Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mons. Giuseppe Ricciardi

2 partecipanti

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Mons. Giuseppe Ricciardi

Messaggio  Paolo Dom Gen 11, 2009 4:12 pm

Cari amici,
per alcune ricerche sul restauro ottocentesco della Cattedrale di Nardò vorrei approndire la conoscenza del Vescovo Giuseppe Ricciardi (1839-1908).
Ho già consultato alcuni scritti (discorso di Mons. Gregorio Falconieri in Bollettino Ufficiale della Diocesi 1955; lo scritto di Ricciardi in memoria dell'arch. Armanini; gli scritti di E. Mazzarella) ed attendo l'uscita del contributo di Don Francesco.
Oltre a questi, qualcuno potrebbe indicarmi se recentemente sono stati pubblicati altri contributi?.
grazie
Paolo Giuri

Paolo

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.01.09
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Re: Mons. Giuseppe Ricciardi

Messaggio  Ospite Dom Gen 11, 2009 4:34 pm

Hai provato a chiedere all'Archivio di Stato di Taranto? Mi sembra che lì sia stato pubblicato qualcosa di recente (lo scorso anno, credo) a proposito del lascito Ricciardi. Il Vescovo tarantino difatti, dopo la sua morte, lasciò la collezione di quadri alla città di Taranto. Alcune di quelle tele, che ho visto in una mostra di due anni fa, sono davvero interessanti. Almeno tre, se ricordo bene, erano di scuola napoletana.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Re: Mons. Giuseppe Ricciardi

Messaggio  Paolo Lun Gen 12, 2009 11:14 am

marcello ha scritto:Hai provato a chiedere all'Archivio di Stato di Taranto? Mi sembra che lì sia stato pubblicato qualcosa di recente (lo scorso anno, credo) a proposito del lascito Ricciardi. Il Vescovo tarantino difatti, dopo la sua morte, lasciò la collezione di quadri alla città di Taranto. Alcune di quelle tele, che ho visto in una mostra di due anni fa, sono davvero interessanti. Almeno tre, se ricordo bene, erano di scuola napoletana.

Marcello grazie del consiglio.

Paolo

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.01.09
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Re: Mons. Giuseppe Ricciardi

Messaggio  tasmanian Ven Feb 20, 2009 2:37 pm

Paolo ha scritto:Cari amici,
per alcune ricerche sul restauro ottocentesco della Cattedrale di Nardò vorrei approndire la conoscenza del Vescovo Giuseppe Ricciardi (1839-1908).
Ho già consultato alcuni scritti (discorso di Mons. Gregorio Falconieri in Bollettino Ufficiale della Diocesi 1955; lo scritto di Ricciardi in memoria dell'arch. Armanini; gli scritti di E. Mazzarella) ed attendo l'uscita del contributo di Don Francesco.
Oltre a questi, qualcuno potrebbe indicarmi se recentemente sono stati pubblicati altri contributi?.
grazie
Paolo Giuri

Sull'argomento possiedo la seguente documentazione:

[b]Risposta al voto emesso dal Consiglio Supriore dei LL.PP. sul progetto della nuova Cattedrale di Nardo (Ing. Quintino Tarantino) - Lecce - tip. Campanella - 1891

L'originale del discorso di Mons. Gregorio Falconieri

Mons.Giuseppe Ricciardi - Dolori e consolazioni - Lecce tip Palmieri - 1899

Se ti occorresse fotocopia, non hai che da chiederlo.

Ti aggiungo che la documentazione è stata utilizzata dalla dott.ssa Gelao della Sovrintendenza per la sua tesi di laurea. Dovrei avere anche copia della sua tesi ma non riesco a trovarla nel disordine della mia biblioteca dopo i continui spostamenti per la penisola.
tasmanian
tasmanian

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 83
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Ricciardi

Messaggio  Paolo Sab Feb 21, 2009 4:56 pm

La ringrazio per la segnalazione.
Se riesce a recuperare la tesi della Dott. Gelao, avrei piacere a consultarla.

Paolo

Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 09.01.09
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Mons Ricciardi

Messaggio  tasmanian Dom Feb 22, 2009 11:59 am

Paolo ha scritto:La ringrazio per la segnalazione.
Se riesce a recuperare la tesi della Dott. Gelao, avrei piacere a consultarla.

Lo farò certamente. La tesi della dott.ssa Gelao era proprio sulla Cattedrale di Nardò.
tasmanian
tasmanian

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.01.09
Età : 83
Località : Nardò

Torna in alto Andare in basso

Mons. Giuseppe Ricciardi Empty Re: Mons. Giuseppe Ricciardi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.