Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

5 partecipanti

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  eracleion Gio Ott 08, 2009 12:22 am

cerco notizie e suggerimenti di fonti dalle quali attingere notizie sui feudi di CAMBRO' che dovrebbe essere nei paraggi di Copertino (forza Pierpaolo) e di PLAUTO' (stessi paraggi ?) GRAZIE.
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2009 4:48 am

Puoi provare a consultare la seguente opera:

Autore: Montefusco, Luigi Antonio
Le successioni feudali in Terra d'Otranto / Luigi Antonio Montefusco

Pubblicazione Lecce : Istituto araldico salentino "Amilcare Foscarini"
Comprende · 1: La provincia di Lecce / Luigi Antonio Montefusco
· 2: Le provincie di Brindisi e Taranto / Luigi Antonio Montefusco

Localizzazioni:

BR0015 BRIPA IT\ICCU\BRI\0229778 Biblioteca Comunale Francesco Trinchera Seniore - Ostuni - BR
LE0098 BRILE IT\ICCU\BRI\0229778 Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini - Lecce - LE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Stefano Gio Ott 08, 2009 11:52 am

Se serve qualcosa di toponomastico (dovrebbe esserci una specchia lì) puoi consultare anche la pubblicazione di Verdesca-Cazzato-Costantini (della congedo), se invece serve Cambrò a livello di successioni feudali ci sono i testi già indicati anche se bisogna prenderli con le pinze, come abbiamo avuto modo di attestare.
Stefano
Stefano

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.04.09
Età : 41
Località : Melissano

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Gio Ott 08, 2009 12:43 pm

Vero!!!!
Ma è l'unica opera che tratti esclusivamente i feudi salentini.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Stefano Gio Ott 08, 2009 1:49 pm

Diciamo che come punto di partenza vanno bene, ma analizzando alcune successioni come a Melissano e Racale c'è tanta confusione
Stefano
Stefano

Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.04.09
Età : 41
Località : Melissano

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  eracleion Gio Ott 08, 2009 10:46 pm

RINGRAZIO LUCIA E STEFANO COME SEMPRE TEMPESTIVI NELLE RISPOSTE.VI CONFESSO CHE IGNORAVO L'ESISTENZA DI QUESTI DUE PICCOLI FEUDI FINO A CHE NON HO LETTO IL PRIMO VOLUME DEL MONTEFUSCO .IN REALTA' SONO POCO INTERESSATO ALLA STORIA DEI DUE FEUDI,MA STO CERCANDO NOTIZIE SULLE MOGLI DI DUE FEUDATARI ED ESATTAMENTE DELLE SORELLE BEATRICE E LUCREZIA DELLE CASTELLE. CHE SPOSARONO RISPETTIVAMENTE I FRATELLI SAMBIASI GIACOMO SIGNORE DI CAMBRO' E CESARE SIGNORE DI PLAUTO' FIGLI DI LUPANTONIO SAMBIASI.IO SPERAVO CHE CON UN PO DI FORTUNA ,LEGGENDO QUALCHE LIBRO SULLA STORIA DEI FEUDI SI POTESSE TROVARE QUALCOSA SU QUESTE DUE DAME COME LA PATERNITA' O LA PROVENIENZA.
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Ven Ott 09, 2009 3:30 am

Pe la genealogia delle famiglie è utile consultare le tavole del Serra, custodite presso l'archivio di Stato di Napoli.
Non è detto che la famiglia possa essere contemplata, ma è sempre utile tentare... ti consiglio di scrivere alla direttrice per una breve ricerca preliminare e, se sarai fortunato, il resto verrà da sé e le tue curiosità saranno presto soddisfatte.
Auguri!!!!!!!!! Wink Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Ven Ott 09, 2009 12:19 pm

riguardo Cambrò, a pochi Km tra Copertino e Nardò, ne ho scritto in dettaglio su Spicilegia, a proposito della masseria La Torre, tra il feudo di Cambrò e Specchia Normanna.
Se ti occorrono notizie ulteriori fammi sapere.

Le sorelle Delle Castelle che citi sono in realtà Del Castello e De Castello, famiglia baronale di Nardò, come i rispettivi coniugi Sambiasi, discendenti di una antichissima famiglia neritina, estinta verso la fine del XVIII secolo.
Cosa ti serve in particolare?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Sandro Montinaro Lun Ott 12, 2009 8:29 am

eracleion ha scritto:RINGRAZIO LUCIA E STEFANO COME SEMPRE TEMPESTIVI NELLE RISPOSTE.VI CONFESSO CHE IGNORAVO L'ESISTENZA DI QUESTI DUE PICCOLI FEUDI FINO A CHE NON HO LETTO IL PRIMO VOLUME DEL MONTEFUSCO .IN REALTA' SONO POCO INTERESSATO ALLA STORIA DEI DUE FEUDI,MA STO CERCANDO NOTIZIE SULLE MOGLI DI DUE FEUDATARI ED ESATTAMENTE DELLE SORELLE BEATRICE E LUCREZIA DELLE CASTELLE. CHE SPOSARONO RISPETTIVAMENTE I FRATELLI SAMBIASI GIACOMO SIGNORE DI CAMBRO' E CESARE SIGNORE DI PLAUTO' FIGLI DI LUPANTONIO SAMBIASI.IO SPERAVO CHE CON UN PO DI FORTUNA ,LEGGENDO QUALCHE LIBRO SULLA STORIA DEI FEUDI SI POTESSE TROVARE QUALCOSA SU QUESTE DUE DAME COME LA PATERNITA' O LA PROVENIENZA.

Per caso mi sai dire cosa raffigura lo stemma dei Sambiasi?
Grazie

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Lun Ott 12, 2009 12:40 pm

Sandro Montinaro ha scritto:
eracleion ha scritto:RINGRAZIO LUCIA E STEFANO COME SEMPRE TEMPESTIVI NELLE RISPOSTE.VI CONFESSO CHE IGNORAVO L'ESISTENZA DI QUESTI DUE PICCOLI FEUDI FINO A CHE NON HO LETTO IL PRIMO VOLUME DEL MONTEFUSCO .IN REALTA' SONO POCO INTERESSATO ALLA STORIA DEI DUE FEUDI,MA STO CERCANDO NOTIZIE SULLE MOGLI DI DUE FEUDATARI ED ESATTAMENTE DELLE SORELLE BEATRICE E LUCREZIA DELLE CASTELLE. CHE SPOSARONO RISPETTIVAMENTE I FRATELLI SAMBIASI GIACOMO SIGNORE DI CAMBRO' E CESARE SIGNORE DI PLAUTO' FIGLI DI LUPANTONIO SAMBIASI.IO SPERAVO CHE CON UN PO DI FORTUNA ,LEGGENDO QUALCHE LIBRO SULLA STORIA DEI FEUDI SI POTESSE TROVARE QUALCOSA SU QUESTE DUE DAME COME LA PATERNITA' O LA PROVENIENZA.

Per caso mi sai dire cosa raffigura lo stemma dei Sambiasi?
Grazie

un monte d'argento su campo azzurro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Sandro Montinaro Lun Ott 12, 2009 12:49 pm

grazie Marcello!

Sandro Montinaro

Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 24.06.09
Età : 49
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Lun Ott 12, 2009 12:53 pm

domenticavo di dirti che in alcuni casi il monte, che esce dalla punta, in alcuni casi termina a punta, quasi fosse un triangolo. Pensa alla Rolling Eyes tua Serrano Shocked Rolling Eyes

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Ott 12, 2009 12:58 pm

Marcello ha scritto:domenticavo di dirti che in alcuni casi il monte, che esce dalla punta, in alcuni casi termina a punta, quasi fosse un triangolo. Pensa alla Rolling Eyes tua Serrano Shocked Rolling Eyes

o a tre colli 2,1 oppure all'italiana?
Sandro che pensi se ti do un link con un buon manuale di araldica? Marcello approverebbe.
Saluti

Vincenzo cheers sunny
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Lun Ott 12, 2009 1:57 pm

Vincenzo D'Aurelio ha scritto:
Marcello ha scritto:domenticavo di dirti che in alcuni casi il monte, che esce dalla punta, in alcuni casi termina a punta, quasi fosse un triangolo. Pensa alla Rolling Eyes tua Serrano Shocked Rolling Eyes

o a tre colli 2,1 oppure all'italiana?
Sandro che pensi se ti do un link con un buon manuale di araldica? Marcello approverebbe.
Saluti

Vincenzo cheers sunny

Vincè, se dico il monte non mi riferisco a tre monti, altrimenti avrei usato il plurale, non credi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio Lun Ott 12, 2009 1:58 pm

Chiarissimo, pensavo al monte come insieme di tre colli e non come montagna, moventi dalla punta. cheers
Vincenzo D'Aurelio
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159
Data d'iscrizione : 04.01.09
Età : 50
Località : Maglie

http://www.culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Fernando Lun Ott 12, 2009 3:43 pm

eracleion ha scritto:RINGRAZIO LUCIA E STEFANO COME SEMPRE TEMPESTIVI NELLE RISPOSTE.VI CONFESSO CHE IGNORAVO L'ESISTENZA DI QUESTI DUE PICCOLI FEUDI FINO A CHE NON HO LETTO IL PRIMO VOLUME DEL MONTEFUSCO .IN REALTA' SONO POCO INTERESSATO ALLA STORIA DEI DUE FEUDI,MA STO CERCANDO NOTIZIE SULLE MOGLI DI DUE FEUDATARI ED ESATTAMENTE DELLE SORELLE BEATRICE E LUCREZIA DELLE CASTELLE. CHE SPOSARONO RISPETTIVAMENTE I FRATELLI SAMBIASI GIACOMO SIGNORE DI CAMBRO' E CESARE SIGNORE DI PLAUTO' FIGLI DI LUPANTONIO SAMBIASI.IO SPERAVO CHE CON UN PO DI FORTUNA ,LEGGENDO QUALCHE LIBRO SULLA STORIA DEI FEUDI SI POTESSE TROVARE QUALCOSA SU QUESTE DUE DAME COME LA PATERNITA' O LA PROVENIENZA.

Trascrivo quanto dichiarato dal sacerdote neritino Joannes Bernardinus de Sancto Blasio, chiamato a testimoniare il 14 agosto 1664 nel processo ordinario per la beatificazione del frate conventuale Giuseppe Desa:

Mio padre si chiamava Cesare Sambiasi e mia madre Lucrezia delle Castelle nobili della città di Nardò e vivevano delle loro entrate, come anco io.
Io conosco fra Giuseppe Desa di Cupertino et era mio amico e lo visitava più volte in Cupertino, et esso qualche fiata veniva in Nardò, et anco lo conobbi in Napoli, e questo in presenza di molte persone.
...et una fiata stando io nella chiesa di S.Francesco di Nardò ...si levò da terra e volò sopra lo scabello di legno dell'altare maggiore e lo mezzo che passò per aria é in circa tre passi.
Mia madre una fiata stando convalescente, io portai fra Giuseppe in mia casa, e dopo haver discorso detto padre con la mia madre, uscì dalla camera e visto un quadro nel torcolare, s'estaticò e tornò in sè dopo haver pianto, et io gli dissi che presto perdeva mia madre, e quello mi disse, che camparia un altro anno, e passato l'anno quella morì.

Da "Copertino in epoca moderna e contemporanea", volume III: Le fonti ecclesiastiche
Tomo II: I processi locali per la beatificazione di fra Giuseppe Desa, a cura di Mario Spedicato, EdiPan 2003, pagg. 217-218.

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  eracleion Lun Ott 12, 2009 10:46 pm

RINGRAZIO FERNANDO PER LE NOTIZIE FORNITEMI.IN PRATICA STO GETTANDO LE BASI PER POI FARE UNO STUDIO SULLA FAMIGLIA DEL CASTELLO O DE CASTELLO O DELLE CASTELLE NELLA PROVINCIA DI LECCE.VERAMENTE MI PIACEREBBE FARE UNO STUDIO DELLA FAMIGLIA IN TUTTO IL REGNO DELLE DUE SICILIE ,MA CREDO SIA UNA IMPRESA TROPPO GRANDE PER ME.SE HO CAPITO BENE DA QUANTO SCRITTO DA MARCELLO,LE DUE SORELLE LUCREZIA E BEATRICE ERANO DI NARDO'?VOLEVO CHIEDERE A MARCELLO SE QUEL RAFFAELE DEL CASTELLO CHE FACEVA PARTE DELL' ACCADEMIA DEL LAURO FOSSE ANCHE LUI DI NARDO' E SE FOSSE IMPARENTATO CON LUCREZIA E BEATRICE. GRAZIE.
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Ospite Mar Ott 13, 2009 6:03 am

La famiglia del Castello, da non confondere con l'altra Delle Castelle, era di Nardò. Baroni di Paretalto, vissero fino al XVII secolo ed erano tutti imparentati. Troverai qualcosa, compreso lo stemma, sul mio Araldica civile e religiosa a Nardò (1996), ormai esaurito (vedi la scheda nella sezione Bibliografia di questo forum). Di più troverai su Nardò Sacra, sempre curato da me, con numerosissimi rimandi sui diversi componenti della famiglia.
Spiace non poterti dire dell'altro perchè ci sto lavorando sull'argomento da oltre un decennio e la conclusione non dovrebbe tardare. Comunque i legami familiari tra Nardò e Racale sono stati svariati.
Buon lavoro e sempre a disposizione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO Empty Re: NOTIZIE SU PICCOLI FEUDI NEL SALENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.