Storia e tradizioni

 :: GENERALE :: Storia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Storia e tradizioni

Messaggio  Gianfranco il Ven Gen 30, 2009 8:25 pm

Non ricordavo alcuna citazione storica a proposito di scorrerie turche (o barbaresche) perpetrate ai danni degli abitanti di San Pietro Vernotico; eppure è proprio in questa attiva cittadina salentina che si svolge ogni anno nel giorno di Pasqua, una famosissima asta per acquisire il diritto-onore a detenere per un intero anno una bandiera sottratta ai feroci nemici in una delle loro scorrerie.

Così, curioso di saperne d più, mi sono recato da amici sampietrani allo scopo di visionare i libri di storia dedicati alla loro cittadina; con mio sommo stupore ho scoperto che nulla è stato tramandato circa la vittoriosa scaramuccia che permise ai valorosi difensori sampietrani di impadronirsi del prezioso vessillo. Luigi Greco, sacerdote del luogo, nel suo libro Cenni storici di San Pietro Vernotico, dà conto dei suoi sforzi e di quelli dei suoi predecessori effettuati alla ricerca di notizie sull'episodio, notizie che al momento pare non abbiano ancora prodotto risultati.

Luigi Greco ipotizza che lo scontro sia potuto avvenire all'epoca della presa di Otranto, quando i Turchi si spinsero fino ai paesi limitrofi; ma al momento questa rimane soltanto una pur possibile ipotesi.

_________________
Nulla dies sine linea
avatar
Gianfranco
Admin
Admin

Numero di messaggi : 741
Data d'iscrizione : 30.12.08

http://culturasalentina.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 :: GENERALE :: Storia

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum