Unisciti al forum, è facile e veloce

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricerca libro

4 partecipanti

 :: GENERALE :: Storia

Andare in basso

Ricerca libro Empty Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Ven Feb 06, 2009 8:20 am

Avrei bisogno di consultare il testo di Luigi Tasselli, Antichità di Leuca. Il tempo mi è però tiranno visto che i miei orari di lavoro coincidono sempre con quelli di apertura della Bernardini, e Google Libri ancora non lo ha digitalizzato.
Qualche anima pia che ne possiede una copia sarebbe così gentile da darmi la possibilità di fotocopiarlo? C'è qualcuno che ce l'ha?
Eventualmente potrei anche digitalizzarlo e renderlo disponibile a tutti Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Sab Feb 07, 2009 5:53 pm

Gianfranco ha scritto:Avrei bisogno di consultare il testo di Luigi Tasselli, Antichità di Leuca. Il tempo mi è però tiranno visto che i miei orari di lavoro coincidono sempre con quelli di apertura della Bernardini, e Google Libri ancora non lo ha digitalizzato.
Qualche anima pia che ne possiede una copia sarebbe così gentile da darmi la possibilità di fotocopiarlo? C'è qualcuno che ce l'ha?
Eventualmente potrei anche digitalizzarlo e renderlo disponibile a tutti Very Happy

Ad averlo quel testo!!!
Non è di facile reperibilità, e non tutte le Biblioteche pubbliche d'italia lo posseggono.
Chissà quanti lo hanno gelosamente conservato nella personale e privata Biblioteca.
Certo a Lecce presso la Biblioteca Provinciale Bernardini se ne conservano

Catalogo Provinciale Brindisi


*Antichità di Leuca città già posta nel capo salentino. De' luoghi, delle terre, e d'altre città del medesimo promontorio, e del venerabile tempio di Santa Maria di Leuca, detto volgarmente de finibus terrae, delle preeminenze di cosi riuerito pellegrinaggio, e delle sacre indulgenze, che vi si godono. Opera del m.r.p. Luigi Tasselli di Casarano ... - In Lecce : appresso gli eredi di Pietro Micheli, 1693. - [64], 588, [52] p. ; 4º. ((Cfr.: G. Scrimieri, Annali di Pietro Micheli, p. 238-240. - Tit. dell'occhietto: Antichita di Leuca. - Cors. ; rom. - Segn.: [a]-h⁴ A-4L⁴. - Iniziali e fregi xil. - Vignetta xil. (Immacolata concezione) a c. 2Pv. - Stemma xil. (aquila bicipite coronata e cinta del collare del Toson d'oro) a c. 4Ev.


Provinciale di Lecce

Inventario 54591
Collocazione TAN XXXII B 17
Possessore Panico, Lazzaro

Lo stato della copia non consente il prestito

Inventario 35849
Collocazione SAL XXXII G 246
Provenienza De_Simone, Luigi Giuseppe

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione

Inventario 16000
Collocazione SAL XXXII D 16 bis

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione


Biblioteca R. Caracciolo Lecce

Inventario 18427
Collocazione COLL. SAL. 1010

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione

Credo Fotocopie neanche a parlarne, e nemmeno prestito.
Vi è un'altra edizione dell'anno 1859 forse più "abbordabile".

*Antichita di Leuca : *citta gia posta nel Capo Salentino : de' luoghi, delle terre, e d'altre citta del medesimo promontorio ... : opera / del m. r. p. Luigi Tasselli di Casarano. - Lecce : per Giuseppe Saverio Romano, 1859. - 791 p. ; 27cm.
Provinciale di Lecce

Inventario N 27
Collocazione SAL XXXII F 3

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione

Inventario N 28
Collocazione SAL XXXII F 3 bis

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione


Comunale di Nardo'

Inventario 20868
Collocazione RD XV C 54

Documento per sola consultazione interna
Richiesta di consultazione


Se Marcello la può fotografare alla Comunale di Nardò.
Io potrei vedere alla Biblioteca Caracciolo di Lecce
Saluti
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Sab Feb 07, 2009 5:59 pm

Credo che farò un tentativo alla Bernardini tante volte per evitare il prestito hanno le fotocopie già fatte .... vediamo
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty sul libro di Tasselli

Messaggio  Valentina Sab Feb 07, 2009 10:19 pm

Gianfranco ha scritto:Credo che farò un tentativo alla Bernardini tante volte per evitare il prestito hanno le fotocopie già fatte .... vediamo

Anche alla Caracciolo fanno fotocopie e sono piuttosto gentili e disponibili, oltre che aperti il pomeriggio, ore 15.30 - 18.00.

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Dom Feb 08, 2009 7:05 am

Questa è una bella notizia, non sono mai andato alla Caracciolo; grazie Valentina Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Giovannimaria Ammassari Dom Feb 08, 2009 10:11 am

Valentina ha scritto:
Gianfranco ha scritto:Credo che farò un tentativo alla Bernardini tante volte per evitare il prestito hanno le fotocopie già fatte .... vediamo

Anche alla Caracciolo fanno fotocopie e sono piuttosto gentili e disponibili, oltre che aperti il pomeriggio, ore 15.30 - 18.00.


Il dubbio è che trattasi di un testo dell'anno 1693 (Milleseicentonovantatre) stampato dagli Eredi del famoso tipografo Leccese Pietro Micheli e non credo sia fotocopiabile!!!!!!!!!!
Speriamo sia Fotografabile.

In Italia tra l'altro è posseduto secondo l' SBN da queste biblioteche :
BA0018 BA1BA IT\ICCU\BRIE\000132 Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi - Bari - BA - [consistenza] 3 esemplari
BR0002 BRI02 IT\ICCU\BRIE\000132 Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo - Brindisi - BR - - esemplare mutilo - [consistenza] 2 es. di cui uno mutilo delle c. a2 e a3.
LE0097 BRILL Biblioteca Roberto Caracciolo - Lecce - LE
LE0098 BRILE IT\ICCU\BRIE\000132 Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini - Lecce - LE - [consistenza] 3 es.
RM0267 BVECR IT\ICCU\BRIE\000132 Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II - Roma - RM - [consistenza] 1 esemplare
VE0049 VEABM IT\ICCU\BRIE\000132 Biblioteca nazionale Marciana - Venezia - VE
Quindi è da considerarsi un Libro raro che non è stato ristampato, tranne l'edizione del 1859(Milleottocentocinquantanove ) che non conosco.
Chissà quanti privati lo hanno tra la loro Biblioteca Privata.
Saluti
Giovannimaria

Giovannimaria Ammassari
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 435
Data d'iscrizione : 07.01.09
Località : lecce

http://www.genealogiasalento.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty sul libro di Tasselli

Messaggio  Valentina Dom Feb 08, 2009 10:23 am

Pensavo ne esistesse una ristampa anastatica. Certo, se non è così l'unica è fotografare o consultare in loco. Forse a Bari (Bibl.Naz.) possono farne una digitalizzazione su richiesta?
Comunque, il problema delle biblioteche, per chi lavora (tra poco ri-toccherà pure a me!!!), qui nel Salento è abbastanza drammatico per gli orari troppo ristretti e l'esclusione del sabato, non credete?

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Dom Feb 08, 2009 12:37 pm

Valentina ha scritto:Pensavo ne esistesse una ristampa anastatica. Certo, se non è così l'unica è fotografare o consultare in loco. Forse a Bari (Bibl.Naz.) possono farne una digitalizzazione su richiesta?
Comunque, il problema delle biblioteche, per chi lavora (tra poco ri-toccherà pure a me!!!), qui nel Salento è abbastanza drammatico per gli orari troppo ristretti e l'esclusione del sabato, non credete?

Assolutamente d'accordo, per altro alla Bernardini fanno esattamente i miei stessi orari: tutte le mattine + due pomeriggi che guarda caso sono i pomeriggi in cui sono aperti tutti gli altri uffici pubblici ... un po' di fantasia però!!!

Mi si è accesa la lampadina invece sulla notizia che a Bari digitalizzino su richiesta, si tratta di un nuovo servizio? Per certi testi mi sembra una strada risolutiva oltreché il minimo che possano fare...
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Valentina Dom Feb 08, 2009 5:14 pm

Gianfranco ha scritto:
Mi si è accesa la lampadina invece sulla notizia che a Bari digitalizzino su richiesta, si tratta di un nuovo servizio? Per certi testi mi sembra una strada risolutiva oltreché il minimo che possano fare...

Non so se lo fanno Rolling Eyes , Gianfranco, però me lo auguro!!
Comunque, se non dovesse essere così e non hai assolutamente possibilità di risolvere il tuo problema, posso provare a guardare io il libro al posto tuo e cercare ciò che ti è utile study ... Se attiviamo una connessione telepatica drunken forse ce la facciamo! Fammi sapere!!

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Lun Feb 09, 2009 5:48 pm

Missione compiuta, ho fotografato un pezzo del Tasselli, ma se solo avessi proposto di digitalizzarlo tutto credo avrebbero accettato; devo dire che si rendono conto della necessità di farlo. Il problema è che ci vuole un bel po' di tempo e oggi non era il caso, ma è una cosa che si può fare.
Ho portato una fotocamera piccola ma buona e con la luce della lampada e a mano libera, senza flash, ho fotografato una cinquantina di pagine. Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty ricerca libro

Messaggio  eracleion Dom Giu 21, 2009 11:07 pm

nel caso dovesse ancora servirle il libro ANTICHITA' DI LEUCA ,ho un'edizione del 1860 che metto a sua disposizione in qualsiasi momento. saluti eracleion
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Lun Giu 22, 2009 4:02 pm

eracleion ha scritto:nel caso dovesse ancora servirle il libro ANTICHITA' DI LEUCA ,ho un'edizione del 1860 che metto a sua disposizione in qualsiasi momento. saluti eracleion

grazie Eracleion, come ho scritto ho già risolto! Tuttavia potrebbe servire a togliermi un dubbio consultare una pagina dell'edizione che hai tu, perché un autore di Felline riporta un numero di pagina errato, che nella prima edizione, quella da me consultata non corrisponde... ti faccio sapere. Grazie Smile
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Gianfranco Sab Giu 27, 2009 9:49 am

eracleion ha scritto:nel caso dovesse ancora servirle il libro ANTICHITA' DI LEUCA ,ho un'edizione del 1860 che metto a sua disposizione in qualsiasi momento...

Il dubbio è il seguente: Giovanni Cartanì, autore del testo Felline, storia tradizione e costume, Grafo 7 Editrice, a pagina 129 della sua interessante monografia su Felline scrive che il Tasselli descrive l'incursione fin nei minimi particolari e riporta in nota l'edizione del 1693 citando la pagina 524, che io ho consultato invano, nel senso che di sicuro nulla risulta nella pagina 524, ma anche altrove, nel testo da me consultato, di questa incursione non è che dica poi tanto.

Mi viene il dubbio, a questo punto, che vi sia stato un refuso sull'edizione consultata, o che l'autore abbia ecceduto nel riportare le note del Tasselli.

Ora, caro Eracleion, se tu fossi così gentile da dare un'occhiata alla pagina 524 della tua edizione, forse potremmo chiarire definitivamente il dubbio Very Happy
Gianfranco
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty ricerca libro

Messaggio  eracleion Lun Giu 29, 2009 12:41 am

Ho consultato la pag.129 del libro su Felline dove ho visto che si parla delle scorrerie del 1537,in realta' alla pag.524 del Tasselli viene riportato questo episodio.Tra le pagine 523-525 vi e'riportato inoltre la presa di Salve del 22luglio1547 e il saccheggio della chiesa di santa Maria di Leuca, il rifacimento dell'immagine della Madonna da parte del pittore veneziano Palma che poi fu' bruciata nel1624,la nuova immagine fatta dal pittore Andrea Cumani nato a Mesagne e commissionata dal marchese Girolamo delli Monti,delle incursioni del 1637e quella del 24 agosto1689.Della "descrizione fin nei minimi particolari"come diceva l'arciprete Cartani' nel suo libro FELLINE-STORIA TRADIZIONE-CULTURA che io penso sia cio' che ti interessava maggiormente non vi e' alcuna traccia.
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Valentina Lun Giu 29, 2009 3:15 pm

eracleion ha scritto:Ho consultato la pag.129 del libro su Felline dove ho visto che si parla delle scorrerie del 1537,in realta' alla pag.524 del Tasselli viene riportato questo episodio.Tra le pagine 523-525 vi e'riportato inoltre la presa di Salve del 22luglio1547 e il saccheggio della chiesa di santa Maria di Leuca, il rifacimento dell'immagine della Madonna da parte del pittore veneziano Palma che poi fu' bruciata nel1624,la nuova immagine fatta dal pittore Andrea Cumani nato a Mesagne e commissionata dal marchese Girolamo delli Monti,delle incursioni del 1637e quella del 24 agosto1689.Della "descrizione fin nei minimi particolari"come diceva l'arciprete Cartani' nel suo libro FELLINE-STORIA TRADIZIONE-CULTURA che io penso sia cio' che ti interessava maggiormente non vi e' alcuna traccia.

Pardon, non è centrale per l'argomento, ma meglio non seminare imprecisioni: l'autore della tela - quella cioè attualmente visibile rifatta nel 1625 sull'esemplare del Palma - è ANDREA CUNAVI (Mesagne 1586 - Ostuni, post 1626) , attivo anche in diocesi di Lecce.

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  eracleion Gio Lug 02, 2009 11:35 pm

chiedo perdono,capisco perfettamente che nei forum come questo, nomi, date,fatti e luoghi richiedono una assoluta precisione.Il mio e' stato un errore di digitazione dovuto anche all'orario (3,30 a.m.)
eracleion
eracleion

Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Valentina Ven Lug 03, 2009 8:15 am

eracleion ha scritto:chiedo perdono,capisco perfettamente che nei forum come questo, nomi, date,fatti e luoghi richiedono una assoluta precisione.Il mio e' stato un errore di digitazione dovuto anche all'orario (3,30 a.m.)

Allora scusami tu per la "bacchettata" Embarassed ! Temevo ti fossi trovato in presenza di un errore della fonte e mi dispiaceva che si propagasse senza peraltro nessuna tua responsabilità.
Il Cunavi infatti è uno dei tanti pittori di calibro abbastanza notevole attivi nel Salento di cui si sa troppo poco ed è studiato decisamente pochino. Ma in questa sede andiamo off topic, magari gli dedicherò un intervento a parte.

Buon lavoro e a risentirci Very Happy

Valentina

Numero di messaggi : 442
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 58
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Ricerca libro Empty Re: Ricerca libro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.