Il Battaglione - Fonti bibliografiche

:: GENERALE :: Storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Battaglione - Fonti bibliografiche

Messaggio  Gianfranco il Dom Gen 11, 2009 7:05 pm

Ho bisogno di indicazioni bibliografiche sul "battaglione" la formazione di pronto intervento utilizzata per la difesa contro i Turchi.
Vi sarei molto grato nel caso mi forniste qualche indicazione oltre quelle già in mio possesso.

saluti

Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741

http://culturasalentina.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Battaglione - Fonti bibliografiche

Messaggio  Vincenzo D'Aurelio il Lun Gen 12, 2009 2:40 pm

Caro Gianfranco,
non conosco proprio questo battaglione e perciò ipotizzo, dal nome, che si tratti di truppe di terra. Io ho un paio di riferimenti relativamente alle battaglie contro i turchi ma non so se si menziona ciò che cerchi. Comunque ti invio un paio di link (se non li avevi già trovati Wink ). Saluti.

La guerra dei pirati e la marina pontificia dal 1500 al 1560 (Vol. 1 e 2)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Author: Guglielmotti, Alberto P., 1812-1893
Volume: 1-2
Subject: Papal States. Marina; Pirates; Papal States -- History; Africa, North -- History
Publisher: Firenze Successori Le Monnier
Possible copyright status: NOT_IN_COPYRIGHT
Language: Italian
Call number: AFQ-2150
Digitizing sponsor: MSN
Book contributor: Robarts - University of Toronto
Collection: toronto

Documenti riguardanti la costituzione di una lega contro il turco nel 1481

Author: Giacomo Grasso
Publisher: Tipografia del R . Istituto Sordo-Muti
Year: 1880
Possible copyright status: NOT_IN_COPYRIGHT
Language: Italian
Digitizing sponsor: Google
Book contributor: Harvard University
Collection: americana
Vincenzo D'Aurelio
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 1159

http://www.culturasalentina.it

Messaggio  Gianfranco il Lun Gen 12, 2009 4:52 pm

grazie Vincenzo,
per le cortesi segnalazioni, all'interno delle quali tuttavia il termine battaglione non è mai citato;

Per chiarire il significato del termine Battaglione ti riporto brevemente ciò che sto scrivendo:
Gianfranco ha scritto:La difesa locale, più che alle milizie spagnole, si deve al valore del cosiddetto Battaglione che organizzato in «paranze» contribuì in molti casi alla salvezza di interi villaggi assolvendo al compito di difesa e vigilanza delle zone costiere; agiva come una vera e propria forza di intervento rapido, precipitandosi laddove ne fosse segnalata la necessità dal sistema di avvistamento.
Più che uno scontro di eserciti contrapposti si trattò di una guerriglia, di una caccia ai corsari che fu condotta da popolani sottratti ai loro poderi guidati dalla nobiltà locale in uno scontro che, come giustamente ricorda il Panareo, più che per difesa di una patria vennero sostenuti dall’ideale della difesa del proprio focolare ...
Gianfranco
Admin
Admin

Il Battaglione.

Messaggio  Fernando il Lun Gen 12, 2009 10:15 pm

Gianfranco Budano ha scritto:Ho bisogno di indicazioni bibliografiche sul "battaglione" la formazione di pronto intervento utilizzata per la difesa contro i Turchi.
Vi sarei molto grato nel caso mi forniste qualche indicazione oltre quelle già in mio possesso.

saluti

Gianfranco

Caro Gianfranco,
Ti segnalo: V. Ilari, Storia del servizio militare in Italia (1506-1870), Roma 1989 p.157,
citata in F.Russo, Guerra di Corsa, Stato Maggiore Esercito Ufficio Storico, Tomo I, pag. 59, Roma 1997.
Vi si legge fra l'altro: "...in conseguenza della presa di Otranto, fu stabilito un forte contingente di cavalleria di stanza in Terra d'Otranto, presumibilmente a Lecce. E' emblematico che un secolo dopo, nel 1557, allorchè venne istituita una milizia di cavalleria leggera, forte di 2.700 uomini su un totale di 32 compagnie, ben 10 di esse vennero stanziate appunto nei pressi della ricostruita cittadina pugliese......"
Sempre ...qualora non noto e con tanti cordiali saluti.
Fernando

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346

Messaggio  Gianfranco il Mer Gen 14, 2009 6:15 pm

Caro Gianfranco,
Ti segnalo: V. Ilari, Storia del servizio militare in Italia (1506-1870), Roma 1989 p.157,
citata in F.Russo, Guerra di Corsa, Stato Maggiore Esercito Ufficio Storico, Tomo I, pag. 59, Roma 1997.
Vi si legge fra l'altro: "...in conseguenza della presa di Otranto, fu stabilito un forte contingente di cavalleria di stanza in Terra d'Otranto, presumibilmente a Lecce. E' emblematico che un secolo dopo, nel 1557, allorchè venne istituita una milizia di cavalleria leggera, forte di 2.700 uomini su un totale di 32 compagnie, ben 10 di esse vennero stanziate appunto nei pressi della ricostruita cittadina pugliese......"
Sempre ...qualora non noto e con tanti cordiali saluti.
Fernando
L'argomento è sicuramente questo, avrei bisogno di sapere, tuttavia, se è già stato trattato da qualcuno in maniera articolata o comunque più ampia, magari sotto forma di saggio o di monografia ... in caso negativo mi rassegnerei e comincerei a mettere insieme i vari frammenti nel tentativo di ricostruire un quadro d'insieme. Comunque grazie mille per il cortese aiuto Smile
Gianfranco
Admin
Admin

Il Battaglione

Messaggio  Fernando il Mer Gen 14, 2009 6:54 pm

Non mi risultano saggi sul "Battaglione", nè credo ve ne siano. Penso che dovrai collazionare passi da varie pubblicazioni e non solo da quelle degli storici o scrittori salentini. In generale ti può essere d'aiuto il capitolo "Le forme della guerra" nel secondo volume, con ricca bibliografia, di Fernand Braudel "Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II", Einaudi, Ristampa 1999. Nel particolare dovresti verificare qualche saggio di ricercatori (come Vittorio Zacchino) che abbiano attinto alla Biblioteca di Simancas, dove come saprai si conservano gli archivi del Vicereame di Napoli. Stai affrontando una bella impresa e mi auguro di arrivare a leggerne il risultato. Da parte mia ti assicuro ogni possibile contributo.
Cordiali saluti.
Fernando

Fernando
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 346

Messaggio  Gianfranco il Mer Gen 14, 2009 8:34 pm

Fernando ha scritto:Non mi risultano saggi sul "Battaglione", nè credo ve ne siano. Penso che dovrai collazionare passi da varie pubblicazioni e non solo da quelle degli storici o scrittori salentini. In generale ti può essere d'aiuto il capitolo "Le forme della guerra" nel secondo volume, con ricca bibliografia, di Fernand Braudel "Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II", Einaudi, Ristampa 1999. Nel particolare dovresti verificare qualche saggio di ricercatori (come Vittorio Zacchino) che abbiano attinto alla Biblioteca di Simancas, dove come saprai si conservano gli archivi del Vicereame di Napoli. Stai affrontando una bella impresa e mi auguro di arrivare a leggerne il risultato. Da parte mia ti assicuro ogni possibile contributo.
Cordiali saluti.
Fernando

grazie Fernando per i graditi suggerimenti, in realtà Braudel era già sulla lista della spesa mentre non avevo pensato a Vittorio Zacchino di cui consulterò sicuramente almeno un paio dei suoi saggi. Devo dire che è un'impresa non da poco, ma al momento ho solo bisogno di dedicare a questo argomento almeno un capitolo ...vedremo
Gianfranco
Admin
Admin

Messaggio  Ospite il Mer Gen 14, 2009 8:40 pm

clicca il mio Araldica civile e religiosa a Nardò su Google e ne troverai una copia nella biblioteca di Simancas cui fa cenno Fernando. Più che biblioteca, giusto per integrare quanto scrive, il castello si Simancas che visitai alcuni anni addietro e dove consultai diversi documenti, si tratta dell'archivio dei re di Spagna. Non ricordo però fino a quale periodo li contenga, perchè dopo furono conservati nell'archivio della Corona a Barcellona. Quindi Simancas, in provincia di Valladolid, è il più grande archivio della Spagna e quindi del regno di Napoli allora annesso. Se mi dai qualche giorno provo a guardare tra i miei libri, perchè dovrei conservarne diversi sui documenti lì conservati.

Ospite
Ospite

Messaggio  Gianfranco il Mer Gen 14, 2009 8:54 pm

marcello ha scritto:clicca il mio Araldica civile e religiosa a Nardò su Google e ne troverai una copia nella biblioteca di Simancas cui fa cenno Fernando. Più che biblioteca, giusto per integrare quanto scrive, il castello si Simancas che visitai alcuni anni addietro e dove consultai diversi documenti, si tratta dell'archivio dei re di Spagna. Non ricordo però fino a quale periodo li contenga, perchè dopo furono conservati nell'archivio della Corona a Barcellona. Quindi Simancas, in provincia di Valladolid, è il più grande archivio della Spagna e quindi del regno di Napoli allora annesso. Se mi dai qualche giorno provo a guardare tra i miei libri, perchè dovrei conservarne diversi sui documenti lì conservati.

bene bene ... Very Happy
Gianfranco
Admin
Admin

Messaggio  Gianfranco il Sab Gen 24, 2009 3:24 pm

dal S. Panareo, Turchi e Barbareschi ai danni di Terra d'Otranto, in Rinascenza Salentina I, Lecce 1933:

S. Panareo ha scritto:Istituita poi nel 1563 la milizia locale, detta del Battaglione, alla quale più tardi si aggiunsero anche compagnie di cavalleria, detta della Sacchetta, se il pericolo corsaro rallentò, continuò tuttavia. Fu in queste milizie che la nobiltà, vigilando all'opera di difesa contro la pirateria, rese buoni servizi, anzi più di una volta obbligò gli audaci predoni a riprendere la via del mare.

Admin
Admin

Messaggio  Gianfranco il Lun Gen 26, 2009 7:48 pm

Non ho avuto il tempo di leggere questo prezioso articolo di Valentina Pavarò, ma dovrebbe avere molta attinenza con la tematica di questo topic:

Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili