragione a Maria Aurora, la torre che meglio può fare da trade union all'immagine di tutto il Salento è senz'altro quella del tipo viceregnale: pianta quadrata, tre caditoie, cordolo alla sommità del primo piano è possibile trovarne degli esempi praticamente ovunque; molto stilizzata non può che rappresentare al meglio l'intero territorio salentino.
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2010 6:12 pm

Gianfranco ha scritto:In effetti la torre Squillace, benché sia la mia preferita dal punto di vista paesaggistico, è tipica del territorio costiero neretino; credo di dover dare ragione a Maria Aurora, la torre che meglio può fare da trade union all'immagine di tutto il Salento è senz'altro quella del tipo viceregnale: pianta quadrata, tre caditoie, cordolo alla sommità del primo piano è possibile trovarne degli esempi praticamente ovunque; molto stilizzata non può che rappresentare al meglio l'intero territorio salentino.

ci inserisci qualche foto? così possiamo determinare il modello che servirà a Sandro per le bozze

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 6:50 pm

Posterò subito alcune foto ragazzi...andrebbe benissimo il modello della torre viceregnale ma dovremmo escludere a questo punto il modello circolare che ritroviamo da Otranto in giù?
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 6:52 pm

Posterò foto dell'una e dell'altra tipologia...
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 7:04 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TORRE SABEA IN TERRITORIO DI GALLIPOLI: ESEMPIO DI TORRE VICEREGNALE TIPICA DEL REGNO DI NAPOLI
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 7:15 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TORRE MIGGIANO IN TERRITORIO DI S. CESAREA TERME: TORRE A PIANTA CIRCOLARE DEL TIPO CIRCOLARE GRANDE
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 04, 2010 7:31 pm

Se proprio bisogna rinunciare a Torre Squillace Sad opterei per la Sabea Smile . Quella a pianta circolare è molto comune e diffusissima negli stemmi antichi e moderni Neutral Neutral Neutral .

P.S. Maria Aurora molto belle queste foto! Very Happy
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 7:34 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:Se proprio bisogna rinunciare a Torre Squillace Sad opterei per la Sabea Smile . Quella a pianta circolare è molto comune e diffusissima negli stemmi antichi e moderni Neutral Neutral Neutral .

P.S. Maria Aurora molto belle queste foto! Very Happy

Grazie Vincenzo, ho altre foto di Torre Sabea vista da differenti angolazioni, anche le visuali sono importanti... le inserisco subito
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 7:39 pm

Un'altra immagine di Torre Sabea allo stato attuale

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 7:45 pm

Eccone un'altra... l'ultima per ora Smile

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 04, 2010 7:50 pm

Maria Aurora Trentadue ha scritto:

Grazie Vincenzo, ho altre foto di Torre Sabea vista da differenti angolazioni, anche le visuali sono importanti... le inserisco subito

Continuo ad ammirare queste belle foto però, Marcello e Hilarion mi correggano, la visuale dovrebbe essere relativa perchè la torre si presenta, spesso o sempre non saprei, di fronte con la sua porta e le sue finestre e perciò mi pare che l'ultima e la penultima della torre Sabea possano già andar bene (se sceglieremo questa torre ovviamente).
Un abbraccio sunny
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Gianfranco Lun Gen 04, 2010 8:01 pm

la "porta" e le "finestre" non erano contemplate nel progetto originale Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Lun Gen 04, 2010 8:07 pm

Gianfranco ha scritto:la "porta" e le "finestre" non erano contemplate nel progetto originale Very Happy

Di solito gli ingressi erano posti sul lato monte, così come le piccole aperture
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2010 10:54 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:
Maria Aurora Trentadue ha scritto:

Grazie Vincenzo, ho altre foto di Torre Sabea vista da differenti angolazioni, anche le visuali sono importanti... le inserisco subito

Continuo ad ammirare queste belle foto però, Marcello e Hilarion mi correggano, la visuale dovrebbe essere relativa perchè la torre si presenta, spesso o sempre non saprei, di fronte con la sua porta e le sue finestre e perciò mi pare che l'ultima e la penultima della torre Sabea possano già andar bene (se sceglieremo questa torre ovviamente).
Un abbraccio sunny

in genere la torre viene raffigurata in araldica frontalmente, come scrive Vincenzo, quindi lato monte come scrive M. Aurora, mostrando accesso e finestre, che bisogna indicare se aperti o chiusi e se di colore diversi dall'edificio. Per me potrebbe anche andar bene il tipo viceregnale, sebbene quella di Squillace, con la sua scala monumentale alquanto originale la preferirei. Ma mi rimetto alla volontà dei forumisti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Valentina Lun Gen 04, 2010 11:08 pm

Oso dire la mia: preferirei vedere il bellissimo e originale profilo di Torre Squillace, con tanto di scala, sullo stemma!
Anche per gustarmi i salti mortali degli araldisti che sarebbero chiamati a blasonare il suddetto stemma!!! Twisted Evil

Eh, Marce', Cool come si descrive in araldica una torre con tanto di scala esterna rampante?

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2010 11:33 pm

Valentina ha scritto:Oso dire la mia: preferirei vedere il bellissimo e originale profilo di Torre Squillace, con tanto di scala, sullo stemma!
Anche per gustarmi i salti mortali degli araldisti che sarebbero chiamati a blasonare il suddetto stemma!!! Twisted Evil

Eh, Marce', Cool come si descrive in araldica una torre con tanto di scala esterna rampante?

Ci provo... ma credo sia Hilarion a darci lumi speciali, vista la particolarità del soggetto Shocked .
esempio, visto che ancora non abbiamo nessuna bozza: "d'azzurro alla torre a pianta quadrata d'argento aperta e finestrata di nero provvista di scala monumentale d'argento".
Questo significherebbe che su sfondo azzurro campeggia la torre argentea con porta e finestre nere e con scala monumentale sempre d'argento. Ma lo stemma va completato con gli altri elementi e poi indicare dove poggia la costruzione (sulla pianura o sulla roccia)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Gen 04, 2010 11:50 pm

Marcello ha scritto:[...] "d'azzurro alla torre a pianta quadrata d'argento aperta e finestrata di nero provvista di scala monumentale d'argento".
Questo significherebbe che su sfondo azzurro campeggia la torre argentea con porta e finestre nere e con scala monumentale sempre d'argento. Ma lo stemma va completato con gli altri elementi e poi indicare dove poggia la costruzione (sulla pianura o sulla roccia)

Andiamo con l'argento! cheers
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Hilarion Mar Gen 05, 2010 9:36 am

Valentina ha scritto:Oso dire la mia: preferirei vedere il bellissimo e originale profilo di Torre Squillace, con tanto di scala, sullo stemma!

Carissimi e carissime, teniamo a mente i possibili risvolti delle scelte che andiamo a compiere.
Se vogliamo avere uno stemma che sia "davvero nostro" (ossia che eviti l'effetto torre già vista) dovremmo riprodurre una torre specifica e di aspetto non generico: e Torre Squillace ha un aspetto ben caratterizzato, direi! Wink
Però, viceversa, riprodurre una torre fra le mille torri salentine significa far intendere, a chi vede lo stemma senza conoscerci, che quella torre è nostra per proprietà/usucapione/utilizzo/motivi affettivi/legami con quel lembo dell'intero territorio, o altro motivo: insomma, può far credere che sia stata scelta per un motivo "speciale" che non sussiste.
Forse la soluzione sta nella classica via di mezzo: ossia, riprodurre nello stemma una torre non generica, nè una singola torre "specifica"... ma invece creare una torre "speciale-ideale-salentina" sommando fra loro le caratteristiche di due-tre torri diverse.
Insomma, creare la torre di Cultura Salentina che non esiste, ma che le assomma tutte, o quasi.
Wink Wink Wink
Che ne dite?


Anche per gustarmi i salti mortali degli araldisti che sarebbero chiamati a blasonare il suddetto stemma!!! Twisted Evil
...sono certo che gli araldisti sapranno Cool sorprenderti piacevolmente... Very Happy
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Maria Aurora Trentadue Mar Gen 05, 2010 9:47 am

Io sono d'accordo: le 4 tipologie da considerare sono:

1. torre viceregnale
2. torre a base quadrata della serie di Nardò
3. torre tipo masseria
4. torre a base circolare del territorio di Otranto

Il nostro simbolo dovrebbe cercare di sintetizzare le caratteristiche di ognuna...
Maria Aurora Trentadue
Maria Aurora Trentadue

Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 45
Località : Modugno (Ba)

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Hilarion Mar Gen 05, 2010 9:59 am

Marcello ha scritto:Ci provo... ma credo sia Hilarion a darci lumi speciali, vista la particolarità del soggetto Shocked .

Difficilmente esistono "soggetti araldici" speciali, carissimo amico mio.
Esistono figure "particolari", queste sì.
Ma tutto è blasonabile, in uno stemma "vero".


esempio, visto che ancora non abbiamo nessuna bozza: "d'azzurro alla torre a pianta quadrata d'argento aperta e finestrata di nero provvista di scala monumentale d'argento". Questo significherebbe che su sfondo azzurro campeggia la torre argentea con porta e finestre nere e con scala monumentale sempre d'argento. Ma lo stemma va completato con gli altri elementi e poi indicare dove poggia la costruzione (sulla pianura o sulla roccia)
Dici benissimo, seguiamo la prassi normale: prima vediamo lo stemma, poi ne ricaviamo il blasone.

Gli stemmi nascono per essere visti. Cool
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Hilarion Mar Gen 05, 2010 10:04 am

Maria Aurora Trentadue ha scritto:Io sono d'accordo: le 4 tipologie da considerare sono:
1. torre viceregnale
2. torre a base quadrata della serie di Nardò
3. torre tipo masseria
4. torre a base circolare del territorio di Otranto
Il nostro simbolo dovrebbe cercare di sintetizzare le caratteristiche di ognuna...
Buona idea, carissima! Very Happy

Per favore, con comodo, riusciresti a mettere in forum le quattro singole immagini di esse, in formato "non lenzuolo" e una accanto all'altra?

Così potremo averne un colpo d'occhio immediato, che faciliterà moltissimo nel fonderne le forme per creare la "torre di Cultura Salentina". Smile
Hilarion
Hilarion
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 591
Data d'iscrizione : 12.01.09

Torna in alto Andare in basso

Uno stemma per cultura salentina - Pagina 5 Empty Re: Uno stemma per cultura salentina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.