Barone Angrisani di Torchiarolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Valentina il Sab Apr 04, 2009 8:19 am

Ciao a tutti! Ho una domanda difficilina (credo) di genealogia locale: qualcuno sa dirmi come si è estinta la famiglia di Giuseppe Angrisani, barone di Torchiarolo? Siamo nel XVIII secolo.
La sola notizia che possiedo è che due figlie di Giuseppe Angrisani si fecero monache. Ma è così che si estinse la famiglia? Erano le uniche discendenti? E come potrei fare per trovare indicazioni anagrafiche (nome, età ecc.) su queste due figlie monache?

Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento!!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 51
Località : Lecce

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Ospite il Sab Apr 04, 2009 8:49 am

Cara Valentina,
se la letteratura locale non offre tanto di più... l'unico mezzo che hai per ricostruire la genealogia della famiglia Angrisani è la ricerca archivistica.
Presso l'ASNA nella sez. Diplomatica esiste l'archivio Serra di Gerace che riporta circa 3500 genealogie delle famiglie aristocratiche napoletane. Scrivendo alla direttrice saprai, previa indagina da parte degli incaricati, se in quel fondo la famiglia è contemplata. In caso di risposta affermativa sei già a buon punto.
Diversamente, il metodo da adottare è il solito: archivi parrocchiali e diocesani, presso i quali troverai i registri dei battezzati, confirmati, matrimoni, defunti, gli stati delle anime e le visite pastorali... inoltre, presso gli archivi di Stato, dal 1809 potrai consultare i registri di stato civile e, presso gli archivi storici dei comuni interessati alla ricerca, potrai consultare i registri di popolazione. Il più delle volte, questi ultimi, sono reperibili esclusivamente presso gli uffici dell'anagrafe dei comuni.
Poi... ci sono altre fonti alternative quali ad es. i repertori notarili ed i protocolli ... i catasti onciari e quelli antichi e provvisori... i fondi degli atti di intendenza, polizia, le opere pie, ecc. tutti reperibili presso gli archivi di Stato.
Devi solo armarti di pazienza e, alla fine, la ricerca darà i suoi frutti!!!!!!
study study study
Auguri!!!!!!!!! flower flower flower

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Robert il Sab Apr 04, 2009 2:05 pm

Cara Valentina, spero di essere utile alla tua ricerca inviandoti queste notizie:

Dal Foscarini (Armerista…), p. 11

Nobile famiglia leccese, originaria di Cava dei Tirreni, importata in Terra d’Otranto nella prima metà del secolo XVII da Giov. Battista, per ragion di commercio, ed estinta in Lecce ( al cui patriziato era stata inscritta tra lo scorcio del 1600 e i principii del secolo seguente) il 17 agosto 1724 con Giuseppe Angrisani. Possedette questa Famiglia, in Terra d’Otranto, il Casale di Torchiarolo che, tra il 1651 e il 1653, il menzionato Giov. Battista comprò, per duc. 733, da Alessandro Raho Pedaci; e che, alla morte di Giuseppe, ultimo intestatario, fu devoluto alla R. Corte, mentre le sostanze dell’ultimo Barone furono ereditate dalla famiglia brindisina de’ Geofilo e dal Monastero delle Alcantarine di Lecce, coll’obbligo (quest’ultimo) di fabbricare la nuova Chiesa.

Dal Montefusco (Le successioni feudali in Terra d’Otranto, II, p. 90

La vendita da parte di Alessandro Raho Pedaci a Gio. Battista avvenne nel 1648 (R. Assenso del 28 settembre). A Gio. Battista successe il figlio Donatantonio, che morì il 19 luglio 1682. A questi successe il fratello Giuseppe, ultimo intestatario del feudo di Torchiarolo.

Dal I Volume dello stesso autore, p. 127:

Gio. Battista, Barone di Torchiarolo, sposò nel 1710 Angela Maria Guarini. (questo personaggio potrebbe essere figlio di Giuseppe, forse premorto)

Nell’opera: Centro di studi salentini, a c. di Pier Fausto Palumbo, Barocco europeo, barocco italiano, barocco salentino: Relazioni e comunicazioni presentate al Congresso internazionale sul barocco. 1971, p. 440, vengono menzionate le monache Suor Rosalia e Suor Francesca Angrisani, figlie di Giuseppe

Aggiungo alcune notizie:
a) il barone Giuseppe adottò Alessandro Geofilo, figlio di Tommaso della città di Brindisi.
b) il 1° barone Gio: Battista aveva sposato Laura Massa, mentre suo figlio Giuseppe sposò Antonia Giordano di Napoli, moglie di Giuseppe.

Un saluto carissimo

Robert

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 31.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Giovannimaria Ammassari il Sab Apr 04, 2009 3:43 pm

Cara Valentina,
.
Partirei dall’ultima delle tue domande :
“E come potrei fare per trovare indicazioni anagrafiche (nome, età ecc.) su queste due figlie monache?”

Come tu dici due figlie di Giuseppe Angrisani furono monache e così io trovo scritto in :
“Lecce nobilissima / Pierluigi Bolognini, Luigiantonio Montefusco ; presentazione di Alessandro Laporta ; a cura di Aduino Sabato. - Lecce : Edizioni del Grifo, stampa 1998. - xxii, 278 p. : ill. ; 35 cm.” Alla pagina 22 :

“Piazzetta Baglivi
Nel Portaggio di san Giusto , Isola delli Santi Chetrini, sorge la Chiesa , dedicata a S. Maria della provvidenza, annessa al convento non più esistente, che nel 1724 le monache Alcantarine fecero edificare da Mauro Manieri,per disposizione testamentaria del Barone di Torchiarolo Giuseppe Angrisani, le cui insegne”D’Argento , a due leoni controrampanti ad un’albero, il tutto al naturale”, furono apposte sulla facciata del Tempio.
Gli Angrisani originari di Cava dei Tirreni , vennero in Terra d’Otranto nel secolo XVII per motivi di commercio.Ascritta al patriziato leccese tra la fine del secolo XVII ed i primordi del successivo, la famiglia estinse in Lecce, quanto agli uomini, nel 1724 con Giuseppe, quanto alle donne poco più tardi con le sue due figlie, che furono monache in questo convento.>>
Ancora su
“Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di terra d'Otranto / Amilcare Foscarini ; premessa di Pietro De Leo. - Rist. anast. - Sala Bolognese : Forni, stampa 1987. - 2 v. : tav. geneal. ; 25 cm. ((Ripr. facs. dell'ed.:Lecce : F.lli Lazzaretti di Domenico, 1903.” Alla pagina 11 :
“Angrisani
nobile famiglia leccese,originaria di Cava dei Tirreni, importata in Terra d’Otranto nella prima metà del secolo XVII da Giov. Battista, per ragion di commercio, ed estinta in Lecce(al cui patriziato era stata iscritta tra lo scorcio del 1600 e i principi del secolo seguente) il 17 agosto 1724 con Giuseppe Angrisani.
Possedette questa Famiglia in Terra d’Otranto, il casale di Torchiarolo che tra il 1651 e il 1653, il menzionato Giov. Battista comprò per ducati 733, da Alessandro Raho Pedaci; e che, alla morte di Giuseppe, ultimo intestatario, fu devoluto alla R[egia] Corte, mentre le sostanze dell’ultimo Barone furono ereditate dalla famiglia Brindisina dè Geofilo e dal Monastero delle Alcantarine di Lecce, coll’obbligo (quest’ultimo) di fabbricare la nuova Chiesa.”


Ora di queste notizie, forse eri già a conoscenza, però ho pensato, se le monache di Casa Angrisani dimoravano nel Convento, a noi leccesi noto come le “Alcantarine” e se sono decedute lì bisogna far riferimento alla Chiesa Cattolica Parrocchiale Santa Maria della Porta a noi leccesi nota come “San Luigi” e controllare tra gli atti di morte di quella Parrocchia, anche se in quella Chiesa per gli Atti di morte vi sono lacune che coprono gli anni 1706-1759; se son decedute dopo il 1759 puoi trovare l’atto di morte delle monache.
Se sono nate e sono state battezzate a Lecce puoi trovare l’atto di Battesimo presso l’Archivio della Curia Vescovile di Lecce.
Questo per rispondere sui dati anagrafici delle Monache di Casa Angrisani, difficile ma non impossibile trovare traccia di loro tra la documentazione dell’Archivio di Stato di Lecce, Intendenza di Terra d’Otranto, serie Culto e poi Prefettura di terra d’Otranto serie Consiglio degli ospizi e Opere Pie, o serie Monasteri Soppressi. Più probabile la loro presenza tra gli atti dei Notai.

Alla domanda :
“Erano le uniche discendenti???”

Pare di si. Nel testamento di cui non viene citato il notaio che lo ha pubblicato se olografo o scritto se “nuncupativo” infatti vengono chiamate solo e solamente le figlie femmine e la Famiglia de Geofilo di Mesagne nell’attuale Provincia di Brindisi.

Leggo inoltre da :
“Luigi Antonio Montefusco “Le Successioni Feudali in Terra D’Otranto –Le Provincie di Brindisi e Taranto- II- Lecce,1996 “ a pagina 90 che riguarda il Feudo di Torchiarolo :
“Alessandro Raho-Pedaci nel 1648, con R[egio] Assenso del 28 settembre,…vende il feudo per 733 ducati …..a Gio. Battista Angrisani. Alla morte di Gio. Battista succedette il figlio Donatoantonio che con R[egio] Assenso del 14 ottobre 1660 vendette il feudo con patto “de rehemendo” ad Andrea Terralavoro il cui figlio Alfonso,con il consenso del fratello primogenito Pietro retrovendette con R[egio] Assenso dell’11 gennaio 1685 a Giuseppe Angrisani, fratello ed erede di DonatoAntonio il quale era morto il 19 luglio 1682. Il 7 Aprile 1685 la Regia Camera della Sommaria invia lettera di Significatoria contro Giuseppe per il pagamento del relevio del feudo a causa della morte del fratello DonatoAntonio.
Alla morte improle di Giuseppe Angrisani il feudo ricade nel R.[egio] Fisco, che il 16 Aprile 1726 ne investe Ambrogio Caracciolo………il quale il 9 novembre del medesimo anno riceve su Torchiarolo titolo di Principe da S.M.I Carlo VI.
……..alla morte di Ambrogio avvenuta il 23 febbraio 1748 succedette Luigi, nato l’11 settembre 1734, il quale nel 1749, vendette la giurisdizione feudale su Torchiarolo a Giuseppe Geofilo, riservando per se ed i suoi successori il titolo di Principe.>>
Quindi a mio avviso se il Montefusco ed il Foscarini non sbagliano l’ultimo Barone di Torchiarolo non ebbe discendenza maschile ed il feudo andò al Regio Fisco per assenza di Eredi in linea retta.

La risposta all’altra domanda :
“Ma è così che si estinse la famiglia?”
In Lecce gli Angrisani si estinsero con il Barone Giuseppe in linea maschile e con le sue due figlie in linea femminile.Ma questo per la Città di Lecce e soprattutto per la linea dei Baroni di Torchiarolo, ma gli Angrisani è probabile vi siano in altre parte d’Italia e siano rimasti a Cava dei Tirreni gli Antenati di Giovanni Battista che è probabile abbiano avuto discendenza.
La risposta a questa prima domanda credo di averla già riportata
Il titolo di Barone di Torchiariolo si è estinto con Giuseppe Angrisani questo è certo, altrimenti il feudo sdi Torchiarolo non sarebbe ritornato in possesso del Regio Fisco ma agli eredi legittimi e naturali di Giuseppe Angrisani. Quest’ultimo non è detto che non abbia avuto altri figli, magari mai riconosciuti, o a lui sconosciuti , quindi privi del diritto a succedergli perché non erano per la Legge suoi figli legittimi e naturali .
Insomma in sintesi se ci fossero stati altri figli legittimi e naturali di Giuseppe non credo che il Feudo di Torchiarolo fosse andato ad altri .




Valentina, scusa la lungaggine del mio scritto, prendi tutto con le “pinze” e Buona ricerca.

PS :In primis Mi Scuso con Valentina con Robert e con il forum tutto
Ho scritto questo messaggio su un documento Word in quanto questo Forum non ti permette di stare “collegato “ più di tanti minuti e perdi irrimediabilmente ciò che scrivi!, ho copiato-incollato e mi sono accorto che nel frattempo Robert più veloce di me(ma come si fa?????, non riesco a saperlo!!!!!!) aveva inviato altro messaggio con notizie uguali alle mie.
Le ho inviate ugualmente , se sono in più e occupano il Forum potranno esser cancellate dall’Amministratore o Le posso eliminare a richiesta..
Scusate ancora
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Robert il Sab Apr 04, 2009 5:38 pm

Non hai bisogno di scusarti Giovannimaria. Anch'io ho l'abitudine di scrivere il testo su word e poi copiarlo nel sito.
Buona serata

Robert

Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 31.01.09

Tornare in alto Andare in basso

Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Valentina il Lun Apr 06, 2009 10:07 am

Grazie a tutti, Lucia, Robert, Giovannimaria!!! Mi avete dato una lezione di metodo di ricerca storica e una serie formidabile di dritte!! Magari è una ricerca che comporta un investimento di tempo, che ora è purtroppo la merce più scarsa dalle mie parti: però mi avete tracciato la strada, non resta che percorrerla! sunny
In effetti, per ragioni che tra un po' scoprirete Wink Wink Very Happy , a me interessano in particolare quelle due figlie monache presso le Alcantarine di Lecce. Vorrei sapere qualcosa della loro vita, nascita morte ecc. Grazie intanto a Robert x l'indicazione dei loro nomi...!!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 51
Località : Lecce

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  EdR il Lun Mag 23, 2011 9:53 pm

Esistono Angrisani nel salernitano, precisamente in Nocera e nel Cilento, di origine nobile. Potrebbero essere correlati al ramo estinto di Torchiarolo.

EdR

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.11
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Giovannimaria Ammassari il Gio Giu 09, 2011 9:20 am

Valentina ha scritto:Grazie a tutti, Lucia, Robert, Giovannimaria!!! Mi avete dato una lezione di metodo di ricerca storica e una serie formidabile di dritte!! Magari è una ricerca che comporta un investimento di tempo, che ora è purtroppo la merce più scarsa dalle mie parti: però mi avete tracciato la strada, non resta che percorrerla! sunny
In effetti, per ragioni che tra un po' scoprirete Wink Wink Very Happy , a me interessano in particolare quelle due figlie monache presso le Alcantarine di Lecce. Vorrei sapere qualcosa della loro vita, nascita morte ecc. Grazie intanto a Robert x l'indicazione dei loro nomi...!!

Attendiamo di "scoprire le ragioni " da parte di Valentina che ancora a tutt'oggi non sono arrivate.
E noi che abbiamo scritto e dato a lei gli indirizzi
Mah
Mah
Ne abbiamo avuto solo un "Grazie".

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Giovannimaria Ammassari il Dom Giu 19, 2011 9:02 pm

Ho scoperto che "Valentina" è andata in altri lidi.
Attendo ed attendiamo una risposta.....
Ciao
Giò Very Happy

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Barone Angrisani di Torchiarolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum